Come aggiornare Android? La domanda è semplice, ma non banale: come probabilmente saprete esistono diversi marchi di smartphone Android, e ciascuno bene o male utilizza una personalizzazione diversa dell’interfaccia. Gli aggiornamenti Android vengono rilasciati sugli smartphone dai loro produttori e non da Google (Pixel esclusi ovviamente), e proprio per questo motivo ci sono spesso tempistiche molto diverse per il passaggio da una versione all’altra.

Il metodo più semplice per aggiornare Android, senza perdere i dati, resta quello che prevede di passare semplicemente dalle impostazioni di sistema e lasciar fare tutto allo smartphone (OTA, ossia Over-The-Air), ma non è l’unico. Con un po’ più di dimestichezza si possono anche utilizzare le factory image, se e quando disponibili: si tratta di file contenenti l’intero software originale di sistema Android, che possono essere utilizzate per un ripristino e, ovviamente per aggiornare a una versione più recente. In ogni caso, a meno che non abbiate impostato diversamente, lo smartphone verifica automaticamente la presenza di aggiornamenti via OTA, con intervalli di tempo variabili.

Nel caso riusciate a mettere le mani sugli zip, gli aggiornamenti Android possono anche essere eseguiti da recovery, una pratica che però sconsigliamo ai meno esperti perché può provocare danni al dispositivo nel caso di errori. Infine alcuni produttori mettono a disposizione dei tool o delle applicazioni per PC, che permettono di aggiornare collegando lo smartphone al computer (ad esempio con Smart Switch e Odin di Samsung o HiSuite di Huawei).

Anche se in alcuni smartphone la procedura è molto simile, il metodo per aggiornare può variare in base al marchio: proprio per questo abbiamo deciso di elencarvi i metodi per aggiornare Android a bordo dei dispositivi dei produttori più popolari: ecco come aggiornare Android sugli smartphone Google, Samsung, Huawei, HONOR, Xiaomi, Redmi, POCO, OnePlus, Nokia, LG, ASUS, Motorola, Sony, OPPO, Realme, HTC e Meizu.

Come aggiornare Android su Google

Gli smartphone Google sono quelli che ricevono aggiornamenti di Android più rapidamente, e non c’è bisogno di spiegarne il motivo. I Google Pixel si aggiornano tutti i mesi (solitamente il primo lunedì) con le nuove patch di sicurezza e possono contare su ben tre major release di Android.

Come aggiornare Android sugli smartphone Google, quindi? Il metodo più semplice è quello di recarsi nelle impostazioni, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema > Verifica la presenza di aggiornamenti“.

In alternativa Google mette a disposizione i pacchetti OTA in formato zip e le factory image, da flashare tramite recovery o da installare con adb. Queste possono risultare molto utili a coloro che vogliono approfittare degli aggiornamenti per fare una bella pulizia dello smartphone Android, ripartendo da zero con un’installazione pulita.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Google.

Come aggiornare Android su Samsung

Samsung aggiorna mensilmente diversi suoi smartphone Android con le patch di sicurezza ed eventualmente altre novità. Gli smartphone top di gamma (e non solo) più recenti ricevono update tutti i mesi, altri indicativamente ogni trimestre. La personalizzazione è stata rinnovata col passaggio ad Android 9 Pie, che ha visto la Samsung One UI prendere il posto della Samsung Experience.

Come aggiornare Android sugli smartphone Samsung? Per gli update via OTA potete seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. Alla voce più in basso nel menu, “Ultimo aggiornamento“, potete controllare le informazioni riguardo l’aggiornamento più recente (con changelog, data, peso e numero di versione).

Oltre a utilizzare l’OTA, potete aggiornare alle nuove versioni scaricando i firmware e installandoli tramite PC con Smart Switch o Odin: se non avete particolare fretta, non sapete come fare e/o non siete utenti un po’ “smanettoni”, vi consigliamo di restare sul primo metodo elencato.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Samsung.

Come aggiornare Android su Huawei e HONOR

Huawei e HONOR aggiornano più o meno ogni mese diversi modelli di smartphone Android, includendo patch di sicurezza più recenti e miglioramenti vari alla EMUI e alla Magic UI. Naturalmente i dispositivi di fascia più alta risultano più seguiti, ma non sempre è così.

Come aggiornare Android sugli smartphone Huawei e HONOR? Per verificare l’arrivo di update via OTA potete recarvi in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”.

