Continua a crescere l’attesa per Wear OS 4: sin dall’ultima edizione del Google I/O, si sono andate moltiplicando le indiscrezioni sulla nuova prossima versione del sistema operativo di Google per gli smartwatch e quella appena riportata fa riferimento alla versione di Android sulla quale dovrebbe essere basata.

Riavvolgendo brevemente il nastro, nelle ultime settimane vi abbiamo riportato di come la prossima versione di Wear OS dovrebbe guadagnare alcune funzioni utili e recepire pienamente lo stile Material You, donando così un bel tocco di colore all’interfaccia utente.

Adesso, il solito Mishaal Rahman ha ripreso la parola su Twitter per svelare un dettaglio tecnico non esattamente secondario. L’argomento principale del tweet era un altro — il ritiro di Android TV 13 con un balzo diretto alla versione successiva, la cui versione Beta è stata rilasciata proprio poco fa —, tuttavia la fonte ha sganciato una discreta bomba nelle ultime righe del tweet: anche Wear OS dovrebbe compiere un salto di versione di Android doppio nel passaggio alla nuova release, senza tuttavia mettersi completamente in pari.

Infatti, mentre Wear OS 3 è ancora basato su Android 11, al rilascio di Wear OS 4 si dovrebbe accompagnare il salto ad Android 13. Niente da fare, dunque, per l’ultimissima versione Android 14, che giusto ieri ha raggiunto la stabilità della piattaforma (vi abbiamo raccontato le novità della Beta 3 in un articolo dedicato). A dispetto di ciò, un passaggio in avanti di ben due generazioni in un colpo solo è indubbiamente considerevole.

A quanti chiedevano informazioni sulla possibile finestra temporale di rilascio di Wear OS 4, la fonte ha risposto negativamente: non ci sono ancora indicazioni a questo riguardo. Infine, in attesa di saperne di più, vi ricordiamo che anche quest’anno l’impegno di Google legato al mondo degli smartwatch non sarà soltanto software, ma anche hardware: sono già emerse le prime voci sul futuro Google Pixel Watch 2.

Potrebbe interessarti anche: migliori smartwatch con e senza Wear OS