Recensione LG V20: prodigio della tecnica

Recensione LG V20 – Come già accaduto nel 2015, anche quest’anno LG ha prodotto il suo miglior telefono nella seconda metà dell’anno. La massima espressione del suo know-how è ancora una volta la serie V, oggi arricchita di un elemento senza compromessi e con tutto il meglio che la tecnologia attuale può offrire, LG V20.

Purtroppo la premessa è la peggiore che potessimo fare: per questo smartphone, al momento, non è previsto l’arrivo nel nostro paese e le possibilità che le politiche aziendali vengano modificate sono remote. Per averlo dovrete quindi ricorrere alle versioni import del device commercializzato in USA o in Corea, tra le quali intercorrono alcune differenze che vedremo nel corso della recensione.

Un vero peccato, perchè dopo diversi giorni di test, siamo arrivati alla conclusione che si tratti di uno dei migliori smartphone di sempre, con un sacco di soluzioni tecniche d’avanguardia e una qualità generale che è rarissimo incontrare.

Vale la pena scoprirlo più da vicino nella nostra recensione,  siamo sicuri che rimarrà il sogno proibito di molti.

Video recensione di LG V20

Unboxing di LG V20

La confezione della versione di importazione coreana è ricchissima ma soprattutto propone accessori con una qualità costruttiva senza compromessi.

Finalmente un top di gamma veramente tale anche nella dotazione di vendita. Troveremo un cavetto piatto USB-USB Type C per scambio dati e ricarica, un alimentatore da parete per la ricarica rapida con uscita 5V, 1.8 A, un adattatore USB-USB Type C, un adattatore microUSB-USB Type C e un paio di cuffiette con microfono B&O eccellenti.

Hardware & Connettività

LG V20 è spinto da un processore quad core di Qualcomm, lo Snapdragon 820, top di gamma della casa americana fino a qualche settimana fa. E’ accoppiato ad una affidabile e performante GPU Adreno 530 e a 4 GB di RAM LPDDR4.
La memoria interna è da 32 o 64 GB di tipo UFS 2.0, di cui circa 12 GB occupati dal sistema operativo. In entrambi i tagli abbiamo la possibilità di aggiungere fino a 256 GB tramite microSD.

La connettività si avvale dello scambio dati in LTE di cat. 12 (c’è anche la banda 20), 3G con banda 1200 e 850 mHz (in italia si usano 1200 e 900 mHz), bluetooth 4.2, NFC, GPS.

lgv20_4_tta

La dotazione di sensori non ha rinunce, sono infatti presenti un accelerometro, un giroscopio, il magnetometro ed i classici sensori di luminosità e prossimità. Sul lato superiore è incastonato un emettitore infrarossi, mentre è assente il LED di notifica, in favore di un secondo display.

Nella parte posteriore del device trova posto il tasto di accensione/standby/spegnimento sul quale è montato un lettore biometrico per le impronte digitali, sempre molto reattivo e preciso.

LG V20

LG V20

Parte telefonica e antenne

Sotto questo profilo l’incognita più grande è rappresentata dalla mancanza della banda a 900 mHz per la versione coreana. Vi segnaliamo che la variante destinata al mercato statunitense supporta tutte le bande di frequenza ma non ha la firma B&O, pur possedendo il medesimo hardware.

La banda a 900 mHz è utilizzata da tutti gli operatori italiani per lo scambio dati in 3G, in accoppiata con la banda a 2100 mHz, date le sue caratteristiche di penetrazione e poca portata viene per lo più sfruttata nelle grandi città, per favorire la ricezione nei luoghi chiusi.
Raramente è presente nelle zone rurali, tuttavia esistono particolarità territoriali in cui è diffusa.
Dobbiamo anche considerare che il supporto al 4G è completo e sempre più spesso in città lo possiamo sfruttare.

lgv20_3_tta

In definitiva, la versione coreana non ha particolari limitazioni nella vita di tutti i giorni, mi è capitato in alcune occasioni di non ricevere il 3G ma si è trattato di casi isolati, con l’operatore Vodafone, mentre con TIM non ho riscontrato alcun problema. In ogni caso si tratterebbe eventualmente di zone buie sullo scambio dati, mentre il segnale telefonico è sempre molto stabile ed efficiente. Altre questioni legate all’utilizzo della variante coreana le tratteremo nel paragrafo software.

Nessun problema su WiFi, Bluetooth ed NFC. Vi segnaliamo che la versione coreana non ha la Radio FM (bloccata via software) mentre è presente sulla versione americana.

Prestazioni e gaming

Lo snapdragon 820 è un processore ben riuscito, non tende a scaldare tranne che in fase di ricarica e le prestazioni che garantisce sono sempre stabili e di livello.

La naturale conseguenza di ciò è uno smartphone sempre gradevole e scattante nell’utilizzo di tutti i giorni, con il quale si ha un’ottima esperienza di navigazione web e particolarmente consigliato ai gamers, complice anche il curatissimo comparto audio.

