Gli smartphone pieghevoli saranno probabilmente il futuro, e Samsung sarà tra i protagonisti del nuovo mercato, visto che continua a sfornare brevetti a ripetizione.

Oggi ne ha registrato un altro, questa volta con una tecnologia che potremmo definire “a portafoglio”: è infatti presente una cerniera quasi al centro del display. Essa è molto simile a quella già vista sul Surface Book di Microsoft, e sembra formata da una serie di elementi rigidi in grado di articolarsi tra loro in modo da conferire flessibilità allo smartphone. Non è invece chiaro se ci sarà una flessione di 180 gradi oppure, come sembra più plausibile, questo smartphone non potrà piegarsi completamente.

samsung-galaxy-x-patent-c

Da quanto sembra dalle immagini, la peculiarità degli smartphone pieghevoli che dovrebbero risultare da questo brevetto potrebbe essere la presenza di un doppio display, che a differenza di quelli presenti su LG V20 dovrebbero avere tecnologia OLED, in grado quindi di accendere solo i pixel necessari alla visualizzazione delle informazioni e non tutto lo schermo.

samsung-galaxy-x-patent-04

Non sono emersi altri dettagli su questo brevetto. Ricordiamo comunque che non è affatto certo che vedremo sul mercato il dispositivo sopra descritto, visto che non è raro che i produttori registrino dei brevetti per poi abbandonare i progetti o realizzarli dopo anni, magari con delle corpose modifiche. Ad ogni modo i rumor affermano che dovrebbe arrivare nel corso del 2017.