Come da tradizione cinese, il numero 4 verrà saltato anche per la serie Realme Pro: l’azienda si sta infatti apprestando a rilasciare Realme 5 Pro e grazie a Sudhanshu Ambhore sappiamo già molte delle sue caratteristiche.

La fotocamera sarà probabilmente il passo avanti più grande grazie all’onnipresente sensore da 48 Megapixel Sony IMX586, che quest’anno sta drasticamente migliorando la qualità fotografica di molti smartphone assieme al Samsung ISOCELL GM1 con la stessa risoluzione. Non scherza nemmeno lo schermo, che passa dalla tecnologia LCD a quella AMOLED, mantenendo però lo stesso design di Realme 3 Pro con notch a goccia.

Le prestazioni d’altra parte rimarranno piuttosto simili a quelle del predecessore, che non erano niente male grazie allo Snapdragon 710: questa volta Realme ha optato per il suo successore, il SoC Snapdragon 712. I core della CPU, nonostante il clock leggermente più elevato, rimangono basati sull’architettura Kryo 360, mentre GPU, DSP e Modem sono stati leggermente migliorati: Adreno 616, Hexagon 685 e X15 LTE contro Adreno 515, Hexagon 680 e X12 LTE. Si parla anche di una batteria da 5000 mAh.

La data di rilascio è fissata per il 20 agosto, a soli 4 mesi di distanza dall’uscita di Realme 3 e 3 Pro, fatto che potrebbe far davvero storcere il naso a chi li ha acquistati, ma ormai si sa che la situazione con i produttori cinesi è questa: un flusso continuo di novità.