Ergonomia, Design & Materiali

LG V20 è uno phablet con dimensioni al limite della portabilità (159.7 x 78.1 x 7.6 mm per 174 grammi di peso) ma più che di un difetto si tratta di una sua importante caratteristica. E’ infatti progettato per un utenza business o comunque di nicchia, che compra appositamente un device con schermo oltre i 5.5 pollici.

Sulla parte frontale il vetro è leggermente curvato alle estremità superiore ed inferiore, mentre è piatto sui lati lunghi. Questa particolare forma contribuisce a far sembrare ancor più grande il display e dà l’idea di avere a disposizione sempre tanto spazio. Il vetro frontale copre sia lo schermo principale che il second display di cui parleremo nel prossimo paragrafo.

lgv20_1_tta

La cover posteriore è in alluminio e si può rimuovere con un sistema di sgancio ben rifinito e solido. Espone gli alloggiamenti per nanoSIM e microSD ed dò accesso alla batteria removibile.

Il design è caratterizzato dalla presenza di un’ampia area leggermente sporgente dedicata al comparto fotografico, una chiara indicazione della vocazione creativa di questo device.

Un aspetto di rottura rispetto ad LG G5 è la straordinaria qualità costruttiva, fatta di attenzione ai particolari e cura per i dettagli.

Display, Audio & Multimedia

Il display da 5,7 pollici è un LCD IPS con risoluzione QHD. Si tratta di uno dei migliori display in circolazione in quanto ad accuratezza della riproduzione cromatica e copertura del gamut sRGB. In questo senso si pone come una soluzione ideale per fotografi e videomaker che vogliono riguardare in mobilità i file multimediali per avere una indicazione precisa della loro qualità, soprattutto per quanto riguarda il colore.

La retroilluminazione è potente (537 nits) e risulta inferiore solo ad iPhone 7 plus tra gli schermi LCD. In questi termini un bel incremento rispetto alle scarse performance di LG G5.

lgv20_6_tta

Second screen

LG V20 è poi dotato di un secondo schermo, con un funzionamento del tutto identico a quello di LG V10 ed LG X Screen. Si tratta ancora una volta di un pannello LCD con risoluzione 1040 x 160 pixel con diagonale di 2,1 pollici.
Rispetto al second display di V10, la luminosità massima è quasi raddoppiata e sono migliorati parecchio i contrasti. Il risultato è una migliore leggibilità alla luce del giorno ma siamo ancora lontani da livelli buoni.

Rimane inspiegabile la scelta di insistere con un LCD anzichè orientarsi su un AMOLED, che per costruzione ha caratteristiche che ben si adatterebbero alle funzioni di questo display.

 

Sul secondo schermo possiamo visualizzare la nostra firma, toogle rapidi, le app recenti, controlli rapidi per il player musicale, scorciatoie ai contatti e alle applicazioni più utilizzate. Di tutte le schermate possiamo personalizzare vari aspetti come l’ordine, il carattere del testo e la quantità.

Il second screen ha un comportamento differente quando il display principale è acceso e quando è spento, mostrando di volta in volta la schermata più utile.

Molto interessante la visualizzazione rapida delle notifiche, che permette di dare uno sguardo ai nuovi arrivi senza dover abbandonare ciò che si sta facendo. Un ulteriore vantaggio offerto dal display secondario si configura durante l’utilizzo della fotocamera, qui viene sfruttato per inserire i controlli rapidi per passare dalla modalità automatica a quella avanzata per foto e per video.

lgv20_9_tta

Audio

Ennesima peculiarità di questo device è la sfera audio, da un lato firmata da B&O, dall’altro dotata di un hardware di primo livello sul convertitore analogico/digitale. Troviamo infatti un Quad DAC della ESS Tecnology capace di riprodurre e generare file MP3, WAW e FLAC a 192 kHz ad una profondità di 24 bit, con un livello di rumore e distorsione quasi inesistente.

Oltre agli evidenti vantaggi in riproduzione, abbiamo trovato veramente unica la sua capacità di registrare audio sia dai microfoni con qualità stereo sia in mono con un microfono lavalier collegato. Inoltre nella modalità “concert” è capace di sopportare senza distorsioni una pressione sonora di 132 dB

Fotocamera

LG v20 ha tre fotocamere, due sulla parte posteriore e una frontale. Si tratta di un comparto analogo a quello di LG G5 con alcune migliorie. Sulla parte posteriore abbiamo una camera da 16 mega pixel con sensore in 4:3 e ottica stabilizzata da 29mm F/1.8, affiancata da un sensore da 8 mega pixel con ottica grandangolare da 12 mm F/2.4.

Entrambe sfruttano un sensore per l’autofocus laser, uno per il rilevamento dello spettro cromatico ed un doppio flash LED.

