La nuova EMUI 10 di Huawei è stata presentata una decina di giorni fa, e in questo articolo proviamo a riepilogare i principali cambiamenti che la nuova UI porterà sugli smartphone del produttore con Android 10.

Rispetto alla EMUI 9.1 attuale, basata su Android 9 Pie, la nuova EMUI 10 potrà contare su tanti cambiamenti e su miglioramenti a interfaccia, design e user experience. La nuova Magazine Style UI organizza i contenuti sullo schermo come una sorta di rivista, compresa l’area del titolo in alto, la spaziatura, il sistema a griglia e gli “Highlights” della galleria. Queste modifiche potranno essere apprezzate in alcune aree e app della UI, come le impostazioni, i contatti, le note, il pannello delle notifiche e così via.

La nuova EMUI 10 integra uno schema a due livelli per la parte superiore (informativa) e la parte inferiore (interattiva), come potete vedere qui in basso. Per la parte alta è stato scelto uno stile di colori denominato “Morandi Color System”, dal famoso pittore Giorgio Morandi: i colori sono sei e contribuiscono, secondo Huawei, a rendere il tutto più elegante, intrigante e interattivo.

Proprio a una maggiore eleganza ha puntato la casa cinese per le nuove icone, che hanno una forma più arrotondata e risultano più nitide. Novità anche per la modalità Always on display, che con la EMUI 10 potrà mostrare caratteri e widget colorati e non solo bianchi, e per l’app fotocamera: quest’ultima è stata ridisegnata per semplificare e migliorare alcune funzioni come il passaggio tra le varie modalità, il font e la barra degli strumenti.

Huawei ha pensato anche ad animazioni più fluide e dinamiche, con nuove transizioni tra le schermate e un effetto più “elastico”. Infine vale la pena citare la Dark mode, o modalità scura, che ottimizza il contrasto tra testo, icone e sfondo, con lo scopo di affaticare meno la vista nelle ore notturne.

Secondo quanto dichiarato da Huawei alla recente Developer Conference 2019, la EMUI 10 integra una funzione che consente di collegarsi ai droni in una sorta di videochiamata, sfruttando uno schermo intelligente (come HONOR Smart Screen PRO) o altri dispositivi compatibili. Siamo certi che ne sapremo di più a breve.

Queste dunque le principali novità della EMUI 10 di Huawei, perlomeno per quanto riguarda l’interfaccia. Siamo certi che il produttore cinese abbia lavorato e stia continuando a farlo su ciò che risiede “sotto al cofano”. Vi ricordiamo che la EMUI 10 sarà basata su Android 10 e sarà disponibile a partire da settembre in versione beta.