In alternativa potete utilizzare il software HiSuite, disponibile per PC Windows e Mac, che consente anche di sincronizzare o trasferire foto, video e file presenti sullo smartphone o sul computer. Potete scaricarlo seguendo questo link al sito Huawei.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Huawei e aggiornamenti per smartphone HONOR.

Come aggiornare Android su Xiaomi, Redmi e POCO

Anche gli smartphone Xiaomi e dei brand Redmi e POCO ricevono spesso aggiornamenti software, con nuove patch di sicurezza o funzionalità aggiuntive per la MIUI.

Come aggiornare Android sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO? Per l’OTA, potete recarvi semplicemente in “Impostazioni > Info sistema > Aggiornamenti di sistema” nel caso della MIUI 9 o 10, o utilizzare l’app “Updater” con la MIUI 8 o versioni precedenti. Se possedete uno smartphone Android One (ad esempio Xiaomi Mi A2 Lite) il percorso è invece lo stesso di Android stock, ossia “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema > Verifica la presenza di aggiornamenti“.

In generale è in alternativa possibile scaricare manualmente il file e installarlo come “Local Update“, oppure sfruttare la modalità Fastboot via PC. Molti modelli hanno il bootloader bloccato, e lo sblocco più richiedere dai 15 giorni in su. Dovete sempre ricordarvi di distinguere tra le ROM stabili e le beta.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Xiaomi.

Come aggiornare Android su OnePlus

OnePlus utilizza una personalizzazione leggera, relativamente vicina (ma non troppo) ad Android stock, ossia OxygenOS. La casa cinese tiene molto agli aggiornamenti e di recente ha cambiato politica rilasciando la terza major release su OnePlus 3 e OnePlus 3T.

Come aggiornare Android sugli smartphone OnePlus? Potete recarvi in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema” per cercare ed eventualmente installare l’ultimo update disponibile per il vostro smartphone via OTA.

In alternativa, la casa cinese mette a disposizione una pagina sul suo sito web dove è possibile scaricare manualmente il file zip del firmware più recente: successivamente questo potrà essere trovato nelle impostazioni alla voce “Aggiornamento locale” o flashato da recovery. Anche in questo caso fate attenzione a distinguere tra canale stabile e beta.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone OnePlus.

Come aggiornare Android su Nokia

Gli smartphone Nokia più recenti fanno tutti parte del programma Android One, e ricevono gli aggiornamenti spesso più frequentemente di modelli di fascia più alta con personalizzazioni più pesanti.

Come aggiornare Android sugli smartphone Nokia? Praticamente tutta la gamma fa parte del programma Android One, e il percorso da seguire per aggiornare via OTA è lo stesso visto più in alto: “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema > Verifica la presenza di aggiornamenti”. Se non vi ritrovate potreste dover invece seguire “Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema > Cerca aggiornamenti“.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Nokia.

Come aggiornare Android su LG

Gli smartphone LG possono contare sulla personalizzazione LG UX, con un’interfaccia che non stravolge completamente Android, ma che comunque si discosta dalla sua versione stock.

Come aggiornare Android sugli smartphone LG? Per verificare l’arrivo via OTA potete semplicemente seguire il percorso “Impostazioni > Generali > Centro aggiornamenti > Aggiornamento software > Controlla aggiornamenti“.

In alternativa, LG fornisce la possibilità di utilizzare LG Mobile Support Tool o LG Bridge, disponibili sul sito del produttore. Per questi ultimi due tool è necessario collegare lo smartphone LG al PC Windows o al Mac.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone LG.

Come aggiornare Android su ASUS

ASUS utilizza una personalizzazione di Android denominata ZenUI, che può contare su un’interfaccia “essenziale e pulita” secondo le parole dello stesso produttore.

Come aggiornare Android sugli smartphone ASUS? Per controllare direttamente dal dispositivo potete recarvi in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti di sistema > Controlla ora“. L’update verrà scaricato e installato via OTA.

In alternativa è possibile eseguire manualmente l’aggiornamento software attraverso la pagina di supporto del sito ASUS: in questo caso è necessario scaricare il firmware sul PC (o anche direttamente sullo smartphone, se preferite) e spostarlo nella directory principale della memoria interna. Al riavvio dovrebbe comparire la notifica di aggiornamento: basterà seguire i passaggi suggeriti dal sistema per completarlo.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone ASUS.

Come aggiornare Android su Motorola

Motorola utilizza una versione praticamente stock di Android sui suoi smartphone, con un’interfaccia semplice e abbastanza essenziale.

Come aggiornare Android sugli smartphone Motorola? Per verificare la presenza di un aggiornamento via OTA potete seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Avanzate > Aggiornamenti di sistema“.