La cam frontale è invece da 5 megapixel F/1.9 che riesce ad avere un ottima copertura grandangolare senza però eccellere nella qualità delle immagini catturate.

lgv20_2_tta

Le fotografie sono notevoli in tutte le condizioni di luce, LG V20 ha un profilo cromatico piacevolmente delicato (flat) che permette ai più esperti di costruire un’immagine di proprio gradimento in post produzione, oltre che applicare con efficacia i vari filtri fotografici offerti dalle app dedicate.

Il livello di dettaglio è elevato ed il rumore video contenuto anche di notte, seppur di primo acchito le foto non appaiano così coinvolgenti come quelle di Samsung Galaxy S7 o di iPhone 7 Plus, ad una analisi più accurata di si accorge di quanto le immagini siano fedeli alla realtà ed equilibrate nel contrasto e nell’esposizione.

Il doppio sensore permette poi di ottenere un punto di vista insolito e divertente sulla scena, sicuramente l’interpretazione di doppia fotocamera più azzeccata tra tutte quelle proposte quest’anno.

Molto validi i video, che riescono ad arrivare fino al 4K ma danno il meglio in FullHD a 60 fps, dove sono attive sia la stabilizzazione ottica che quella digitale con lo Steady Shot 2.0, davvero impressionante per la sua capacità di stabilizzazione senza la creazione di distorsioni.

Importante ricordare che LG V20, come già LG V10 riserva un occhio di riguardo per la realizzazione di video, grazie ad una modalità avanzata in cui poter controllare il bilanciamento del bianco, i tempi, ISO, compensazione dell’esposizione e fuoco manuale con tanto di Focus Peaking, una funzione che assiste la messa a fuoco manuale evidenziando le aree di contrasto.
Si tratta di una funzione che si trova sempre più spesso nelle macchine fotografiche di medio alto livello.

Batteria & Autonomia

La batteria è removibile, caso raro su un prodotto in alluminio, da 3200 mAh. Permette di coprire una giornata di uso medio intenso ma non ci ha stupito particolarmente. E’ comunque il linea con la concorrenza e corrisponde alle aspettative per un hardware energivoro come quello di V20.

Probabilmente c’è ancora un po’ di margine di miglioramento, perchè abbiamo notato un consumo anomalo del telefono in stand-by, segno inequivocabile di un software ancora giovane e da affinare.

Allo stato attuale si raggiungono tra le 4h30 min e le 5h di display acceso, spalmati su 15h di attività.

Software

LG V20 è stato il primo smartphone ad arrivare sul mercato americano con Android 7.0 Nougat, anticipando persino i Google Pixel.

La LG UX 5.0 + trae giovamento dalle introduzioni dell’ultima versione del robottino verde, in primis su tutto il comparto notifiche, davvero una key fetures per una rinnovata e migliorata esperienza di utilizzo.

Altra nuova features per LG è il multiwindows, ben funzionante e performante su uno schermo così ampio.

Il passaggio alla nuova versione non ha significato rinunciare alle storiche funzioni software del brand coreano, come QSlide per finestre fluttuanti, i profili automatici basati sul luogo, Smart doctor che mantiene pulito il sistema e aiuta a risparmiare batteria.

Come sempre possiamo applicare tantissimi temi, modificare i quick toggle e i tasti della navigation bar. Con Android Nougat potremo anche simulare diversi dpi cambiando la dimensione degli elementi delle UI.

lgv20_7_tta

La suite di applicazioni preinstallate è completa senza essere invasiva, abbiamo le solite app marchiate LG che sono assolutamente ben realizzate a cui va ad aggiungersi un programma interamente dedicato alla registrazione audio.

Tra la versione coreana e quella americana potrebbero esserci alcune differenze, come la presenza di QuickMemo Plus che un po’ a sorpresa manca sulla variante coreana ma soprattutto cambierà la lingua (coreano o inglese) di alcune parti di sistema non tradotte, come i nomi delle suonerie o tutta l’app smartworld che permette di scaricare sfondi, app, temi, caratteri suoni ecc per personalizzare la LG UX.

In conclusione

LG V20 ci è piaciuto davvero in tutto, è uno smartphone avanzatissimo dal punto di vista tecnico e propone elementi che ancora non si sono visti nel mondo mobile.

Basti pensare al Quad DAC audio, al focus peaking in registrazione video, alla registrazione audio in FLAC a 24 bit, la modalità concerto che registra senza distorsione 132 dB, a due display frontali, due fotocamere posteriori, senza trascurare una scocca in alluminio, rifiniture di pregio e batteria removibile.

La dotazione hardware è poi al massimo di ciò che offre il mercato, così come il software aggiornato all’ultimissima versione di Android anticipando di mesi la concorrenza.

