Manca sempre di meno alla presentazione ufficiale della serie Huawei P40 – in programma per il 26 marzo 2020 – e la marcia di avvicinamento prosegue a colpi di indiscrezioni: quelle di oggi riguardano la versione della EMUI che troveremo a bordo dei nuovi flagship del produttore cinese e le capacità fotografiche del modello Huawei P40 Premium Edition, che dovrebbe puntare su uno zoom superlativo.

La serie Huawei P40 avrà la EMUI 10.1: ora è praticamente certo

Huawei P40 e Huawei P40 Pro saranno i dispositivi di riferimento del brand per la prima parte del 2020 e, come tali, porteranno al debutto alcune novità software racchiuse nella EMUI 10.1.

Il nome di questa nuova release era già saltato fuori qualche giorno addietro, tuttavia adesso si tratta di un dato praticamente certo, visto che la nuova versione della EMUI ha completato l’iter per ottenere le necessarie certificazioni di sicurezza in Cina.

In particolare, come si evince dalle immagini riportate, la EMUI 10.1 ha ottenuto la certificazione del China Cybersecurity Review Technology and Certification Center (CCRC), uno standard di sicurezza molto importante per il software degli smartphone, e quella EAL4+ (Evaluation Assurance Level), che solitamente serve a certificare la compatibilità di un prodotto con standard di sicurezza internazionali.

Per quanto riguarda le novità che in concreto la EMUI 10.1 farà debuttare sui Huawei P40, si parla di una nuova generazione di GPU Turbo e degli HMS (Huawei Mobile Services). È molto probabile poi la presenza di qualche nuova funziona, con magari qualche extra pensato appositamente per esaltare le capacità – fotografiche e non solo – della serie Huawei P40.

Huawei P40 Premium Edition: che zoom!

La seconda indiscrezione della giornata ha a che fare con il comparto fotografico di Huawei P40 Premium Edition: della presenza di ben cinque fotocamere posteriori si era già parlato nei giorni scorsi, ma adesso sono emersi maggiori dettagli tecnici.

Stando alle ultime indiscrezioni in arrivo dalla Corea del Sud – il leak riguarderebbe il modello destinato agli operatori SKT, KT, LGU+ e non solo –, Huawei P40 Premium Edition potrebbe contare su uno zoom capace di fare impallidire persino Samsung Galaxy Ultra 5G. La punta di diamante di Huawei, come si legge nell’immagine riportata a fine articolo, avrebbe ben due fotocamere con obiettivi tele e quella con sistema periscopico arriverebbe addirittura allo zoom 10x ottico. Ecco le presunte specifiche tecniche complete delle fotocamere posteriori ed anteriori di Huawei P40 Premium Edition.

Fotocamere posteriori:

  • Fotocamera principale da 52 MP con apertura variabile f/1.8, 1/1.28, PDAF e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS);
  • Fotocamera con sistema periscopico equivalente a 240 mm (Telephoto) capace di zoom ottico 10x, apertura f/4.0, OIS, PDAF (non viene riportata la risoluzione);
  • Seconda fotocamera tele da 8MP con apertura f/2.0, equivalente a 80 mm, 1/4.0″ con zoom ottico 3x, PDAF, OIS;
  • Fotocamera ultrawide/Cine lens da 40 MP f/1.8, da 1/1.54″, PDAF;
  • Sensore di profondità ToF 3D.

Fotocamere anteriori:

  • Fotocamera principale da 32 MP con apertura f/2.0, 1/2.8″
  • Sensore ToF 3D per la profondità e per lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Le altre caratteristiche tecniche da segnalare a proposito di Huawei P40 Premium Edition riguarderebbero: il display OLED da 6,67 pollici con risoluzione 3160 x 1440 pixel e frequenza di refresh di 120 Hz; il taglio di memoria con 12 GB di RAM e 512 GB di storage interno; il SoC HiSilicon Kirin 990, il supporto alla connettività 5G e il sistema operativo Android 10 con interfaccia proprietaria EMUI 10.1.

Huawei P40 Premium scheda tecnica

A questo proposito va detto che Huawei P40 e Huawei P40 Pro dovrebbero invece fermarsi a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna; recenti e numerosi render trapelati segnalano la presenza di display flat per Huawei P40 e con bordi curvi per Huawei P40 Pro, in entrambi i casi con foro “a pillola” nell’angolo in alto a sinistra. In comune ci sarebbero anche il sensore di impronte sotto al display e la Mobile Platform, con qualche differenza concentrata nel comparto fotografico.

State tenendo d’occhio la serie Huawei P40? Quale modello vi incuriosisce di più? Ditecelo nei commenti e ingannate l’attesa con la nostra recensione del già disponibile fratello minore Huawei P40 Lite.

Leggi anche: Recensione Huawei P40 Lite