Samsung non si ferma con la distribuzione di Android 14 e della One UI 6 per la sua gamma di smartphone e tablet. Il produttore stesso avvisa dell’arrivo della nuova release per Samsung Galaxy A52 5G, Samsung Galaxy M53 5G, Samsung Galaxy A23 5G, Samsung Galaxy A13 e Samsung Galaxy Tab Active4 Pro, ma si aggiornano in questi giorni anche Samsung Galaxy M34 5G e Samsung Galaxy M14 5G. Novità pure per Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra, che accolgono in Italia nuove patch, per Samsung Galaxy Z Fold2 5G e per Samsung Galaxy A52: andiamo a scoprire tutti i cambiamenti in arrivo.

Novità aggiornamenti Android 14 per Samsung Galaxy A52 5G, M53 5G, A23 5G, A13, M34 5G, M14 5G e Galaxy Tab Active4 Pro

Samsung annuncia che l’aggiornamento ad Android 14 con One UI 6 è disponibile a partire da oggi, 12 dicembre 2023, per Galaxy M53 5G, Galaxy A23 5G e Galaxy Tab Active4 Pro, e che sarà in distribuzione a partire dal 18 dicembre 2023 per Samsung Galaxy A52 5G e Galaxy A13.  Per quanto riguarda Galaxy A52 5G, il rollout sarebbe già dovuto partire qualche giorno fa, ma evidentemente c’è stato qualche intoppo e il produttore ha deciso di non forzare le cose.

In queste ore stanno accogliendo l’aggiornamento alla One UI 6 anche Samsung Galaxy M34 5G e Galaxy M14 5G. Il primo sta ricevendo il firmware M346BXXUBWL1 a partire dall’India insieme alle patch di sicurezza di novembre, mentre il secondo il firmware M146BXXU2BWK8 a partire da Turchia, Tunisia, Marocco e alcuni Paesi del Medio Oriente (sempre con patch di novembre).

Le novità in arrivo per questi dispositivi con la One UI 6 sono ovviamente tantissime e comprendono cambiamenti all’interfaccia, maggiori possibilità di personalizzazione, operazioni di editing facilitate, miglioramenti a livello di sicurezza e di efficienza energetica e tanto altro. Samsung stessa riassume in questo modo le principali modifiche:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Il download richiesto è piuttosto pesante, anche oltre i 2 GB: vi consigliamo di procedere sotto rete Wi-Fi.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra, Galaxy Z Fold2 5G e Galaxy A52

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato l’avvio della distribuzione di nuove patch per la serie Galaxy S23 a partire dagli Stati Uniti. Ebbene, in queste ore le patch di sicurezza di dicembre 2023 hanno raggiunto i Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra italiani con le versioni S91*BXXS3BWKC. Sostanzialmente le stesse novità sono in rollout per Samsung Galaxy Z Fold2 5G, che accoglie la versione KWK1 a partire dagli Stati Uniti, e per Samsung Galaxy A52, che riceve il firmware A525FXXS6DWK2.

 

Come abbiamo visto qualche giorno fa grazie al bollettino di sicurezza diffuso dallo stesso produttore, le patch di dicembre portano la correzione a 75 vulnerabilità, la maggior parte riguardanti il sistema operativo in generale (CVE). Ci sono anche alcune correzioni di livello critico (7, per la precisione), mentre delle 16 correzioni di Samsung (SVE) ce ne sono 9 ad alta priorità.

Come aggiornare Samsung Galaxy A52 5G, M53 5G, A23 5G, A13, M34 5G, M14 5G, Galaxy Tab Active4 Pro, Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, Galaxy Z Fold2 5G e Galaxy A52

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA per Samsung Galaxy A52 5G, M53 5G, A23 5G, A13, M34 5G, M14 5G, Galaxy Tab Active4 Pro, Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, Galaxy Z Fold2 5G e Galaxy A52 potete recarvi nelle impostazioni di sistema: dovete semplicemente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone o il tablet al PC e provare con Smart Switch. In caso di esito negativo, potete aspettare qualche ora o giorno per poi riprovare.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Smart Tag2: ora sono davvero completissimi