Certo ci sono anche alcune imperfezioni, come il second screen ancora LCD e poco luminoso, un altoparlante soltanto mono e una autonomia poco più che discreta.

C’è però particolare non di poco conto: LG V20 non verrà commercializzato in Italia. Una decisione senz’altro basata su logiche di mercato ma assolutamente penalizzante per il nostro paese e per la percezione di LG stessa in Italia.

lgv20_10_tta

Dopo un LG G5 discreto, il V20 avrebbe sicuramente contribuito a far innalzare le quotazioni del brand coreano, effettivamente capace di produrre dei dispositivi eccellenti.

Per ora dovrete accontentarvi di provare a reperire una versione di importazione americana o coreana, con la prima soluzione preferibile ma complicata e la seconda più agevole ma penalizzante a causa dell’assenza della banda a 900 mHz.
Il prezzo online (noi lo abbiamo acquistato su eBay) ad oggi si aggira sui 700 €, sicuramente alto ma in linea con ciò che ha da offrire LG V20.

PAGELLA

Display:
9.7
Ergonomia:
8.0
Hardware:
9.8
Software:
9.8
Batteria:
8.4
Fotocamera:
9.7
Qualità/prezzo:
8.0
Materiali:
9.6
Audio:
9
Esperienza Utente:
9.5
VOTO GENERALE:
9.3

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gino Pieroni

    dal portale eglobal central o da ebay, sono tutte e due validi. io non no avuto problemi

  • Alessandro

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di aiuto urgente.
    Vorrei acquistare LG V20 H990ds versione B&O con all’interno della confezione le cuffie B&O.
    Dove posso acquistarlo?
    Grazie

  • Sergio Cipolletta

    Complimenti Matteo, mi piacciono molto le tue recensioni per la tua professionalità e pacatezza senza enfatizzare oltre, davvero complimenti.

    Ora vengo al dunque, ho ascoltato parecchie recensioni e pensavo di chiarirmi le idee, invece mi sono incasinato e i dubbi si sono moltiplicati. Premesso che mi ha colpito la recensione che hai fatto per LG V20 visto anche il tuo giudizio molto positivo ti chiedo: vale ancora oggi la pena di comprarlo visto che stanno uscendo nuovi smartphone? Mi rendo conto che si può risparmiare comprando un prodotto ancora valido ma non essendo un esperto ho timore di sbagliare poiché molti smartphone non hanno il software adeguato per l’Italia e pertanto si rischia di bruciarsi quello che abbiamo risparmiato nell’acquisto. Ho visto siti che offrono lo stesso articolo a un prezzo vantaggioso volevo chiederti visto la tua esperienza se sono validi e quali mi consigli tra “Bravo Buy – eGlobal Central Italia”.

    Ti ringrazio anticipatamente, buona serata.

    Sergio Cipolletta

    sergio.cipolletta@gmail.com

    • Damiano Tancredi

      Io lo posseggo da un mesetto. Vale la pena prendere questo telefono a 300 euro? Sì, sì e ancora sì.

      • Alessandro

        Ciao,
        hai la versione B&O compreso cuffiette?
        Se si dove lo hai acquistato, vorrei acquistarlo anche io.
        Grazie

        • Damiano Tancredi

          L’ho trovato su ebay da eglobalcentral. La versione è proprio quella.

  • Leonardo DeiProfumi

    Matteo: come spessa intelligente , premetendo che uso il telefo
    no per leggere molto e guardare dei video, e meglio il motorola g5 plus a 230€ o questo Lenovo v20 a 300€… Considerando che viene con i auriculari incorporati ( al moto li mancano)

  • Tomes

    Secondo voi è meglio questo o lg g6?

    • Davide

      Dipende cosa cerchi, se guardi più al display, all’impermeabilità e alla compattezza (stiamo parlando sempre di 5.7 pollici anche se ben ottimizzati) vince il G6; il V20 ha dalla sua il second display, la batteria estraibile, fotocamera frontale con apertura maggiore. La fotocamera posteriore dovrebbe essere a pari livello, su DxOMark vince il V20 di un punto ma penso sia impercettibile. Il quad DAC l’hanno entrambi se prendi la versione da 64 del G6. Come batteria penso che vinca il G6 ma non sono sicuro. Io personalmente ho preso il V20 a 280€ su Bravobuy per il prezzo essenzialmente

      • Nico Retico

        è affidabile bravobuy? e sai qualcosa sulla garanzia?ti ringrazio in anticipo

        • Davide

          E’ la prima volta che compro da Bravobuy anche perchè è un e-commerce abbastanza giovane. Il telefono deve ancora arrivare, la tracciabilità è possibile solo da quando arriva in Italia, però ti mandano una mail per ogni fase precedente all’affidamento del pacco al corriere italiano: in 2 giorni hanno processato l’ordine e spedito il telefono da Hong Kong, 24 ore dopo era in Inghilterra (non chiedermi perchè, forse per la dogana, il prezzo che paghi è quello definitivo quindi non ci sono sorprese dalla dogana). Oggi è partito da Milano e l’ho ordinato il 9 agosto; fino a poco fa ero un attimo preoccupato perchè sul sito di DSA che mi avevano dato come riferimento diceva che il mio numero non risultava tra i pacchi a loro affidati, si vede che ci ha messo un po’ per registrare la presa in carico. Se dovesse arrivare anche la prossima settimana (ovviamente spero prima) comunque sono contento perchè sono stati relativamente veloci: la media delle recensioni è di 12/14 gg necessari. Come garanzia sul sito c’è una lunga pagina dettagliata, hai 1 anno comunque.
          https://www.bravobuy.co.it/it_IT/termini-condizioni/
          Purtroppo essendo un e-commerce nuovo non ho letto di persone che ne hanno fatto ricorso. Chiedi pure se non ti è chiaro qualcosa

          • Nico Retico

            Grazie mille sei stato davvero esaustivo e lo shop in se sembra affidabile!
            Ti confermo da altre esperienze che il passaggio in Inghilterra serve per eludere la dogana.
            Dopotutto i tempi di spedizione da HK sono ragionevoli.

          • Davide

            Telefono arrivato ieri comunque, quindi 9 giorni totali contando una domenica e ferragosto. Telefono fantastico, anche se non ho metri di paragone dello stesso calibro non avendo mai avuto un top di gamma. A 280/300€ secondo me è un affare.
            Unica pecca è la mancanza di adattatori, nella parte destra della scatola ci sono solo le cuffie

          • Nico Retico

            su questo non ci sono dubbi infatti sto seriamente valutando l’acquisto in quanto il mio opo inizia a cedere.
            feed sulla batteria?

          • Davide

            Senza infamia e senza lode. Primo giorno ho fatto 4h di schermo accceso, ma perché c’erano aggiornamenti da scaricare importanti. Oggi farò forse qualcosa in più, ma non supererò la giornata. Su amazon si trova la perfine da 6400 mAh a 30€, diventa abbastanza spesso ma io sono tentato, in certe situazioni può essere comodo.

          • Nico Retico

            nella media dopotutto…considerando gli schermi penso sia giusta.
            trovi effettivamente utile il second display?

          • Davide

            Non è perfetto, con qualche implementazione software per me sarebbe veramente un gioiellino, ma già così è parecchio funzionale. Io per esempio non lo terrei sempre acceso, ma farei in modo che si accenda solo quando arriva una notifica o guardi lo schermo. Mentre rimane sempre acceso o sempre spento (lo imposti tu) a schermo acceso o spento (possibili tutte le combinazioni). Sto cercando quello che per me è il pelo nell’uovo, sia chiaro.

          • Napster

            Grazie Mille per utilissime informazioni che ci hai fornito! Sono anch’io intenzionato a comprare su Bravo Buy, però ho una domanda, che versione ti è arrivata del software?

            TWN oppure HKG? Grazie Mille

          • Davide

            Subito non ci ho guardato perché non ero ancora informato dei vari software ma presumo cambino solo la versione di TWN e non TWN con HKG dopo gli aggiornamenti. La mia attuale è la V10f-TWN-XX con patch di giugno. C’è il sensore di luminosità che secondo me non è tarato benissimo

          • Giacinto Marcellino

            Davide,hai ricevuto il 990ds o il 990n da bravobuy?Grazie mille

          • Davide

            990ds. Il 990n sarebbe quello mono sim?

          • Giacinto Marcellino

            no il 990ds è la versione Taiwan mentre il 990n è la versione hong kong, che io sappia ci sono delle piccole differenze…

          • Giacinto Marcellino

            in ogni caso grazie mille per la risposta Davide, sto meditando seriamente l’acquisto del 990ds che è il più adatto al mercato EU essendo dotato di tutte le bande a differenza del modello N…tu hai modello single SIM o DUAL SIM?

          • Davide

            Dual sim senza dover sacrificare la sd

          • Pier Paolo

            Salve Davide, vorrei sapere come va il V20 perché sono intenzionato ad acquistarlo (su eglobalcentral). Arrivano gli aggiornamenti? Grazie.
            Pier Paolo

          • Davide

            Salve! Dunque… Premetto che sono molto contento dell’acquisto fatto. Parto però con quelle che sono per me le criticità.
            – ricezione: non so se sia perché io sono wind ma secondo me è un bug software, sta di fatto che a volte attivo la connessione e non mi si connette fintanto che non cambio il tipo (da 3g a 4g o viceversa), spero che risolvano con il nuovo aggiornamento;
            -batteria: hardware molto energivoro, a sera si arriva con un utilizzo medio intenso, ma mi è capitato di fare molto foto e a sera non ci sono arrivato.
            -sensore luminosità: anche qui software da aggiustare, a volte si incanta e devo togliere e rimettere la modalità automatica perché si regoli
            -aggiornamenti: patch di novembre (buco però da fine agosto a inizio novembre) ma android fermo a 7.0. È uscito da poco un articolo qui su tutto android in cui si afferma che verrà aggiornato… Speriamo bene, anche se lg non mi ha dato segnali positivi…

