Come disattivare la segreteria WINDTRE in pochi secondi, direttamente dallo smartphone e in modo gratuito? È molto semplice la procedura per bloccare un servizio che nella maggior parte dei casi non interessa agli utenti. Tutto avviene con codici da digitare dal dialer, ossia dal tastierino utilizzato per effettuare chiamate e non è necessario telefonare al numero di assistenza WINDTRE 159 né recarsi fisicamente in un negozio sul territorio.

Questa procedura si adatta senza problemi a smartphone di qualsiasi brand (Huawei, Samsung, HONOR, Xiaomi, LG, Sony, HTC, ASUS, Motorola, Lenovo, Nokia, Meizu, OnePlus, Google e altri) e non soltanto con sistema operativo Android, ma anche su iOS dunque iPhone, così come su Windows Phone o Windows Mobile, fino ai vecchi cellulari con il solo tastierino numerico. Scendiamo nel dettaglio con una guida sintetica e chiara.

Come disattivare la segreteria WINDTRE con il dialer

Come già anticipato, per disattivare la segreteria WINDTRE basta utilizzare l’app Telefono, che può essere avviata toccando l’icona della cornetta telefonica, solitamente di colore verde o blu. Si aprirà una schermata con il tastierino, alcuni simboli (che andremo a premere) e collegamenti alla rubrica con i contatti, ai preferiti e all’elenco delle ultime chiamate. Ma per disattivare la segreteria WINDTRE ci basta solo il tastierino numerico.

Il semplice codice da inserire per disattivare la segreteria WINDTRE si compone premendo due volte il cancelletto “#”, due volte lo zero, il quattro e un’altra volta il cancelletto. Dunque: ##004#. Proprio come se fosse un contatto da chiamare, si deve poi confermare premendo sul pulsante della cornetta avviando una telefonata. In automatico, la segreteria si disattiverà. Riepilogando:

  • aprire il dialer del proprio telefono;
  • comporre il codice ##004#;
  • premere sul pulsante di chiamata.

A conferma dell’avvenuto processo si riceverà un messaggio SMS. Nota bene: pur disattivando la segreteria, se si chiamasse il numero apposito 4200 si potrà comunque accedere alla piattaforma, senza che venga addebitato alcun costo se la chiamata viene effettuata dall’Italia o dall’Unione Europea.

Come disattivare la segreteria WINDTRE in modo personalizzato

È inoltre possibile disattivare la segreteria WINDTRE in modo personalizzato solo per alcune funzioni della stessa. La procedura è identica alla precedente, cambia solo il codice da digitare. Ecco le varie opzioni:

  • ##62# per disattivare la segreteria WINDTRE con telefono spento o non raggiungibile;
  • ##61# per disattivare la segreteria WINDTRE se chi viene chiamato non risponde;
  • ##67# per disattivare la segreteria WINDTRE se si è impegnati in altre conversazioni;
  • ##21# per disattivare la segreteria WINDTRE per le chiamate in arrivo a telefono acceso.

Anche in questo caso bisogna premere il tasto di chiamata così da avviare la disattivazione. Per avere conferma dell’operazione è necessario comporre codici piuttosto simili ai precedenti, rispettivamente *#62#, *#61#, *#67# e *#21#.

Come riattivare la segreteria WINDTRE

È possibile riattivare la segreteria WINDTRE dopo averla disattivata? Anche in questo caso si può passare dal dialer digitando i seguenti codici e avviando la chiamata dopo averli inseriti:

  • **004*+39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria WINDTRE;
  • **62*+39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria WINDTRE con smartphone spento o non raggiungibile;
  • **61*+39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria WINDTRE se chi viene chiamato non risponde;
  • **67*+39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria WINDTRE se si è impegnati in altre conversazioni;
  • **21*+39 32 [numero telefono personale] # per riattivare la segreteria WINDTRE per le chiamate in arrivo a telefono acceso;

Ricordiamo che la segreteria WINDTRE, accessibile in Italia chiamando il 4200 (3232054200 da un telefono fisso, +393232954299 dall’estero) è gratuita per tutte le chiamate effettuate in Italia o nell’Unione Europea, mentre per le chiamate effettuate nel resto del mondo è previsto un costo a seconda della zona. Ricordate che potrebbe essere necessario inserire il codice di 4 cifre che protegge i vostri messaggi e che per default è impostato a 2121 o 1111, ma ovviamente potrete modificarlo a piacimento.