Inizio di settimana all’insegna degli aggiornamenti software nel mondo Android e gli smartphone interessati fanno capo a due soli produttori: OnePlus e Xiaomi. Nel caso del primo, si tratta degli attuali modelli di punta OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro; per il secondo, invece, il gruppetto variegato comprende Xiaomi Mi 9 Lite, Xiaomi Mi 9 SE, Xiaomi Mi Max 3, Xiaomi Mi 8 Pro e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition.
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro: le novità degli aggiornamenti
Giusto qualche ora fa vi abbiamo parlato degli ultimi riconoscimenti ottenuti da OnePlus 8 Pro, che in coppia col fratello minore OnePlus 8 è in attesa di ricevere Android 11 con la OxygenOS 11 (ecco le novità che arriveranno).
Nel frattempo i due modelli possono consolarsi con un nuovo aggiornamento software, sebbene meno entusiasmante. Annunciato come sempre sul forum ufficiale della casa cinese, con un thread dedicato a OnePlus 8 e uno a OnePlus 8 Pro, il nuovo update è già in roll out in diversi mercati e contiene una serie di fix, oltre alle patch di sicurezza del mese di agosto 2020.
OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro stanno ricevendo in Europa la OxygenOS 10.5.12 (10.5.13 [IN] e [NA]) e le novità menzionate nel registro delle modifiche sono precisamente:
A livello di Sistema:
- Fix della sovrapposizione dei caratteri nel Display Ambient
- Fix di problemi noti e miglioramento della stabilità di sistema
- Patch di sicurezza di Android 2020.8
Per la Fotocamera:
- Ottimizzazione per la fotocamera anteriore
Xiaomi Mi 9 Lite, Mi 9 SE, Mi Max 3, Mi 8 Pro e Mi 8 Pro Explorer Edition: le novità degli aggiornamenti
In casa Xiaomi sono ben cinque gli smartphone che si stanno aggiornando in queste ore e sono il best buy dello scorso anno Xiaomi Mi 9 Lite, il piccolo Xiaomi Mi 9 SE, il gigante Xiaomi Mi Max 3 e gli ex flagship Xiaomi Mi 8 Pro e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition.
Procedendo con ordine, Xiaomi Mi 9 Lite sta ricevendo proprio in Italia l’atteso update alla MIUI 12. Si tratta di un aggiornamento in versione stabile dal peso di 852 MB e introduce la versione software MIUI V12.0.2.0.QFCEUXM. Per le novità della MIUI 12, vi rimandiamo al nostro video dedicato.
Lo stesso importante aggiornamento, anche qui in versione stabile, è in rilascio per Xiaomi Mi Max 3, tuttavia si tratta di una release dedicata al modello cinese e infatti la versione in roll out è la MIUI 12.0.1.0.QEDCNXM. Ecco il link per un eventuale download:
Download MIUI 12 China Stable per Xiaomi Mi Max 3
Si aggiungono all’appello anche Xiaomi Mi 8 Pro e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. Come per il modello citato poco fa, anche queste versioni sono destinate al mercato cinese: il primo sta ricevendo la MIUI 12.0.1.0.QECCNXM, il secondo invece la 12.0.1.0.QEHCNXM. Ecco i link per un eventuale download:
Download MIUI 12 China Stable per Xiaomi Mi 8 Pro
Download MIUI 12 China Stable per Xiaomi Mi 8 Explorer Edition
A differenza dei tre modelli appena citati, Xiaomi Mi 9 SE ha già ricevuto la MIUI 12 in patria e infatti il nuovo aggiornamento riguarda le varianti internazionali dell’apprezzato compatto, più precisamente quella Global (v12.0.1.0.QFBMIXM), quella europea (v12.0.1.0.QFBEUXM) e quella russa (v12.0.1.0.QFBRUXM). Una gradita novità in attesa di Android 11, che dovrebbe arrivare in autunno. Ecco i link per il download:
Download MIUI 12 Global per Xiaomi Mi 9 SE
Download MIUI 12 EEA per Xiaomi Mi 9 SE
Download MIUI 12 Russian per Xiaomi Mi 9 SE
Come aggiornare OnePlus 8/8 Pro, Xiaomi Mi 9 Lite, Mi 9 SE, Mi Max 3, Mi 8 Pro, Mi 8 Explorer Edition
Per gli ultimi tre modelli elencati, come detto, si tratta di versioni software destinate al mercato cinese. Nel caso dei primi quattro, ovvero OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, Xiaomi Mi 9 Lite e Xiaomi Mi 9 SE, il roll out anche per il nostro mercato è già in corso, pertanto, se non li avete ancora ricevuti, li vedrete spuntare a breve. In ogni caso, potete effettuare un controllo manuale di disponibilità entrando nelle Impostazioni di sistema e nella sezione dedicata agli aggiornamenti software.
Avete già ricevuto i nuovi aggiornamenti sui vostri OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, Xiaomi Mi 9 Lite e Xiaomi Mi 9 SE? Fatecelo sapere nel box dei commenti.
Leggi anche: Migliori smartphone Android: la classifica di agosto 2020