Tra le numerose novità emerse durante la presentazione ufficiale della nuova gamma dei Google Pixel 9 (compreso il Pixel 9 Pro Fold), del Pixel Watch 3 e dei Pixel Buds Pro 2 c’è stato spazio anche per parlare degli ormai ex Pixel Feature Drop. Il programma di aggiornamenti regolari per i device della serie Google Pixel, infatti, cambia nome, diventando semplicemente Pixel Drops. Dietro questo apparentemente semplice rebranding c’è probabilmente qualcosa di più.
7 anni di aggiornamenti con i nuovi Pixel Drops
Durante l’evento Google ha annunciato che i Pixel Drops saranno rilasciati per sette anni. Tradizionalmente questi update vengono rilasciati ogni tre mesi (l’ultimo è di giugno 2024) e prevedono l’introduzione di nuove funzionalità o l’ottimizzazione di quelle esistenti con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso dei device Pixel.
La questione su cui ci si inizia a interrogare dopo le dichiarazioni sui “7 anni di Pixel Drops” riguarda quale periodo temporale copriranno i Pixel Drops. Questi update riguarderanno sia gli aggiornamenti del sistema operativo che quelli di sicurezza, ma a differenza di quanto accaduto in passato la serie Pixel 9 non è stata rilasciata con la versione più recente di Android.
Sui Pixel 9, infatti, al momento dell’acquisto ci sarà Android 14 e solo successivamente arriverà, tramite aggiornamento, Android 15. Quindi i sette anni dei Pixel Drops arriveranno a interessare Android 21 o anche Android 22? Può apparire una questione secondaria e poco rilevante, ma in realtà è un elemento interessante da comprendere e che probabilmente troverà chiarimenti a breve.
Intanto, come anticipato, è già possibile acquistare i nuovi Pixel 9, Pixel 9 Pro, il Pixel 9 Pro XL il Pixel Watch 3 e le cuffie Pixel Buds Pro 2, mentre per il Pixel 9 Pro Fold bisognerà attendere ancora, almeno, qualche settimana.