Un paio di giorni fa è toccato al fratello minore, e ora come previsto Samsung Galaxy A72 sta ricevendo Android 14 e One UI 6. Novità anche per Samsung Galaxy A52s 5G, che aveva già ricevuto la major release nei mesi scorsi. Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti introdotti con gli aggiornamenti in rollout in queste ore.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A72

Come abbiamo visto pochi giorni fa, mancano solo pochi dispositivi al completamento del rollout della One UI 6 basata su Android 14. Secondo quanto riferito da Samsung attraverso l’app Samsung Members, durante il mese di marzo è toccato e toccherà a Galaxy A52, Galaxy A05s, Galaxy A72, Galaxy Tab A8 e Galaxy Tab A9.

In queste ore la distribuzione di Android 14 ha raggiunto proprio Samsung Galaxy A72 in alcuni Paesi europei con il firmware A725FXXU6EXB3, che include le patch di sicurezza di gennaio 2024. L’aggiornamento comprende ovviamente tante novità, tra cui miglioramenti nell’efficienza del sistema, nelle animazioni, maggiori possibilità di personalizzazione e non solo. I cambiamenti vengono riassunti in generale dal produttore nel modo seguente, anche se non tutte le funzionalità descritte potrebbero essere disponibili sullo smartphone in questione:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Android 14 dovrebbe costituire l’ultima major release per Samsung Galaxy A72, visto che lo smartphone ha debuttato con Android 11. Nei prossimi mesi potrebbe comunque arrivare la One UI 6.1, ma senza le novità Galaxy AI legate all’intelligenza artificiale.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A52s 5G

Samsung Galaxy A52s 5G ha accolto Android 14 lo scorso dicembre e da allora ha ricevuto in Italia altri due aggiornamenti con patch di sicurezza. In queste ore è disponibile un nuovo update con le patch di sicurezza di febbraio 2024. Come abbiamo visto nel consueto bollettino di sicurezza pubblicato dal produttore, queste ultime includono un totale di 72 correzioni, 61 delle quali provengono da Google, mentre le restanti 11 riguardano soltanto i dispositivi del colosso coreano.

In distribuzione nel nostro Paese c’è il firmware A528BXXS6FXB7, che non sembra includere ulteriori novità rilevanti, se non miglioramenti generici di stabilità e qualche bugfix non specificato. Come nel caso del modello più su, Galaxy A52s 5G dovrebbe fermarsi ad Android 14: nei prossimi mesi potrebbe accogliere la One UI 6.1, ma vista l’uscita con Android 11 riteniamo altamente improbabile un aggiornamento ad Android 15 con One UI 7.

Come aggiornare Samsung Galaxy A72 e Galaxy A52s 5G

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy A72 e Samsung Galaxy A52s 5G potete fare un salto nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete fare un tentativo con Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone al PC. In caso di esito negativo, potete riprovare tra qualche giorno.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S24+: AI a portata di mano