La serie Mi 10 di Xiaomi sarà una di quelle di cui sentiremo molto parlare nel corso delle prossime settimane, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo. Benché sia ancora ignota la data di lancio effettiva dei nuovi Xiaomi Mi 10 anche in previsione del probabile evento live invece di uno “standard” per colpa del Coronavirus, in queste ore una serie di foto hands on ci permettono di scoprire qualcosa di più sullo Xiaomi Mi 10 Pro.

Il design del nuovo Mi 10 Pro mostra un display curvo su tutti e quattro i lati

Le foto che stanno circolando sono un po’ sfocate, è vero, ma ci permettono comunque di esaminare alcuni dettagli che nelle scorse settimane erano state rilanciate nei classici canali di rumor. Il nuovo top di gamma sembrerebbe avere un design curvo su tutti e quattro i lati, con un display a cascata che scende lungo i lati per unirsi al pannello posteriore.

In alto a sinistra è possibile notare la fotocamera singola punch-hole, mentre sul retro viene ritratto il modulo fotografico con 4 sensori e flash LED. All’interno della confezione sarebbe presente anche il nuovo caricabatterie da 65 W, mentre sui quattro lati dello smartphone sono ben visibili la porta USB Type-C, gli speaker di sistema – uno sopra e uno sotto -, il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento.

La gamma Mi 10 sarà la prima al mondo a montare la nuova RAM LPDDR5

Dalla Cina arriva inoltre un altro report circa la componentistica hardware presente all’interno degli Xiaomi Mi 10. Oltre ad avere conferma che saranno basati sul nuovo Snapdragon 865, è certo che monteranno una nuova generazione di RAM prodotta dall’azienda americana Micron e da Samsung.

xiaomi mi 10 pro hands on ram

Questi hanno in listino un nuovo banco di DRAM LPDDR5 a basso voltaggio in grado di stracciare le ancora attuali LPDDR4 e 4x. Le aziende sono riuscite a creare un unico banco di RAM da 12 GB munito di una velocità di trasmissione dati di 6,4 Gbps, il che lo rende circa il doppio più veloce delle LPDDR4 e il 20% più veloce delle LPDDR4x.

Troviamo inoltre migliorie anche per i consumi energetici che dovrebbero essere inferiori del 20% rispetto alle precedenti generazioni. Questo particolare banco di RAM prenderà posto all’interno dei nuovi Xiaomi Mi 10, rendendoli di fatto i primi smartphone al mondo a poterlo sfruttare.

xiaomi mi 10 pro hands on ram

La conferma viene direttamente dal CEO di Xiaomi, Lei Jun, che tramite il suo profilo Weibo ha rivelato che inizialmente la compagnia aveva pensato di includere il nuovo banco di RAM solo nella “variante premium” del Mi 10, ovvero il Mi 10 Pro, ma che considerando gli enormi passi in avanti garantiti dal prodotto di Micron hanno deciso di includerlo in tutte le varianti.

Considerando la conferma del CEO di Xiaomi di montare la nuova RAM di Micron e che questa consiste in un banco che può raggiungere massimo i 12 GB, ci risulta molto improbabile che il Mi 10 Pro possa montare fino a 16 GB di RAM come invece era stato precedentemente previsto.

xiaomi mi 10 pro hands on ram

Discorso completamente diverso per quanto riguarda invece lo Xiaomi Mi 10. Infatti, a seguito del sondaggio di questi giorni circa il taglio di memoria da integrare nei nuovi smartphone, il CEO Lei Jun conferma che la versione base del Mi 10 partirà con 8 GB di RAM invece dei classici 6 con 128 GB nella versione base. Del resto durante il sondaggio quasi 50mila utenti avevano espresso la loro volontà nell’acquistare il nuovo smartphone nella variante 8 + 256 GB, cosa che ha trovato il parere favorevole delle più alte sfere del colosso cinese.

I nuovi Mi 10 potrebbero essere lanciati il prossimo 13 febbraio 2020

Benché Xiaomi stia facendo il diavolo in quattro per riuscire ad anticipare Samsung nel lancio dei Mi 10, sembrerebbe proprio che il colosso cinese dovrà accontentarsi di poter battere il competitor sud coreano solo sulla data di disponibilità al pubblico dei nuovi smartphone.

xiaomi mi 10 pro hands on ram

Infatti, secondo un post pubblicato da Micron Technology su Weibo, l’azienda comunica che selezionerà 5 utenti a cui regalerà un buono da circa 15 euro per acquistare i nuovi Mi 10. Questo sarà consegnato ai vincitori il 13 febbraio 2020, giorno in cui molto probabilmente i nuovi top di gamma saranno disponibili all’acquisto.

Che sia la prova definitiva che siamo ad appena una settimana dall’annuncio ufficiale dei Mi 10?