Da molti mesi a questa parte DxOMark si occupa di testare e valutare gli smartphone (sia Android che iOS) sotto tanti punti di vista. Oltre a dare un punteggio alla componente fotografica, alla qualità dei display e agli speaker audio, qualche settimana fa aveva annunciato l’avvio dei test anche per valutare l’autonomia degli smartphone.

Samsung Galaxy M51 è il re della classifica

samsung galaxy m51 dxomark classifica batteria

Il lancio della nuova metrica ci permette di scoprire quali sono i primi 17 smartphone che sono passati attraverso i vari testi di autonomia di DxOMark. Al primo posto troviamo Samsung Galaxy M51, più volte etichettato come il battery phone definitivo grazie al modulo da 7000 mAh; al secondo posto Wiko Power U30 con la batteria da 6000 mAh; al terzo posto OPPO Find X3 Neo grazie all’incredibile tecnologia di ricarica rapida di cui dispone.

samsung galaxy m51 dxomark classifica batteria

Il team di specialisti di DxOMark rivela che il punteggio complessivo di ogni smartphone è il risultato di più di 100 test differenti a seguito di un utilizzo di circa 150 ore. Tre sono gli aspetti che il team tiene maggiormente in considerazione quando testa la batteria, e quindi l’autonomia, di uno smartphone:

  • autonomia, ovvero per quanto tempo la batteria consente di utilizzare lo smartphone;
  • ricarica, quanto velocemente lo smartphone si ricarica da 0% all’80%;
  • efficienza, simile ai chilometri per litro di un’automobile, la metrica valuta l’efficienza del sistema a fronte di una ricarica completa.

 

Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Samsung