            Ora passo a cosa amo di questo telefono tale farmi accettare tutto il resto: display fantastico anche se non è un amoled, second screen veramente funzionale e molto carino, batteria removibile, foto molto buone, app dedicata per la registrazione fantastica, buona fluidità ma soprattutto qualità da top di gamma (ok ci sono alcuni compromessi, è ben lontano da quello che per me sarebbe un telefono perfetto), ma ha il prezzo di un medio gamma. Per altri dubbi chiedi pure!

          • Pier Paolo

            Grazie Davide per le informazioni. Molto utili.

          • Alessandro

            Ciao Davide,
            vorrei acquistare anche io LG V20.
            Ho bisogno di sapere se è la versione B&O?
            All’interno della confezione sono presenti le cuffie B&O?
            Il modello è il H990DS?
            Grazie

          • Davide

            Ciao! È la versione h990ds. La firma e le cuffie B&O ci sono, manca un adattatore type c – micro USB che invece c’è nel video di Matteo ma non ne sento il bisogno. Ti dico solo che non ricevo aggiornamenti da agosto quando l’ho preso. E che qualche bug software c’è ancora (a volte nonostante attivi la connessione, per farlo effettivamente connettere devo cambiare le preferenze di rete, tipo da solo 3g a anche 4g e dopo va…). Per il resto confermo quello che ho già scritto nei vari commenti

          • Alessandro

            Grazie per la risposta.
            Mi dici per favore dove lo hai acquistato, non riesco a trovare la versione B&O.
            Grazie

          • Davide

            Bravobuy. A suo tempo l’ho pagato 280, adesso non so a quanto stia. Per i dettagli della spedizione leggi gli altri commenti che ho scritto ;)

          • Alessandro

            Per caso sei intenzionato a venderlo? Io lo comprerei volentieri.

          • Davide

            No, mi dispiace, ma mi deve durare almeno 2 anni :)

        • Davide

          Dimenticavo ed è meglio non darlo per scontato…. utilizza pay pal se puoi, non la carta, nel caso non ti arrivi il prodotto è molto più facile ottenere il rimborso.

  • acca

    Si riesce a tenere e usare agevolmente con una sola mano? O è troppo grande rispetto ad un G3? Lo si trova a300€ …non male, ha caratteristiche degne di un top attuale 2017

    • Gino Pieroni

      e’ grande quanto un iphone 7 plus, il prezzo si aggira sui 315/320

  • Gino Pieroni

    salve, io l’ho importato tramite un portale italiano, il telefono e’ perfetto funziona con le reti italiane e’ molto valido. mio nipote ne ha due e tutti perfetti. per la garanzia si puo’ contattare la ditta importatrice. per me ok

    • acca

      Ciao, dove l’hai preso?

      • Gino Pieroni

        dal portale di eglobal central

    • Pier Paolo

      Salve Gino, per cortesia mi potrebbe dire dopo alcuni mesi di utilizzo, come va il suo V20? In particolare la registrazione della luminosità automatica funziona bene? La connessione alla rete presenta problemi? Gli aggiornamenti arrivano regolarmente? La fotocamera com’è? Grazie. Vorrei prenderlo da Eglobalcentral.

  • Juss McFly

    Questo telefono mi interessa parecchio, ma mi blocca il discorso di doverlo prendere altrove, non qui in Italia, per eventuali problemi con garanzia e riparazioni, oltre che per l’affidabilità di shop online e compatibilità con le bande italiane.
    Qualche delucidazione/consiglio/rassicurazione al riguardo?

  • Elisa

    Ciao Matteo, siccome lo utilizzerei per lavoro vorrei capire alcune cose in più nell’utilizzo quotidiano. Ovvero principalmente se è possibile invertire la fotocamera in corso di utilizzo, da anteriore a posteriore e viceversa. E se fosse possibile modificare documenti (a livello di copia incolla e cose banali del genere). Grazie

  • hardhu

    Il modello H990DS che arriva se non sbaglio da Taiwan è compatibile con le frequenze italiane?

  • Fabio Benetti

    se lo acquisto dall’America, incorrerò sicuramente in problemi di ricezione… io che ho una sim wind che mi consigliate?

    • Matteo Virgilio

      no, la versione americana ha tutte le bande, quindi no problem. Anche la coreana comunque non ti dovrebbe dare problemi..

  • MauAsRoma

    Scusate ma il venditore di ebay dove acquistarlo si può sapere qual’è?

