samsung-galaxy-x-patent-bGli smartphone pieghevoli saranno probabilmente il futuro, e Samsung sarà tra i protagonisti del nuovo mercato, visto che continua a sfornare brevetti a ripetizione.

Oggi ne ha registrato un altro, questa volta con una tecnologia che potremmo definire “a portafoglio”: è infatti presente una cerniera quasi al centro del display. Essa è molto simile a quella già vista sul Surface Book di Microsoft, e sembra formata da una serie di elementi rigidi in grado di articolarsi tra loro in modo da conferire flessibilità allo smartphone. Non è invece chiaro se ci sarà una flessione di 180 gradi oppure, come sembra più plausibile, questo smartphone non potrà piegarsi completamente.

Da quanto sembra dalle immagini, la peculiarità degli smartphone pieghevoli che dovrebbero risultare da questo brevetto potrebbe essere la presenza di un doppio display, che a differenza di quelli presenti su LG V20 dovrebbero avere tecnologia OLED, in grado quindi di accendere solo i pixel necessari alla visualizzazione delle informazioni e non tutto lo schermo.

Non sono emersi altri dettagli su questo brevetto. Ricordiamo comunque che non è affatto certo che vedremo sul mercato il dispositivo sopra descritto, visto che non è raro che i produttori registrino dei brevetti per poi abbandonare i progetti o realizzarli dopo anni, magari con delle corpose modifiche. Ad ogni modo i rumor affermano che dovrebbe arrivare nel corso del 2017.