Il momento tanto atteso per coloro che posseggono un Google Pixel è arrivato: Google Pixel 4, Google Pixel 3a, Google Pixel 3 e Google Pixel 2 ricevono il loro secondo Feature Drop. Di cosa si tratta lo abbiamo spiegato in modo approfondito in questo articolo: volendo riassumere, il Feature Drop è un aggiornamento trimestrale in cui sono incluse le novità per i googlefonini, in precedenza distribuite da Google senza una programmazione definita.

Il secondo Feature Drop per i Google Pixel racchiude, come promesso da Big G, una moltitudine di novità, tutte illustrate orgogliosamente da Google ancor prima che l’aggiornamento arrivi a destinazione in modo capillare. Comunque la fase di rollout del secondo Feature Drop per i Google Pixel è già stata avviata, per cui arriverà a tutti nel corso di qualche ora.

Metti in pausa la musica con un solo gesto, grazie a Motion Sense

Confermata l’indiscrezione dei giorni scorsi che annunciava il debutto anticipato rispetto ad Android 11 della possibilità, grazie a Motion Sense, di mettere in pausa e far ripartire un brano con un semplice gesto, avvicinando cioè il palmo della mano allo schermo di Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL come mostra la GIF animata.

Carte & Pass

Applicando una pressione prolungata sul tasto di accensione si accede adesso ad un menù inedito che mostra le carte di debito e di credito (naturalmente a telefono sbloccato), i ticket di ingresso ad eventi, le carte d’imbarco e più in genere tutto ciò di utile che viene custodito all’interno di Google Pay. Lo stesso menù sui Google Pixel 4 mostra anche una scheda informativa di emergenza, ad esempio con i contatti da allertare in caso di necessità.

Una novità che arriverà progressivamente nel mese di marzo a tutti i Pixel dalla terza generazione a salire è la possibilità di salvare una carta d’imbarco su Google Pay facendo un semplice screenshot al codice a barre della stessa. E lasciateci dire che si tratta di una novità parecchio smart.

Pianificazione del Tema scuro

Anche questa novità, come quella che riguarda la nuova gesture di Motion Sense, sembrava dovesse arrivare a bordo di Android 11, e invece eccola disponibile con il secondo Feature Drop per i Google Pixel. Tutti i googlefonini ancora aggiornati da Big G ricevono la possibilità di programmare l’attivazione e la disattivazione del Tema scuro con le stesse modalità di gestione della Luminosità notturna, il che può offrire dei vantaggi non indifferenti sul fronte dell’autonomia sui prodotti con display OLED.

Rilevazione degli incidenti estesa ad Australia e UK

Questa è una di quelle novità che, per la sua importanza, meriterebbe maggior visibilità. Tuttavia la rilevazione automatica degli incidenti sembra girare ancora parecchio alla larga dai confini del Vecchio Continente, per cui vi diamo la notizia della sua estensione sui Google Pixel 4 attivi in Australia e Regno Unito con la speranza che funga da buon auspicio per un rilascio rapido anche dalle nostre parti.

Patch di sicurezza di marzo 2020

Le migliorie portate al debutto dalle patch di sicurezza di marzo 2020, ovviamente incluse nel secondo Feature Drop per i Google Pixel, sono parecchie. Per brevità di trattazione e per evitare di tornare sugli stessi argomenti, vi rimandiamo all’articolo che abbiamo realizzato sulle patch di sicurezza di marzo.

Le altre novità del secondo Feature Drop per i Google Pixel

Tra le novità minori segnaliamo:

  • migliorie alla pressione prolungata sullo schermo per i Google Pixel 4
  • il miglioramento dei selfie sui Google Pixel 4, con la fotocamera frontale che adesso è in grado di produrre effetti bokeh migliori, oltre a permettere la creazione di foto 3D da caricare su Facebook
  • l’introduzione di nuovi effetti in realtà aumentata sui Google Pixel 4 per le video chiamate su Google Duo
  • il rollout dei Sottotitoli in tempo reale sui Google Pixel 2
  • debutto delle Regole sui Google Pixel 2 e successivi
  • l’introduzione di Emoji 12.1, e cioè 169 nuove “faccine” che rappresentano in maniera migliore la varietà di genere e di etnie per riflettere al meglio la realtà
  • aggiornamento della Luminosità adattiva, adesso capace di incrementare temporaneamente la brillantezza dello schermo per facilitare la lettura sotto la luce diretta del sole