Google sta cercando di rendere la Ricerca Google più simile all’esperienza offerta dai chatbot AI per soddisfare le tendenze degli utenti del Web ed evitare di perderli.

A questo proposito il colosso di Mountain View sta lavorando a una versione conversazionale della Ricerca Google che dovrebbe avvicinare la funzionalità a Gemini Live.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google sperimenta una versione conversazionale della ricerca sul Web

Secondo l’esperto AssembleDebug, Google sta testando una modalità di ricerca vocale che aggiornerà i risultati in tempo reale. In pratica, mentre l’utente continua a parlare con l’App Google, la pagina dei risultati si adatterà in base alla conversazione. La funzionalità sembra essere simile a Gemini Live e Meta AI, ma più specifica per la ricerca sul Web.

È già possibile usare la voce per cercare su Google, tuttavia la ricerca è limitata alle query individuali. Naturalmente si può usare di nuovo l’opzione di ricerca vocale, ma l’esperienza non è continua.

La modalità di ricerca conversazionale attualmente in sperimentazione consente invece agli utenti di porre domande di follow-up. Ad esempio l’utente potrebbe chiedere dove si trova una determinata città e successivamente chiedere quanti abitanti conta, il tutto senza dover iniziare la ricerca daccapo.

Al momento non sappiamo se, né quando, questa funzionalità potrebbe essere rilasciata pubblicamente, tuttavia se si considera che Google offre già supporto vocale conversazionale con Google Gemini e i suoi dispositivi intelligenti, espanderla alla ricerca sembra quantomeno logico.