Siamo ancora in attesa di poter mettere le mani sulla One UI 6.1 al di fuori della serie Samsung Galaxy S24 (ormai non dovrebbe mancare molto per i modelli più recenti), ma è già arrivato il momento di volgere lo sguardo oltre, con le prime “conferme” sui modelli del produttore che riceveranno Android 15 con la One UI 7, in particolare della gamma tablet.

Questi tablet Samsung riceveranno One UI 7 e Android 15

La One UI 6.0 ha portato Android 14 su tantissimi smartphone e tablet a marchio Samsung (gli ultimi rimasti dovrebbero riceverla in questi giorni), mentre la One UI 6.1 si è concentrata su perfezionamenti, passi avanti nelle animazioni e nell’integrazione delle funzionalità di intelligenza artificiale Galaxy AI. Queste ultime sono destinate ad arrivare almeno in parte solo sui modelli più recenti, come la serie Galaxy S23, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5.

Android 15 è già stato lanciato da Google con la prima Developer Preview, e la tabella di marcia prevede il rilascio della prima beta durante il mese di aprile e il lancio della versione stabile tra agosto e settembre (se tutto procederà per il meglio). Sui dispositivi Samsung la nuova release si farà vedere insieme alla One UI 7, che potrebbe arrivare in beta già quest’estate a bordo dei Galaxy S24. Successivamente sarà distribuita su tanti smartphone e tablet del marchio, fino ad arrivare alla serie Galaxy S21 (alla sua quarta major release).

In queste ore Tarun Vats ha “confermato” che Android 15 e la One UI 7 arriveranno sui seguenti modelli di tablet della casa di Seoul:

L’elenco qui sopra potrebbe non essere esaustivo per quanto concerne la gamma di tablet Galaxy. Purtroppo la serie Galaxy Tab S7 dovrebbe fermarsi ad Android 14, visto che è stata commercializzata con Android 11 e ha già ricevuto tre aggiornamenti. Secondo le promesse di Samsung, la serie Galaxy Tab S8 dovrebbe arrivare almeno ad Android 16 (quattro aggiornamenti), mentre la serie Galaxy Tab S9 dovrebbe spingersi fino ad Android 17 (sempre quattro).

Vi ricordiamo che al momento solo la serie Samsung Galaxy S24 può contare su un supporto software di sette anni come quello di Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro. È probabile che le stesse promesse vengano fatte per Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 e per i prossimi dispositivi di fascia alta, mentre sulla fascia media dovremmo rimanere a quattro major release (almeno per ora).

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra: migliorato più di quanto sembri