In alternativa potete collegare lo smartphone al PC o al Mac e utilizzare Motorola Device Manager (MDM), facendo click su “Controlla aggiornamento del dispositivo” nel caso non venga visualizzato il messaggio di avviso all’apertura. Per aggiornare sarà poi sufficiente seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Motorola.

Come aggiornare Android su Sony

Sony è una delle aziende che punta maggiormente sugli aggiornamenti Android dei propri smartphone. La casa nipponica utilizza sui suoi Xperia una versione leggermente personalizzata di Android, con qualche piccola modifica nell’interfaccia rispetto alla versione stock.

Come aggiornare Android sugli smartphone Sony? Per farlo direttamente dal dispositivo via OTA è sufficiente seguire “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.

Potete altrimenti installare su PC il programma Xperia Companion e utilizzarlo per aggiornare e riparare il software del vostro Sony Xperia. Informazioni sull’attuale versione software o su eventuali aggiornamenti sono inoltre disponibili nell’app Supporto di Xperia.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Sony.

Come aggiornare Android su OPPO e Realme

OPPO e Realme utilizzano una personalizzazione di Android piuttosto “pesante”, denominata ColorOS. L’interfaccia è sensibilmente diversa da quella di Android stock, anche se le funzioni “di base” rimangono le stesse.

Come aggiornare Android sugli smartphone OPPO e Realme? Potete semplicemente verificarne l’arrivo via OTA seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software“.

In alternativa potete recarvi sul sito OPPO, alla sezione “Assistenza” e “Aggiornamento software“, e scaricare il firmware desiderato nella directory principale della memoria interna o della scheda microSD. Per aggiornare riavviate lo smartphone tenendo premuti i pulsanti di accensione e volume giù per farlo entrare in modalità di ripristino, per poi selezionare “Installa dal dispositivo“.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone Oppo.

Come aggiornare Android su HTC

HTC utilizza una personalizzazione di Android non troppo invasiva, ossia la HTC Sense UI, con un’interfaccia familiare anche per coloro che sono abituati ad Android stock.

Come aggiornare Android sugli smartphone HTC? Per scaricarli via OTA potete seguire “Impostazioni > Informazioni su > Aggiornamenti software > Controlla ora“.

Alcuni modelli supportati possono sfruttare HTC Sync Manager per l’aggiornamento software e per le sincronizzazioni con il PC. Potete scaricarlo dal sito del produttore.

Vedi gli ultimi aggiornamenti per smartphone HTC.

Come aggiornare Android su Meizu

Meizu utilizza sui suoi smartphone la personalizzazione Flyme, con un’interfaccia piuttosto diversa da Android stock.

Come aggiornare Android sugli smartphone Meizu? Per scaricare via OTA gli update potete recarvi in “Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema“.

In alternativa potete scaricare manualmente il firmware desiderato dal sito Meizu, selezionando il modello desiderato. Potete farlo direttamente dallo smartphone o dal PC (in questo caso trasferendolo poi nella memoria interna del primo): basterà poi selezionare lo zip e procedere con l’update.

Come aggiornare Android con custom ROM

Se il vostro smartphone Android è stato abbandonato dal produttore, potreste considerare l’idea di mantenerlo aggiornato sfruttando le custom ROM. Tramite queste ultime, molti modelli possono continuare a ricevere nuove versioni di Android oppure patch di sicurezza più recenti. La procedura non è però adatta a tutti e richiede i permessi di root e il bootloader sbloccato, oltre all’installazione di una recovery modificata (come ad esempio la TWRP).

Le custom ROM vengono infatti generalmente aggiornate manualmente attraverso il download del file zip e il flash da custom recovery. Richiedono anche il flash delle GApps, ossia il pacchetto di applicazioni Google che non viene solitamente incluso nel firmware. Le possibilità di scelta nel mondo del modding non mancano, anche se non tutti i modelli di smartphone possono sfruttare questa opportunità. Tra le custom ROM più celebri troviamo LineageOS (nata dalle ceneri della CyanogenMod), AOKP, Paranoid Android, OmniROM, CarbonROM e Resurrection Remix.

Prima di aggiornare, che ne dite di un backup?

Prima di aggiornare Android, specialmente nel caso di un salto di versione (major release), di un update “pulito” o di procedure manuali (in cui qualche errore è sempre possibile), è consigliabile effettuare un backup dei file più importanti, come foto o video. Per qualche consiglio su come eseguire un backup del vostro smartphone Android potete seguire la nostra apposita guida.