Anche quest’oggi non mancano aggiornamenti per i dispositivi Android, e ancora una volta la distribuzione coinvolge prodotti Samsung e OnePlus: il produttore sud-coreano sta proponendo Android 14 su Samsung Galaxy Tab A8 (sia in versione Wi-Fi sia LTE), ma anche altre novità per Samsung Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy Z Flip3 5G e Galaxy A32 5G, mentre quello cinese sta aggiornando OnePlus 12R con una nuova versione di OxygenOS. Scopriamo tutti i cambiamenti in arrivo.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy Tab A8

Samsung procede sulla sua tabella di marcia e si avvia a concludere la distribuzione della One UI 6.0 basata su Android 14. Secondo quanto riferito dallo stesso produttore attraverso l’app Samsung Members, durante il mese di marzo è la volta di Galaxy A52, Galaxy A05s, Galaxy A72, Galaxy Tab A8 e Galaxy Tab A9: proprio in questi giorni è partito il rollout per Samsung Galaxy Tab A8, che tocca la versione Wi-Fi e quella 4G LTE.

In arrivo per il tablet Android ci sono le versioni X200XXU3DXB3 e X205XXU3DXB3, anche in Italia. Le novità portate da Android 14 e One UI 6.0 includono miglioramenti nell’efficienza del sistema, passi avanti nelle animazioni, maggiori possibilità di personalizzazione e non solo. I cambiamenti vengono riassunti in generale dal produttore nel modo seguente, anche se non tutte le funzionalità descritte potrebbero essere disponibili sul tablet:

  • Layout rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Nel giro di qualche giorno dovrebbe partire la distribuzione della One UI 6.1 per Samsung Galaxy S23 e non solo: finora questa versione è disponibile soltanto sulla serie Galaxy S24 insieme alle funzionalità Galaxy AI.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Z Flip5, Z Fold5, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra e Galaxy A32 5G

Come stiamo vedendo in questi giorni, Samsung è alle prese anche con il rollout delle patch di sicurezza di marzo 2024. Le più recenti correzioni arrivano su Samsung Galaxy Z Flip3 5G a partire dagli Stati Uniti: in distribuzione ci sono i firmware F711U1UES6HXBE (no brand) e F711USQS6HXBD, che non sembrano includere ulteriori novità (oltre a qualche miglioramento generico di stabilità). Come spiegato nel più recente bollettino, le patch di marzo 2024 vanno a correggere più di 40 vulnerabilità, tra quelle comuni al sistema operativo di Google e quelle più specifiche per i dispositivi della casa di Seoul.

Aggiornamenti simili per altri due pieghevoli, Samsung Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5, e per gli smartphone Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra e Galaxy A32 5G. I primi due accolgono in Europa i firmware F731BXXS1BXBM e F946BXXS1BXBM, che ancora non integrano la One UI 6.1 (in arrivo verso la fine del mese, secondo i piani). Per i flagship 2020 abbiamo i firmware che terminano con HXC1 in alcuni Paesi europei, mentre per Galaxy A32 5G c’è la versione A326BXXSACXC5 a partire da alcuni Paesi dell’America Latina. Tutti hanno qualcosa in comune: le patch di sicurezza di marzo 2024.

Non sembrano essere state integrate ulteriori novità, oltre alle già citate correzioni: abbiamo solo miglioramenti generici di stabilità e qualche bugfix non specificato.

Novità aggiornamento OnePlus 12R

OnePlus 12R è arrivato sul mercato solo da qualche settimana, ma ha già ricevuto più di un aggiornamento. In questo caso è in distribuzione la OxygenOS 14.0.0.500 attraverso i firmware CPH2609_14.0.0.500(EX01) (versione globale) e CPH2585_14.0.0.500(EX01) (versione indiana).

Le novità indicate dal changelog ufficiale sono le seguenti:

  • integrazione delle patch di sicurezza di febbraio 2024
  • miglioramenti di stabilità e performance del sistema
  • migliorata l’esperienza utente con lo sblocco tramite impronte digitali
  • risolto un problema che poteva portare al crash di alcune app
  • migliorata la stabilità delle connessioni di rete
  • migliorata la stabilità e ampliata la compatibilità con la funzione NFC
  • migliorate le prestazioni della fotocamera per una migliore esperienza utente
  • migliorata la stabilità dell’app Fotocamera

Come sempre la distribuzione dell’aggiornamento avverrà gradualmente: non preoccupatevi se non l’avete ancora ricevuto sul vostro OnePlus 12R.

Come aggiornare Samsung Galaxy Tab A8, Galaxy Z Flip5, Z Fold5, Z Flip3 5G, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, Galaxy A32 5G e OnePlus 12R

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy Tab A8, Samsung Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra e Galaxy A32 5G potete fare un salto nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete fare un tentativo con Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone al PC. Per controllare su OnePlus 12R potete invece seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete riprovare tra qualche giorno.

Leggi anche: Recensione OnePlus 12R: bello come un top, ma costa meno