Ouya è uno dei più ambiziosi e progetti nati grazie a Kickstarter; oggi la piccola console basata su Android si trova ad affrontare un periodo di stallo, dovuto forse ad un impatto non proprio positivo con il mercato e ad una concorrenza spietata.

Recentemente però, a Santa Monica sono giunti 10 milioni di dollari direttamente dalla Cina: Alibaba vuole investire nel progetto Ouya. In Cina le leggi sui set-top box sono divenute meno restrittive e la richiesta di queste piccole console è esplosa tra la popolazione.

Dunque se negli USA potrebbe aver avuto difficolta per la spietata concorrenza di Sony e Micorsoft, il progetto potrebbe rinascere proprio grazie ad Alibaba. Il colosso internet cinese sta investendo in alcune start-up della Silicon Valley (Tango, Quixey) e ha acquisito i diritti di distribuzione in Cina di Kabam per 120 milioni di dollari, rilevandone il 10%, sintomi quindi di un importante progetto.

E così, Alibaba non vuole precludersi ulteriori possibilità di sviluppo e punterà forte sui set-top box, cercando di contrastare i progetti di ZTE, Xiaomi e Huawei, già pronte con console e dispositivi da salotto.

Ouya ha raccolto 1 milione di dollari in otto ore, un progetto così difficilmente affonda.

Via