Continua il rilascio di Android 14 da parte dei vari produttori, a distanza di un paio di mesi dal lancio ufficiale da parte di Google. In queste ore si stanno aggiornando all’ultima major release Samsung Galaxy A52 5G, OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, che accolgono One UI 6 e OxygenOS 14. In più abbiamo aggiornamenti per Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic, che seguono i successori a distanza di qualche giorno. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità in distribuzione.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A52 5G

Partiamo proprio da Samsung Galaxy A52 5G, che come anticipato qualche giorno fa sta ricevendo l’aggiornamento a One UI 6 e Android 14. Lo smartphone segue a breve distanza il fratello Galaxy A52s 5G, che ha accolto la stessa release all’inizio del mese e le patch di sicurezza di dicembre più di recente.

L’update è in rollout in Europa con il firmware A526BXXU5FWL1, che integra direttamente le più recenti patch di sicurezza. Le novità sono ovviamente tantissime e riguardano l’interfaccia, le possibilità di personalizzazione, l’efficienza energetica dello smartphone e diversi altri aspetti. Samsung ha riassunto i principali cambiamenti in questo modo:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Le patch di dicembre 2023 includono la correzione a più di 70 vulnerabilità, alcune delle quali riguardanti il sistema operativo a disposizione sugli smartphone Samsung. Per dettagli potete consultare il più recente bollettino di sicurezza diffuso dal produttore.

Novità aggiornamenti Android 14 per OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

Aggiornamenti importanti anche per OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, che accolgono in questi giorni Android 14 con OxygenOS 14, a distanza di qualche settimana dall’avvio del programma Open Beta. La distribuzione parte come spesso capita dall’India, e si allargherà a livello globale nel giro di qualche giorno.

L’aggiornamento alle versioni CPH2569_14.0.0.100 (EX01) e CPH2467_14.0.0.201(EX01) porta con sé tante novità relative all’interfaccia, all’efficienza energetica e non solo. I cambiamenti comprendono funzioni come File Dock, miglioramenti lato sicurezza e privacy, perfezionamenti per l’Aquamorphic Design e per le animazioni, passi avanti nella fluidità e nella stabilità del sistema, una nuova schermata Always-On Display e non solo. Questo il changelog ufficiale per quanto riguarda l’update per OnePlus Nord CE 3 5G:

Smart and efficient

  • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.

Cross-device connectivity

  • Improves Clone Phone to allow quicker device verification and data migration.

Security and privacy

  • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps.

Performance optimization

  • Improves system stability, the launch speed of apps and the smoothness of animations.

Aquamorphic Design

  • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle and clearer colour style for a more comfortable colour experience.
  • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
  • Improves system animations by making them even smoother.

User Care

  • Adds a carbon tracking AOD that visualises the carbon emissions you avoid by walking instead of driving. 

Questo invece il changelog ufficiale per OnePlus Nord CE 3 Lite 5G:

  • Adds Aqua Dynamics, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance. 

Smart efficiency

  • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.

Cross-device connectivity

  • Improves Clone Phone to allow quicker device verification and data migration.
  • Improves Shelf by adding more widget recommendations. 

Security and privacy

  • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps. 

Performance optimization

  • Adds support for app-specific refresh rates to improve user experience. 

Aquamorphic Design

  • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.
  • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
  • Improves system animations by making them even smoother.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic

Torniamo a Samsung, perché è in distribuzione un nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic. Si tratta sostanzialmente degli stessi miglioramenti distribuiti i giorni scorsi su Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro: sono state infatti integrate le patch di sicurezza di dicembre 2023 con diverse vulnerabilità corrette. Non sono segnalate novità per quanto riguarda le funzioni.

I firmware terminano con XXU1HWL1 e sono i primi in arrivo dopo il recente passaggio a One UI Watch 5 e Wear OS 4. La distribuzione è partita dagli Stati Uniti, ma dovrebbe raggiungere tutti gli altri Paesi nel giro di qualche giorno.

Come aggiornare Samsung Galaxy A52 5G, Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy A52 5G potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e provare a utilizzare Smart Switch per il download. Per quanto riguarda Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic dovete passare dall’app Galaxy Wearable. Per controllare l’arrivo di novità su OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G dovete invece seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete attendere qualche ora per poi riprovare.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Watch6 Classic: smartwatch coi fiocchi ma niente miracoli sull’autonomia