Anche quella di oggi non è una giornata povera di aggiornamenti, soprattutto per i possessori di smartphone Samsung e OnePlus. Il produttore sud-coreano si avvia verso la conclusione della distribuzione della sua One UI 6 proponendola su Samsung Galaxy A52, mentre ricevono novità anche OnePlus 12, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9RT. Andiamo a scoprire tutti i cambiamenti in arrivo per gli utenti.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A52

Partiamo dall’aggiornamento più consistente: attraverso l’app Samsung Members il produttore sta avvisando che in questo mese di marzo 2024 la One UI 6.0 con Android 14 sarà in distribuzione per Galaxy A52, Galaxy A05s, Galaxy A72, Galaxy Tab A8 e Galaxy Tab A9, e proprio in queste ore sta mantenendo la promessa per il primo.

Samsung Galaxy A52 nella versione 4G sta accogliendo in Italia l’aggiornamento ad Android 14 con One UI 6.0: il firmware in rollout è il A525FXXU6EXB3 e include le patch di sicurezza di gennaio 2024 insieme a tante altre novità, che includono miglioramenti nell’efficienza del sistema, passi avanti nelle animazioni, maggiori possibilità di personalizzazione e non solo. I cambiamenti vengono riassunti in generale dal produttore nel modo seguente, anche se non tutte le funzionalità descritte potrebbero essere disponibili sullo smartphone in questione:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Il fratello maggiore Samsung Galaxy A72 dovrebbe seguire a ruota nel giro di qualche giorno.

Novità aggiornamento OnePlus 12

OnePlus 12 inizia ad accogliere un nuovo aggiornamento software: in distribuzione a partire dall’India c’è la OxygenOS 14.0.0.602 attraverso il firmware CPH2573_14.0.0.602(EX01). Le novità non sono particolarmente numerose, ma coinvolgono il comparto fotografico.

Nel changelog spiccano infatti la possibilità di passare da una lunghezza focale a un’altra toccando i pulsanti di zoom, miglioramenti nella nitidezza delle foto scattate utilizzando lo zoom 2x nella modalità Ritratto, e miglioramenti nella precisione dei colori degli scatti con fotocamera anteriore in ambienti con luce calda. L’update porta anche miglioramenti generali di stabilità per il sistema, miglioramenti nella stabilità delle connessioni di rete e miglioramenti per stabilità e compatibilità della connessione NFC.

Come sempre, l’aggiornamento procede per gradi: la nuova release della OxygenOS parte dall’India, ma raggiungerà gli altri mercati nel giro di qualche giorno.

Novità aggiornamenti OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9RT

Restiamo in casa OnePlus perché stanno arrivando aggiornamenti anche per OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9RT. L’intero trio sta ricevendo OxygenOS 14.0.0.500, rispettivamente attraverso i firmware LE2111_14.0.0.500(EX01), LE2121_14.0.0.500(EX01) e MT2111_14.0.0.500(EX01).

Le novità citate all’interno dei changelog sono le stesse per tutti e tre: oltre alle patch di sicurezza di febbraio 2024, comprendono miglioramenti generali di stabilità e prestazioni, la soluzione a un problema di crash con alcune applicazioni, miglioramenti nella stabilità delle connessioni di rete e nella stabilità della connettività Wi-Fi. Anche qui la distribuzione parte dall’India, ma dovrebbe raggiungere gli altri mercati nel giro di qualche giorno.

Come aggiornare Samsung Galaxy A52, OnePlus 12, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9RT

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy A52 potete andare nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete fare un tentativo con Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone al PC. Per OnePlus 12, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro e OnePlus 9RT potete invece seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete riprovare tra qualche giorno.

Leggi anche: Recensione OnePlus 12: nell’era dell’AI lui stupisce per altro, specifiche e numeri da primo della classe