Samsung Galaxy A8s sta iniziando a ricevere l’agognato aggiornamento ad Android 9 Pie con la nuova e apprezzata One UI, a breve sarà il turno degli economici Galaxy M10, Galaxy M20 e Galaxy M30, nel frattempo ASUS ha appena reso disponibile una prima versione Beta dell’update per i suoi ZenFone 4 Max e ZenFone 4 Selfie e LG ha iniziato ad aggiornare V40 ThinQ negli Stati Uniti.

Samsung Galaxy A8s: ecco Android 9 Pie (in Cina)

Galaxy A8s è uno smartphone di fascia media lanciato ufficialmente da Samsung nel mese di dicembre dello scorso anno e rimasto un’esclusiva del mercato cinese. Sebbene questo potrebbe renderlo meno interessante ai nostri occhi, si tratta ugualmente di un dispositivo molto significativo, essendo stato il primo smartphone del colosso sud-coreano ad adottare la soluzione del display con il foro per fare posto alla fotocamera anteriore.

Nonostante in questo caso il display sia di tipo LCD e il foro sia posizionato nell’angolo in alto a sinistra, Galaxy A8s, arrivato poi anche sul mercato di casa del brand con il diverso nome Galaxy A9 Pro, ha dunque fatto scuola, adoperando per la prima volta un approccio che è stato poi riproposto con successo sulla serie premium Galaxy S10.

Proprio nel mercato cinese Samsung Galaxy A8s sta finalmente iniziando a ricevere in queste ore l’aggiornamento software ad Android 9 Pie con annessa la One UI e tutte le novità che tanto ne hanno decretato il successo. L’update comprende anche le patch di sicurezza di aprile 2019 ed è disponibile nel database di SamMobile a questo link.

Samsung Galaxy M10, M20 e M30 riceveranno Android 9 Pie dal 3 giugno

Il mercato indiano era stato il primo ad accogliere i nuovi mid-range economici Galaxy M10, M20 e M30 di Samsung e sarà anche il primo a vederli aggiornati ad Android 9 Pie.

I tre modelli della serie Galaxy M erano stati lanciati con Android 8.1 e la Samsung Experience 9.5 e presto si metteranno in pari con i nuovi device Galaxy A arrivati invece fin da subito con Android 9 Pie e la nuova Samsung One UI.

L’aggiornamento, come comunicato dal produttore, sarà in roll out dal prossimo 3 giugno in India con tutte le novità del caso, patch di sicurezza comprese. Resta da capire quanto tempo sarà poi necessario attendere prima che Galaxy M20, l’unico dei tre disponibile anche da noi, riceverà il menzionato update anche fuori dai confini indiani.

Un primo assaggio di Pie per ASUS ZenFone 4 Max e Selfie

Se da una parte quasi tutta l’attenzione in casa ASUS in questo momento è comprensibilmente rivolta allo ZenFone 6, il nuovo smartphone di punta da pochi giorni presentato ufficialmente con la sua particolarissima Flip Camera, il produttore taiwanese non si è dimenticato dei altri suoi device in circolazione.

Uno degli aspetti per i quali ASUS è stata non poco criticata negli anni scorsi è senza dubbio la parte software dei suoi smartphone. Anche quando il brand era riuscito a portare sul mercato dispositivi con schede tecniche interessanti, contraddistinti peraltro da prezzi di listino allettanti, la sua personalizzazione software aveva un po’ tarpato loro le ali. Con il nuovo ZenFone 6 ASUS ha intrapreso un percorso di rinnovamento anche della sua ZenUI, svecchiandola e rendendola una delle skin Android più leggere in circolazione. Tutto questo è indice della volontà della casa taiwanese di cambiare strategia e adottare, riguardo al software, un approccio completamente diverso.

Ciò detto, la ZenUI non è comunque Android stock, per questo motivo sono degne di menzione le prime build di Android 9 Pie in versione Beta che ASUS ha rilasciato per i modelli ZenFone 4 Max (ZC554KL) e ZenFone 4 Selfie (ZB553KL e ZD553KL). Si tratta infatti di build AOSP praticamente stock, prive di qualsivoglia aggiunta o modifica del produttore.

Il tutto sembra ancora in fase sperimentale, tanto che l’installazione delle suddette build può avvenire solo manualmente e non sono quindi consigliate per chi utilizza lo smartphone cotidie. Per il momento non è dato sapere quando ZenFone 4 Max e ZenFone 4 Selfie riceveranno Android 9 Pie in versione stabile, ma una cosa è certa: i device ASUS di fascia più bassa trarrebbero non poco giovamento da un drastico alleggerimento dell’interfaccia proprietaria.

LG V40 ThinQ si aggiorna, ma per ora solo negli Stati Uniti

L’ultimo smartphone da menzionare è LG V40 ThinQ: il roll out di Android 9 Pie per questo device è iniziato oggi stesso, ma riguarda esclusivamente la variante brandizzata Verizon e commercializzata negli Stati Uniti. La nuova versione software è la V405UA20a e contiene le patch di sicurezza di aprile 2019, insieme a tante altre novità come le gesture di navigazione e un rinnovamento per l’app della fotocamera.

Sebbene all’arrivo dell’aggiornamento anche da noi non dovrebbe ormai mancare molto, questa lunga attesa è soltanto l’ultimo capitolo della sfortunata storia di LG V40 ThinQ in Europa, una storia fatta di ritardi e iniziata con il suo stesso arrivo sul mercato.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di maggio 2019