Avete deciso di acquistare un nuovo smartphone e state cercando di capire quali sono i migliori smartphone ASUS? Siete capitati nel posto giusto, visto che abbiamo creato un elenco, aggiornato ogni mese, con i migliori dispositivi della compagnia taiwanese.

In questa pagina troverete infatti gli smartphone più interessanti per le loro caratteristiche e per il prezzo, ciascuno con le migliori offerte presenti sul mercato per chi volesse procedere immediatamente all’acquisto. Prima però cerchiamo di capire i criteri che ci hanno portato a questa selezione dei migliori smartphone ASUS.

Come scegliamo i migliori smartphone ASUS

A differenza di altri brand che hanno una grande quantità di prodotti, ASUS ha una line up più compatta e abbiamo dunque deciso di proporvi una selezione che non prevede fasce di prezzo, visto che alcune risulterebbero vuote e altre fin troppo presidiate.

Tutti i modelli selezionati sono stati da noi testati e includono sia modelli presentati recentemente sia modelli più datati, che a causa delle normali fluttuazioni di mercato sono diventati particolarmente interessanti. I modelli provati ci hanno convinto, pur con i propri limiti, per questo li ritrovate in questa classifica.

Li abbiamo selezionati tenendo conto della scheda tecnica, quindi non troverete schermi dalla risoluzione obsoleta, batterie ridicole o fotocamere di bassa qualità. Prendiamo in considerazione anche l’esperienza d’uso, incluso il software che deve dimostrarsi sempre all’altezza della situazione per non diventare un collo di bottiglia.

E ovviamente analizziamo il rapporto qualità/prezzo, per proporvi smartphone che risultano validi anche a diversi mesi dal lancio sul mercato, visto che le dinamiche dei prezzi possono spesso rivelarci perle nascoste ignorate in precedenza.

Migliori smartphone ASUS

ASUS Zenfone 9

È in vendita in Italia da fine luglio 2022 in due diversi tagli di memoria (fino a 16 GB di RAM) e due colorazioni (una sola per la versione da 16 GB). Ancora una volta ASUS si distingue per aver creato uno smartphone compatto: 146,6 x 68,2 x 9,5 millimetri (e 1690 grammi di peso) sono ormai una rarità in un mercato che punta a schermi di grandi dimensioni senza curarsi troppo degli ingombri. Con 4.300 mAh di batteria lo smartphone supera le 5 ore di schermo acceso, permettendo di coprire senza particolari problemi una giornata lavorativa intensa. Manca la ricarica wireless, mentre quella cablata arriva a 30 watt di potenza. ASUS ha scelto di utilizzare solo due sensori per la fotocamera principale: uno da 50 megapixel (f/1.9) con EIS e OIS e uno ultra grandangolare (FoV 113 gradi) da 12 megapixel (f/2.2) che consentono di ottenere risultati più che soddisfacenti in ogni condizione di utilizzo, che miglioreranno con gli aggiornamenti software.

Asus Rog Phone 7 Ultimate

La versione Ultime è disponibile con un solo taglio di memoria ed è in vendita nel nostro Paese dalla primavera del 2023. Pesante e ingombrante, inutile girarci intorno ma ASUS ha scelto di evitare compromessi per non penalizzare autonomia e prestazioni. Due batterie da 3.000 mAh, per un totale di 6.000 mAh, con ricarica a 65 watt, permettono di coprire una classica giornata lavorativa. Se utilizzato per giocare ovviamente i dati cambieranno, anche in funzione dei titoli utilizzati. Nonostante non sia il suo punto di forza, questo smartphone si difende dignitosamente, con un sensore principale da 50 megapixel e un ultra grandangolare da 13 megapixel, che assicurano foto accettabili anche se il software è sicuramente perfettibile. Ovviamente non manca come processore l'ultimo arrivato: il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

ASUS Zenfone 10

È arrivato in Italia nell'estate del 2023 in tre diverse colorazioni e altrettante varianti di memoria. Come da tradizione ASUS è il più compatto dei top di gamma, con i suoi 146,5 x 68,1 x 9,4 mm con un peso di 172 grammi. Lo schermo da 5,92'' ha una frequenza di refresh fino a 144 Hz e la certificazione IP68 vi mette al sicuro da acqua e polvere. Con Snapdragon 8 Gen 2 e 8/16 GB di RAM la potenza non fa certo difetto a questo smartphone. Buono il comparto fotografico, con sensore principale da 50 megapixel e ultra grandangolare da 13 megapixel, anche se c'è qualche piccola mancanza. La batteria da 4300 mAh vi porta a sera, e arriva anche la ricarica wireless (15W) oltre a quella rapida a 30 watt.

Questi sono i migliori smartphone ASUS nella nostra guida aggiornata a questo mese. A seguire i link di alcune delle nostre guide che potrebbero aiutare i più indecisi a scegliere il prossimo smartphone Android.