Samsung è stata concentrata sul lancio della serie Galaxy S24, ma non ha comunque lasciato in disparte gli altri modelli: in queste ore sono in distribuzione aggiornamenti per diversi altri smartphone della gamma, ossia Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy A31, Galaxy A03, Galaxy M51, Galaxy M42 e Galaxy A13 4G. In più, si aggiorna anche OnePlus 10T, che accoglie la OxygenOS 14.0.0.300. Scopriamo insieme tutte le novità in arrivo per questi smartphone Android.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A13

Partiamo da Samsung Galaxy A13 nella versione 4G, che a distanza di qualche settimana dal fratello 5G sta accogliendo Android 14 e la One UI 6 iniziando dalla Corea del Sud. La distribuzione sarebbe dovuta partire le scorse settimane, ma evidentemente il produttore ha deciso di prendersi più tempo per affinare il software.

In rollout c’è la versione A135NKSU5DWL5, che integra le tante novità che abbiamo visto in queste settimane, con cambiamenti nell’interfaccia, maggiori possibilità di personalizzazione, operazioni di editing facilitate, miglioramenti a livello di sicurezza e di efficienza energetica e non solo. Samsung stessa riassume in questo modo le principali modifiche, anche se non tutte le funzionalità potrebbero arrivare su Galaxy A13:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Nonostante l’annuncio dell’incredibile supporto software di sette anni offerto a partire dai Galaxy S24, per Galaxy A13 questa potrebbe essere l’ultima major release. Nei prossimi mesi potrebbe arrivare la One UI 6.1.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, S20 FE, Note 10 Lite, A31, A03, M51 e M42

Nuovi aggiornamenti di sicurezza in distribuzione per Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy A31, Galaxy A03, Galaxy M51 e Galaxy M42. Per tutti questi smartphone non abbiamo novità riguardanti le funzionalità, ma correzioni di sicurezza più recenti: per la precisione parliamo delle patch di sicurezza di gennaio 2024, che includono la correzione a più di 70 vulnerabilità tra CVE (comuni al sistema operativo Android) e SVE (specifiche per i dispositivi Samsung). Per maggiori dettagli potete consultare il più recente bollettino diffuso da Samsung.

In rollout ci sono i firmware G98*FXXSIHWL1 (serie S20), G98*BXXSIHWL1 (serie S20 5G), G781USQSEHWL2 (S20 FE, a partire dagli USA), A315NKSS4DWL1 (A31, a partire dalla Corea del Sud), A035FXXS6CXA3 (A03, a partire dalla Russia), N770FXXS9HXA1 (Note 10 Lite, a partire dall’America Latina), M515FXXS5DXA1 (M51) e M426BXXS7DXA2 (M42). Potrebbe essere necessario attendere ancora qualche giorno per vedere le ultime patch tra le vostre mani.

Novità aggiornamento OnePlus 10T

Non solo Samsung, perché un nuovo aggiornamento è in distribuzione per OnePlus 10T a partire dall’India (come spesso capita). Come indicato dalla stessa casa cinese, è in rollout la OxygenOS 14.0.0.300 attraverso il firmware CPH2413_14.0.0.300(EX01).

Lo smartphone ha già ricevuto il mese scorso l’update ad Android 14 con OxygenOS 14, e sta accogliendo qualche perfezionamento: in base a quanto possiamo leggere nel changelog, OnePlus 10T sta ricevendo le patch di sicurezza di gennaio 2024, miglioramenti di stabilità e delle prestazioni, miglioramenti per la durata della batteria in certi scenari e la soluzione a un problema che causava una schermata bianca all’apertura del negozio di temi; il produttore segnala inoltre la rimozione della funzione di streaming in background nella Smart Sidebar.

Come sempre l’aggiornamento viene distribuito gradualmente: si parte dall’India, ma nel giro di qualche giorno dovrebbe raggiungere altri Paesi a livello globale.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra, S20 FE, Note 10 Lite, A31, A13, A03, M51, M42 e OnePlus 10T

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra, Galaxy S20 FE, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy A31, Galaxy A13, Galaxy A03, Galaxy M51 e Galaxy M42 potete recarvi nelle impostazioni di sistema: dovete semplicemente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone o il tablet al PC e provare con Smart Switch.

Per controllare l’arrivo di novità su OnePlus 10T potete andare sempre nelle impostazioni di sistema, questa volta seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. In caso di esito negativo, potete riprovare dopo qualche ora o giorno.

Leggi anche: Conviene acquistare subito un Samsung Galaxy S24 con queste promo, altro che aspettare