Da molti mesi a questa parte DxOMark si occupa di testare e valutare gli smartphone (sia Android che iOS) sotto tanti punti di vista. Oltre a dare un punteggio alla componente fotografica, alla qualità dei display e agli speaker audio, qualche settimana fa aveva annunciato l’avvio dei test anche per valutare l’autonomia degli smartphone.

Samsung Galaxy M51 è il re della classifica

Il lancio della nuova metrica ci permette di scoprire quali sono i primi 17 smartphone che sono passati attraverso i vari testi di autonomia di DxOMark. Al primo posto troviamo Samsung Galaxy M51, più volte etichettato come il battery phone definitivo grazie al modulo da 7000 mAh; al secondo posto Wiko Power U30 con la batteria da 6000 mAh; al terzo posto OPPO Find X3 Neo grazie all’incredibile tecnologia di ricarica rapida di cui dispone.

Il team di specialisti di DxOMark rivela che il punteggio complessivo di ogni smartphone è il risultato di più di 100 test differenti a seguito di un utilizzo di circa 150 ore. Tre sono gli aspetti che il team tiene maggiormente in considerazione quando testa la batteria, e quindi l’autonomia, di uno smartphone:

  • autonomia, ovvero per quanto tempo la batteria consente di utilizzare lo smartphone;
  • ricarica, quanto velocemente lo smartphone si ricarica da 0% all’80%;
  • efficienza, simile ai chilometri per litro di un’automobile, la metrica valuta l’efficienza del sistema a fronte di una ricarica completa.

 

Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Samsung