Spuntano ancora indiscrezioni riguardanti l’arrivo della One UI 7 e di Android 15 sugli altri dispositivi Samsung. Quest’oggi arrivano buone e cattive notizie: da un lato abbiamo un presunto calendario di uscita per i principali modelli, con date (fin troppo?) precise, dall’altro un’attesa che potrebbe rivelarsi ancora molto lunga.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

Queste le date di uscita della One UI 7 sui Samsung?

Il lancio della One UI 7 per la serie Samsung Galaxy S24 e per gli altri modelli è ancora avvolto nel mistero. Samsung continua a parlare di primo trimestre (quindi entro marzo) per i suoi principali modelli (o perlomeno per i Galaxy S24, ancora nel programma beta), mentre alcune indiscrezioni saltate fuori le scorse settimane puntano su aprile. Le ultime sembravano lasciar intendere un lancio relativamente vicino, ma i nuovi rumor portano un’altra doccia fredda.

Come ormai dovreste sapere, la One UI 7 è disponibile in versione stabile solo su Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra, senza contare Galaxy F06 (lanciato solo in India). Android 15 è uscito da mesi (con Android 16 previsto verso giugno), e Samsung non ha tuttora aggiornato un solo modello della sua gamma: i primi saranno i Galaxy S24, che sono nel programma beta da inizio dicembre, e gli utenti stanno perdendo la pazienza.

Come abbiamo visto, la nuova versione porta tantissime novità, tra animazioni, effetti di transizione, fluidità, pannelli delle notifiche e dei quick settings, funzionalità di intelligenza artificiale Galaxy AI, possibilità di personalizzazione e non solo. A quanto pare tutto questo sta richiedendo tempo extra a Samsung, che ultimamente aveva abituato ad aggiornamenti rapidi e puntuali.

Nelle ultime ore è spuntata una nuova anticipazione proveniente da un presunto workshop di Samsung Romania sulla serie Galaxy S25: lo screenshot arriverebbe da una chiamata Zoom e ritrarrebbe un calendario di rilascio della One UI 7 arrivato direttamente dalla Corea del Sud. Se tutto questo si rivelasse vero, potremmo avere le date di lancio dell’aggiornamento: ovviamente vi consigliamo di prendere il tutto con la dovuta cautela.

Purtroppo le date non sono affatto vicine, e andrebbero a confermare quanto sostenuto dai rumor le scorse settimane:

date di uscita dell'aggiornamento alla One UI 7

Nel calendario mancano diversi modelli, come ad esempio Galaxy A55 e Galaxy A35, e le date sono sorprendentemente precise per essere così “lontane”, soprattutto considerando che Samsung sostiene che il lancio sugli S24 avverrà non appena il programma beta restituirà un firmware pronto. Potrebbero comunque fornire una buona indicazione sulla finestra di lancio: se tutto si rivelasse corretto, gli altri modelli oltre i Galaxy S24 non dovrebbero attendere così tanto in più.

Insomma, questa One UI 7 basata su Android 15 si sta facendo aspettare: confidiamo che ne sarà valsa la pena. Siete soddisfatti delle date qui sopra oppure pensavate a qualcosa di diverso? Continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati.