Continua il rilascio di Android 14 da parte dei vari produttori, a distanza di un paio di mesi dal lancio ufficiale da parte di Google. In queste ore si stanno aggiornando all’ultima major release Samsung Galaxy A52 5G, OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, che accolgono One UI 6 e OxygenOS 14. In più abbiamo aggiornamenti per Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic, che seguono i successori a distanza di qualche giorno. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità in distribuzione.
Indice:
- Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A52 5G
- Novità aggiornamenti Android 14 per OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
- Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic
- Come aggiornare Samsung Galaxy A52 5G, Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A52 5G
Partiamo proprio da Samsung Galaxy A52 5G, che come anticipato qualche giorno fa sta ricevendo l’aggiornamento a One UI 6 e Android 14. Lo smartphone segue a breve distanza il fratello Galaxy A52s 5G, che ha accolto la stessa release all’inizio del mese e le patch di sicurezza di dicembre più di recente.
L’update è in rollout in Europa con il firmware A526BXXU5FWL1, che integra direttamente le più recenti patch di sicurezza. Le novità sono ovviamente tantissime e riguardano l’interfaccia, le possibilità di personalizzazione, l’efficienza energetica dello smartphone e diversi altri aspetti. Samsung ha riassunto i principali cambiamenti in questo modo:
- Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
- Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
- Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
- Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
- Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
- Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
- La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
- Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.
Le patch di dicembre 2023 includono la correzione a più di 70 vulnerabilità, alcune delle quali riguardanti il sistema operativo a disposizione sugli smartphone Samsung. Per dettagli potete consultare il più recente bollettino di sicurezza diffuso dal produttore.
Novità aggiornamenti Android 14 per OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
Aggiornamenti importanti anche per OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, che accolgono in questi giorni Android 14 con OxygenOS 14, a distanza di qualche settimana dall’avvio del programma Open Beta. La distribuzione parte come spesso capita dall’India, e si allargherà a livello globale nel giro di qualche giorno.
L’aggiornamento alle versioni CPH2569_14.0.0.100 (EX01) e CPH2467_14.0.0.201(EX01) porta con sé tante novità relative all’interfaccia, all’efficienza energetica e non solo. I cambiamenti comprendono funzioni come File Dock, miglioramenti lato sicurezza e privacy, perfezionamenti per l’Aquamorphic Design e per le animazioni, passi avanti nella fluidità e nella stabilità del sistema, una nuova schermata Always-On Display e non solo. Questo il changelog ufficiale per quanto riguarda l’update per OnePlus Nord CE 3 5G:
Smart and efficient
- Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.
Cross-device connectivity
- Improves Clone Phone to allow quicker device verification and data migration.
Security and privacy
- Improves photo and video-related permission management for safer access by apps.
Performance optimization
- Improves system stability, the launch speed of apps and the smoothness of animations.
Aquamorphic Design
- Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle and clearer colour style for a more comfortable colour experience.
- Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
- Improves system animations by making them even smoother.
User Care
- Adds a carbon tracking AOD that visualises the carbon emissions you avoid by walking instead of driving.
Questo invece il changelog ufficiale per OnePlus Nord CE 3 Lite 5G:
- Adds Aqua Dynamics, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance.
Smart efficiency
- Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.
Cross-device connectivity
- Improves Clone Phone to allow quicker device verification and data migration.
- Improves Shelf by adding more widget recommendations.
Security and privacy
- Improves photo and video-related permission management for safer access by apps.
Performance optimization
- Adds support for app-specific refresh rates to improve user experience.
Aquamorphic Design
- Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.
- Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
- Improves system animations by making them even smoother.
Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic
Torniamo a Samsung, perché è in distribuzione un nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic. Si tratta sostanzialmente degli stessi miglioramenti distribuiti i giorni scorsi su Galaxy Watch5 e Galaxy Watch5 Pro: sono state infatti integrate le patch di sicurezza di dicembre 2023 con diverse vulnerabilità corrette. Non sono segnalate novità per quanto riguarda le funzioni.
I firmware terminano con XXU1HWL1 e sono i primi in arrivo dopo il recente passaggio a One UI Watch 5 e Wear OS 4. La distribuzione è partita dagli Stati Uniti, ma dovrebbe raggiungere tutti gli altri Paesi nel giro di qualche giorno.
Come aggiornare Samsung Galaxy A52 5G, Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic, OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy A52 5G potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e provare a utilizzare Smart Switch per il download. Per quanto riguarda Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic dovete passare dall’app Galaxy Wearable. Per controllare l’arrivo di novità su OnePlus Nord CE 3 5G e OnePlus Nord CE 3 Lite 5G dovete invece seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete attendere qualche ora per poi riprovare.
Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Watch6 Classic: smartwatch coi fiocchi ma niente miracoli sull’autonomia