Il Google I/O 2025, annuale conferenza per sviluppatori che quest’anno si svolgerà il 20 e 21 maggio e toccherà tantissimi temi relativi all’ecosistema Android, verrà anticipato da un evento chiamato The Android Show | I/O Edition che, come suggerisce il nome, vedrà protagonista proprio il robottino verde.
Lo show, anticipato a fine aprile direttamente da Google, servirà per “alleggerire” il carico di novità che altrimenti sarebbero state ancor più ammassate durante la conferenza per sviluppatori. Andiamo quindi a vedere la data dell’evento, quali saranno gli argomenti trattati e, soprattutto, come seguirlo.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
The Android Show | I/O Edition: ecco quando sarà
Martedì 13 maggio 2025 alle ore 10:00 PT (ovvero quando qua in Italia saranno le 19:00) verrà trasmesso su YouTube il The Android Show | I/O Edition, evento dedicato all’intero ecosistema del robottino verde che fungerà come antipasto al ben più corposo Google I/O 2025 della settimana successiva.
La conferenza per sviluppatori sarà comunque l’occasione per conoscere tutte le novità del caso relative ad Android in tutte le sue sfaccettature (trovate qua la rassegna con i principali argomenti e le principali sessioni della conferenza): come anticipato in apertura, la scelta di mettere in piedi uno show dedicato ad Android è nata con la volontà di alleggerire leggermente i keynote e le sessioni del Google I/O ma non per svincolare la conferenza da Android (che resta comunque centrale per Google).
Quale sarà il focus dell’evento?
Nel video teaser che avete potuto guardare poco sopra, Sameer Samat (presidente della divisione Android Ecosystem) suggerisce che l’evento sarà l’occasione per iniziare a parlare su “cosa c’è di nuovo in Android” (il portale dedicato, suggerisce che questo show sarà l’occasione per scoprire “le ultime innovazioni ed esperienze Android in vista di Google I/O“.
Considerando il rilascio atteso a giugno, con il ciclo di sviluppo giunto ormai (praticamente) alla conclusione, la prima novità sarà senza dubbio Android 16. È pure plausibile ipotizzare che si andrà un po’ oltre: d’altronde, tra maggio e giugno, è atteso l’avvio del primo ciclo di sviluppo intermedio di questa generazione del sistema operativo, quello che porterà ad Android 16 QPR1 (il cui rilascio in forma stabile è atteso a settembre), aggiornamento che è candidato a portare con sé grandi cambiamenti soprattutto estetici al sistema operativo.
Come seguire il The Android Show | I/O Edition
Per seguire il The Android Show | I/O Edition, pre-show o antipasto al Google I/O 2025, sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube di Android a partire dalle ore 19:00 di domani, martedì 13 maggio 2025.
Anche noi seguiremo e commenteremo l’evento in diretta: oltre a tenervi compagnia e fornirvi le nostre reazioni “live”, cercheremo di aggiornarvi tempestivamente, pubblicando contenuti su tutte le novità che Samat e gli altri membri del team di Android avranno in serbo per tutti noi.