Samsung deve ancora rilasciare la patch di sicurezza di dicembre 2023, ma ha rivelato cosa è incluso nel nuovo aggiornamento.  Nel frattempo Google ha riscontrato una falla di sicurezza critica in Android che consente l’esecuzione di codice in modalità remota.

La patch di sicurezza di dicembre 2023 risolve sette vulnerabilità critiche

L’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2023 di Samsung contiene 75 correzioni per le vulnerabilità di sicurezza note, 54 delle quali sono state rilasciate da Google e incluse nella patch.

La divisione semiconduttori di Samsung ha offerto quattro correzioni di sicurezza per i chipset Exynos, mentre la divisione smartphone ha corretto 16 difetti di sicurezza.

Delle 54 correzioni offerte da Google, sette sono classificate di livello critico, mentre 43 correzioni sono contrassegnate come ad alta priorità.

Delle 16 correzioni di Samsung, 9 sono contrassegnate con priorità alta, mentre 6 hanno priorità moderata. Le correzioni di Samsung includono problemi relativi a Samsung Knox, memoria e overflow di numeri interi, Emoji AR, bootloader, Smart Clip e l’app Contatti.

Questo aggiornamento potrebbe essere rilasciato su decine di smartphone e tablet entro i prossimi giorni.

Google rileva un difetto critico nella sicurezza di Android

Google ha scoperto una “vulnerabilità critica della sicurezza” in Android che rende possibile per un hacker eseguire da remoto codice arbitrario sullo smartphone della vittima, inoltre la vulnerabilità può essere utilizzata da un malintenzionato anche nelle vicinanze del malcapitato sfruttando la connessione Wi-Fi, Bluetooth o NFC.

L’azienda ha già fornito una soluzione ai produttori di smartphone Android, ma ognuno dovrà inviare il proprio aggiornamento per correggere la falla di sicurezza, quindi potrebbe passare un certo tempo prima che raggiunga tutti i dispositivi.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Dicembre 2023