  • Marcello Flash

    Lo sto usando da 1 settimana dopo aver avuto moto z force e nexus 6p cosa dire veramente straordinario!la batteria e buona ma se avessero messo 3500 sarebbe stata perfetto! Penso entri tranquillamente nella top 3

  • Marcoz

    Con tutti i G5 che sono in giro, prima vorranno finirli, vendendoli ai polli. Se facessero entrare Italia il V20, nessuno si filerebbe più lo smartphone modulare.

  • Kevin Cavallara

    ragazzi ma vale la pena prenderlo all’estero tramite ebay secondo voi possono esserci problemi di rete o garanzia ?

    • Matteo Virgilio

      Per quanto riguarda la rete trovi le info nella recensione (banda 900 mancante per la versione coreana). Per la garanzia dipende dal venditore ma tendenzialmente ti tocca rimandarlo all’estero in caso di problemi.

      • Kevin Cavallara

        ma il 4g posso usarlo tranquillamente con tutte e due le versioni ?

      • Fabio Benetti

        a me basta sia presente il 3g e il 2g contando che non uso il 4g stando quasi sempre sotto wifi… se ho la sicurezza di avere la connessione 2g un pensierino ce lo faccio

  • Mauro Alessandrini

    MA sono l’unico che odia il lettore di impronte sul retro?? Scomodità assoluta , sia in auto , sia quando è appoggiato sulla scrivania. Scelta discutibilissima..

    • Geco

      Sono d’accordo con te. Prima dell’arrivo dei sensori per le impronte aveva un senso il tasto sul retro (bastava il doppio tap per svegliare il dispositivo e sbloccarlo). Ora invece è veramente fastidioso…

    • Marcoz

      Si sei l’unico. Io preferisco averlo sul retro perchè il lo smartphone è anche sinonimo di mobilità e sono più le volte che lo devo utilizzare tirandolo fuori dal taschino, piuttosto che quell in cui lo devo accedere da sopra una scivania

      • Mauro Alessandrini

        Beh, l’unico non direi o Re degli smartphone….ma che gente.

        • Marcoz

          Non te la prendere, scherzavo. Io comunque trovo più comodo ed utilizzabile in molte più situazioni, se posto sul retro

  • Marvin Beltramo

    Matteo V. quindi tra quello americano e coreano a parte l’antenna, nel comparto audio mancano solo le cuffiette o anche il miglioramento audio?

    • Matteo Virgilio

      manca la firma B&O e cuffiette. Non saprei dirti se la qualità audio sia diversa, se B&O abbia implemenato driver particolari, però posso dirti che l’hardware (DAC QUAD, speaker) sono identici.

  • Paolo Giardina

    Io ho il V10 dual sim 64gb e ne sono entusiasta. Praticamente quasi lo stesso hw a 450 euro e in ITA! Salute!

  • matteo92li

    io vendo il mio titan f800k a 750 euro,ha meno di una settimana ed ha tutte le pellicole attaccate :)

  • Davide Polez
    • vipver

      Grazie Davide per questo “spiraglio di luce”, stavo quasi cercando di prenderlo in America… Peccato però che manchi una data, aspettiamo qualche settimana per notizie più precise e poi vedremo

      • Chabuje99

        Mi spiace deluderti, ma la stessa Lg Italia (su Twitter) ha smentito un possibile LG V20 disponibile in Europa (perlomeno a breve)

    • Niinque

      Mi dispiace smentire ma sembra che LG abbia ritrattato, qui la risposta dal loro account twitter…
      https://twitter.com/LG_Italia/status/793791676988985344
      Peccato perché il mio lg g3 sembra sul punto di passare a miglior vita e questo device mi interessava davvero tanto…

  • In condizioni di scarsa luce direi che arriva alla sufficienza. Un 9.7 alla fotocamera mi sembra eccessivo. Avrei dato un buon punto in meno. Non mi sembra eccellere a tal punto in buona luce. Ottime foto ma non un 10. Direi che 8.5 va bene sul totale. È difficile valutare la stabilizzazione video senza averlo in mano. Potrebbe fa pendere sul 9

  • Elias Koch

    che meraviglia, e la versione compatta per il giappone sarebbe il musthave europeo, se la portassero

  • Edik

    S P E T T A C O L A R E ! !

  • ✅ Insider_Project ✅

    Paragonato a S7 Edge (riferimento per la fotocamera) in condizione di scarsa luce come ne esce?
    Sconfitto, alla pari, o inferiore?
    Ribadisco in condizioni di scarsa luce.. perché ormai con luce ottimale il livello è più o meno simile a tutti

    • Matteo Virgilio

      secondo me è leggermente inferiore per via di una messa a fuoco leggermente pigra e un po’ di tendenza a bruciare le alteluci. Tieni però presente che questo è fresco fresco di software mentre S7 E è rodato..secondo me come hardware sono alla pari, ma V20 ha quella doppia fotocamera che gli dà una marcia in più, nell’esperienza di utilizzo in generale.

