Huawei ha annunciato pochi istanti fa, attraverso la propria pagina ufficiale sulla piattaforma Weibo, di aver dato il via ai beta test interni riguardanti la nuova versione 10 della EMUI con base Android 10 e, com’era prevedibile, i primi modelli coinvolti nei test sono gli attuali flagship P30 e P30 Pro.

Rilasciato da Google in versione stabile per tutti i suoi Pixel lo scorso 3 settembre, Android 10 è ufficialmente la nuova versione del sistema operativo del robottino verde ed è indubbiamente uno degli argomenti più caldi del momento. Naturalmente, il rilascio della release finale da parte di Google ha dato il via alla corsa dei vari OEM per aggiornare i propri smartphone ad Android 10, ciascuno nella propria versione personalizzata. Così la sera stessa del 3 settembre è stato il turno di Essential phone, Redmi K20 Pro, OnePlus 7 e 7 Pro; la mattina seguente vi abbiamo segnalato l’avvio dei test per Samsung Galaxy Note 10, S10, S10+, S10e e Note 10+ e per OnePlus 6 e 6T; qualche ora fa vi abbiamo parlato della MIUI 11 (in versione China Developer) con Android 10 per Xiaomi Mi 9.

All’appello non poteva mancare un produttore del calibro di Huawei (anche se qualcuno temeva di sì, vista la complicata vicenda con gli USA): il brand cinese sta sfruttando la prestigiosa vetrina di IFA 2019 per pubblicizzare il nuovo SoC proprietario Kirin 990 con 5G e il prossimo aggiornamento di P30 Pro, che sarà presto disponibile in due nuove colorazioni, Misty Lavender e Mystic Blue, proprio ad Android 10 e quindi alla EMUI 10.

A questo proposito, stamattina Huawei ha annunciato su Weibo l’inizio del reclutamento per la prima fase del beta test interno relativo al nuovo importante update. Ciò permetterà a un numero limitato di utenti (2.000 con questi modelli) che ne faranno tempestivamente richiesta di essere i primi a provare la nuova versione software. Naturalmente, dal momento che non si tratta di una release finale ma anzi di una prima beta, non mancheranno di certo i bug e probabilmente qualche nuova funzione non sarà subito sfruttabile, tuttavia si tratta indubbiamente di un gradito primo assaggio della nuova EMUI 10 e di Android 10.

I primi modelli Huawei protagonisti di questi test sono P30 e P30 Pro, subito dopo toccherà a Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X (4G), Mate 20 RS Porsche Design, HONOR 20/20 Pro, HONOR V20 (il nostro View20) e HONOR Magic 2.

Per diventare tester è necessario entrare nelle Impostazioni, nella pagina relativa agli aggiornamenti e iscriversi al programma di beta testing, dopodiché procedere al download dell’aggiornamento. Allo stato attuale, stando alle prime segnalazioni, non funziona la Super Night Mode della fotocamera, la modalità scura non è ancora perfettamente rifinita e ottimizzata e alcuni temi della versione 9.1 non funzionano correttamente.

In attesa di scoprire cosa porterà di nuovo e di diverso la versione finale della EMUI 10, gustatevi il nostro video con tutte le novità di Android 10.

Vai : Abbiamo provato Android 10 sul Google Pixel 3 XL