La One UI 8 arriverà ufficialmente quest’estate e debutterà con i Samsung Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7, gli smartphone pieghevoli che il colosso sudcoreano presenterà nel mese di luglio.
Samsung ha già avviato il programma beta della One UI 8 ma, al momento, è disponibile (non ufficialmente in Italia) solo per gli attuali flagship della serie Galaxy S25. La situazione potrebbe evolversi presto: sono infatti trapelate informazioni relative al fatto che presto il programma beta verrà esteso anche a due delle precedenti serie flagship che risultano ancora supportate, ovvero i Galaxy S23 e i Galaxy S22.
One UI 8: programma beta in arrivo per i Galaxy S22 e Galaxy S23
Mentre Samsung Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra stanno già per ricevere la seconda beta della One UI 8 (che, ricordiamo, è su base Android 16), ad oggi gli altri modelli supportati devono accontentarsi della One UI 7 su base Android 15.
Come anticipato in apertura, ciò potrebbe presto cambiare: Samsung sembra infatti pronta ad estendere il programma beta ad altri modelli della gamma flagship, ovvero la gamma Galaxy S.
Nello specifico, stando a quanto diffuso su X dal leaker @tarunvats, sul portale tedesco della Samsung Community, è già stata creata la pagina relativa al programma beta per Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra, i tre smartphone della gamma flagship del 2023.
La stessa pagina non è però ancora stata creata per altri mercati dove il programma beta è disponibile (ovvero India, Corea del Sud, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti), suggerendo che il programma beta della One UI 8 per i Galaxy S23 potrebbe essere circoscritto alla sola Germania.
Poche ore più tardi, l’utente @ya_sking12767 ha condiviso su X un altro post simile dove però i protagonisti sono Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, i flagship targati Samsung del 2022.
Anche per questi tre smartphone, quindi, l’avvio del programma beta che porterà sui tre smartphone la prossima versione della One UI sembra imminente; ricordiamo, però, che la One UI 8 dovrebbe essere l’ultimo major update per questi smartphone (e per altri 15 dispositivi).
E per i Galaxy S24?
Nonostante per le gamme 2022 e 2023 l’avvio del programma beta della One UI 8 sia dunque imminente, non è ancora trapelato nulla per quanto concerne i flagship della gamma 2024, ovvero Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra.
Ciò non significa che questi tre smartphone non riceveranno il prossimo major update che, anzi, dovrebbe rappresentare un aggiornamento piuttosto importante (alla pari di tutti gli altri dispositivi che non sono “nati” con la One UI 7).
Il team di sviluppo potrebbe avere avuto bisogno di più tempo per mettere a punto gli ultimi dettagli prima di avviare il programma di beta pubblico o, più semplicemente, non è trapelato nulla al riguardo.
Qualcosa si muoverà, di sicuro, nelle prossime settimane: il programma beta per Galaxy S22 e Galaxy S23, di fatto, funge da conferma del fatto che il programma beta esisterà anche per i Galaxy S24.