  • pietro

    tutto molto interessante, ma la doppia fotocamera dietro rimane orrenda…meglio verticale, meglio senza oblò

  • Mick&LOzzo

    Però questo altoparlante mono… ma cribbio!

    • Paolo Giardina

      Laltoparlante mono non lo senti se parli col telefo o allorecchoo se usi gli auricolari è stereo e devi tenere il volume a metà perche si sente fortissimo e benissimo

  • Rosario

    Da possessore di uno splendido LG G5 non posso che essere dispiciuto della mancata commercializzazione europea

  • furcella

    Ciao a tutti! Per favore qualcuno di tutto Android mi dice dove poterlo acquistare?? Grazie

  • yesthere

    Quale è il costo dello smartphone in America?

    • Scubapapero

      Leggimi sopra

      • yesthere

        Ho un amico che va a New York a fine mese….dovevo farmi riportare un pixel, ma ora ho seri dubbi. Volevo sapere a quanto stava il prezzo lì….

        • Scubapapero

          Ancora non è in vendita, ma se scrivi sicuramente sapranno darti una previsione di disponibilità. B&H è un negozio enorme punto di riferimento per il turista che vuole fare un acquisto sicuro. Pensa che prima dell’uscita hanno una sala in cui il compratore può fermarsi a controllare l’oggetto acquistato e verificare subito eventuali problematiche

        • Scubapapero

          Ho controllato ma puoi farlo anche tu…. L’hanno in preordine a 799,99 unlocked. Attenzione che a questo devi aggiungere le tasse. Non mi ricordo nello stato di NewYork a quanto ammontano, ma calcola un 10%. Da verificare se loro hanno tax refound ( non lo ricordo). In questo caso una parte delle tasse ti vengono restituite.
          In quel prezzo è compreso: FREE Pair Of H3 By B&O PLAY Earphones ($149 Value). Offer ends: NOV 20 ’16

          • ✅ Insider_Project ✅

            Mamma mia, 800 euro!! E G5 per quanto esteticamente inguardabile si acquista garanzia Italia a 379…

  • jakpo00 .

    Da quale rivenditore eBay é stato acquistato?

    • Il venditore dal quale lo abbiamo acquistato non ne ha più a stock, comunque su eBay come indicato a fine articolo.

      • Emilio Cirelli

        quanto avete pagato indicativamente di dazi doganali IVA e compagnia cantante?

  • Gio_90

    Magari venisse commercializzata da noi la variante da 5.2 pollici , ma è solo un sogno !

    • Alessio Susi

      A questo punto se ne vuoi uno da 5.2″ prendi il G5 che lo ha da 5.3. A conti fatti, costa la metà ma ha il 90% delle features del V20

  • ✅ Insider_Project ✅

    Matteo paragonato a S7 Edge (riferimento per la fotocamera) in condizione di scarsa luce come ne esce?
    Sconfitto, alla pari, o inferiore?
    Ribadisco in condizioni di scarsa luce.. perché ormai con luce ottimale il livello è più o meno simile a tutti

    • Nei prossimi giorni faremo faremo un confronto fotografico allargato. Continua a seguirci! :)

      • ✅ Insider_Project ✅

        Grazie

  • Emilio Cirelli

    dove si può acquistare?

    • Come indicato a fine articolo su eBay, ovviamente di importazione.

      • Emilio Cirelli

        Ops… Nel video non l’avevo sentito 😂

  • Madden91

    Ma in che senso il multiwindow nuova feature di LG? È diverso dal dual window presente già su G4 (che ho io)?

    • SimoneZ

      Con il multiwindows del G4 puoi usare solo alcune applicazioni non tutte, cosa che si potrà fare anche su G4 con l’arrivo di Nougat

      • Madden91

        Ok, ma allora è un’estensione di una feature che già c’era, non una novità…

        • SimoneZ

          No perchè quello che hai adesso è stato sviluppato da LG invece quello di Nougat è completamente differente perchè sviluppato da Google e per tutti i dispositivi (sono diversi proprio i sorgenti, che poi esteticamente fa la stessa cosa è un altro discorso)

          • Natale Giuliano Mainieri

            QSlide. Questo Sconosciuto.

  • Melkizedek

    Ricordo che anche dalla recensione di mkbhd (Marques Brownlee) ne è uscito benissimo, vedasi il titolo “Most underrated phone” e le conclusioni:
    Snap 820, 4GB ram, 64GB UFS 2.0 + MicroSD, Batteria estraibile, DAC audio di qualità, Quickcharge 3.0, ottima autonomia e anche Nougat prima di tutti. Effettivamente nessun’altro rivale ha queste caratteristiche.

  • piezio77

    Questi voti così elevati..in termini di materiali e software mi sembrano eccessivi in confronto a Pixel…

Top