Come vi avevamo mostrato qualche giorno fa, il Huawei Mate 30 Pro è disponibile in Spagna, più precisamente nello store Huawei Space di Madrid, fino al prossimo 9 dicembre 2019. Infatti, come viene anche mostrato in un banner nella pagina ufficiale dello store online di Huawei, il Mate 30 Pro sarà a disposizione dei fortunati clienti spagnoli per pochissimo tempo.

Lo smartphone Android viene commercializzato nella configurazione con 8 GB di RAM 256 GB di storage, con tanto di supporto alla dual SIM. La compagnia cinese cerca anche di spingere le vendite del Huawei Mate 30 Pro, o quantomeno invogliare potenziali clienti, offrendo anche un buono sconto da 299 euro da utilizzare per acquistare altri prodotti Huawei.

Forse la possibilità di acquistare lo smartphone fino al prossimo 9 dicembre, quindi per altre due settimane e mezzo, può essere una mera strategia commerciale di Huawei. Come abbiamo detto lo smartphone Android viene commercializzato senza i Google Mobile Services (GMS), si basa quindi sull’ossatura AOSP di Android, ovvero la versione open-source del sistema operativo di Google.

Questo implica l’assenza di tutti i servizi principali fra cui il Google Play Store, Gmail, Google Drive, Google Foto e tutte le altre applicazioni di Big G che sono strettamente legate ai GMS. Una finestra di lancio così ridotta potrebbe permettere a Huawei di sondare il terreno, valutare come si comporta la clientela e se è presente l’interesse del pubblico verso lo smartphone, nonostante le grandi limitazioni derivanti dal blocco USA contro Huawei.