Ieri il CEO di Xiaomi confermava che la gamma Mi 10 monterà un nuovo tipo di RAM, ovvero la LPDDR5 prodotta dall’azienda statunitense Micron. Dai dati diffusi in rete, sembra che la nuova RAM sia in grado di stracciare le prestazioni offerte dalle attuali RAM LPDDR4 e LPDDR4x in tutti i campi, anche dal punto di vista energetico.

I Samsung Galaxy S20 dovrebbero montare le nuove RAM LPDDR5

C’è un’altra grande compagnia che molto probabilmente sfrutterà le nuove RAM: Samsung. Secondo gli ultimi rumor, infatti, i nuovi Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra monteranno RAM LPDDR5 di produzione interna da 12 e 16 GB, mentre lo storage interno dovrebbe essere basato sul veloce UFS 3.0.

Ci teniamo a precisare che il rumor fa espressamente riferimento a RAM sviluppata direttamente dal colosso sud coreano, e lo fa per un motivo molto importante. Il banco sviluppato da Micron raggiunge al massimo 12 GB, mentre sembrerebbe che Samsung sia in grado di montare fino a 16 GB su un solo modulo.

samsung galaxy s20 plus ultra ram lpddr5 ufs 3.0

Questo potrebbe portarci a pensare che la variante top del Galaxy S20 Ultra potrebbe realmente arrivare a montare 16 GB RAM, divenendo così il primo smartphone al mondo a raggiungere questo traguardo. I rumor di questi giorni puntano tutto ad indicare che l’azienda sud coreana stia facendo di tutto per rivoluzionare il settore mobile, a partire dal comparto fotografico con la tecnologia Nonacell arrivando ad un hardware di primissimo livello, cosa che potrebbe realmente portala a raggiungere e magari superare le stime di vendita previste per i nuovi Galaxy S20.

Il Samsung Galaxy S20 sbarca su Amazon prima del tempo confermando le specifiche hardware

Non è la prima volta che un errore da parte di rivenditori importanti anticipi le caratteristiche, prezzo e design di importanti prodotti, e questo è il caso anche del Samsung Galaxy S20. Come si può notare dall’immagine qui in basso lo smartphone in colorazione “Cloud Blue” è presente nei listini Amazon UAE con model number SM-G980F, ovvero la variante LTE.

samsung galaxy s20 ram lpddr5 ufs 3.0

Troviamo il riferimento al pannello Infinity-O da 6,2 pollici con refresh rate da 120 Hz, fotocamera frontale da 10 MP, sensore principale da 64 MP con zoom ottico 3x e zoom digitale 30x, supporto alla registrazione 8K a 30 fps, lente wide da 12 MP ed un’altra ultra-wide sempre da 12 MP.

Il processore è affidato ad un Exynos 990 con 8 GB di RAM128 GB di storage. La batteria è un modulo da 4000 mAh mentre l’OS è ovviamente Android 10. Il prezzo è indicato a 3112 AED corrispondono a circa 772 ero al cambio.

L’appuntamento è al prossimo 11 febbraio per l’evento Unpacked dove conosceremo le ultime poche qualità che non sono ancora state anticipate.