Non è solamente Samsung ad aggiornare smartphone all’ultima versione del robottino: anche OnePlus sta spingendo sull’acceleratore, e quest’oggi Android 14 e OxygenOS 14 stabile arrivano su OnePlus 10T 5G e OnePlus 11R. In più si aggiornano OnePlus Open con qualche novità interessante, Realme 11 Pro 5G con la beta di Android 14, Motorola Razr+ e Chromecast con Google TV con nuove patch di sicurezza. Procediamo con ordine e andiamo a scoprire insieme tutte le novità in arrivo sui dispositivi.

Novità aggiornamenti Android 14 per OnePlus 10T 5G e OnePlus 11R

Partiamo da OnePlus 10T 5G e OnePlus 11, che si stanno aggiornando ad Android 14 e OxygenOS 14 proprio nelle stesse ore in cui è stato presentato il nuovo modello di punta della casa, OnePlus 12. Si parte anche questa volta dall’India, ma siamo sicuri che nel giro di qualche ora o giorno vedremo allargarsi la distribuzione.

OnePlus 10T sta ricevendo la versione CPH2413_14.0.0.202(EX01), mentre OnePlus 11R la versione CPH2487_14.0.0.200(EX01). Le novità sono tante e comprendono funzioni come File Dock, Fluid Cloud, Smart Cutout e Content Extraction, miglioramenti lato sicurezza e privacy, perfezionamenti per l’Aquamorphic Design e per le animazioni, passi avanti nella fluidità e nella stabilità del sistema e non solo.

Il changelog completo fornito da OnePlus è il seguente:

Pantanal Service

 • Adds Fluid Cloud, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance.

Smart efficiency

 • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.

 • Adds Content Extraction, a feature that can recognize and extract text and images from the screen with one tap.

 • Adds Smart Cutout, a feature that can separate multiple subjects in a photo from the background for copying or sharing. 

Cross-device connectivity

 • Improves Shelf by adding more widget recommendations. 

Security and privacy

 • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps. 

Performance optimization

 • Improves system stability, the launch speed of apps, and the smoothness of animations. 

Aquamorphic Design

 • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.

 • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.

 • Improves system animations by making them even smoother. 

User Care

 • Adds a carbon tracking AOD that visualizes the carbon emissions you avoid by walking instead of driving.

Novità aggiornamento OnePlus Open

Ancora niente OxygenOS 14 per OnePlus Open, il primo smartphone pieghevole dell’azienda cinese. In compenso, sono in rollout alcuni miglioramenti con la versione CPH2551_13.2.0.201(EX01): si parte anche in questo caso dall’India, ma nel giro di qualche ora vedremo quest’ultima a livello globale.

Le novità citate nel changelog comprendono le patch di sicurezza di novembre 2023, miglioramenti di stabilità e performance, la soluzione a un problema di schermo nero con alcune immagini, miglioramenti per la stabilità e la compatibilità delle connessioni Bluetooth, passi avanti nella stabilità della rete e la possibilità di impostare uno specifico valore per quanto riguarda l’esposizione nell’app Fotocamera. Il download richiesto è di poco più di 500 MB.

Android 14 e OxygenOS 14 arriveranno sicuramente anche su OnePlus Open, ma a questo punto non ci aspettiamo un aggiornamento prima di gennaio 2024.

Novità aggiornamento beta per Realme 11 Pro 5G

Realme 11 Pro 5G accoglie Android 14 in Early Access, ossia in versione beta, a partire dall’India. La nuova versione del robottino è disponibile con Realme UI 5.0, ma solamente per gli utenti che abbiano aderito al programma di test. Con la versione RMX3771_13.1.0.546(EX01) a bordo, dovrebbe comparire un’apposita opzione all’interno del menu dedicato agli aggiornamenti (in alto a destra): dopo aver letto attentamente le istruzioni e le indicazioni fornite dal produttore, è possibile aderire per provare in anteprima la nuova release.

Le novità sono ovviamente parecchie e comprendono miglioramenti legati all’intelligenza artificiale, alle funzionalità cross-device, a Shelf, alla stabilità, alla velocità e alla fluidità del sistema in generale, alle animazioni e non solo. Il changelog fornito da Realme è il seguente:

Smart efficiency

  • Improves AI text service: Now, it automatically recognizes copied content and provides the corresponding service recommendations, allowing you to access the service you need with one tap.
  • Updates Speech to Text to support highlighting key parts of a transcription.

Cross-device connectivity

  • Improves OWork’s cross-device synchronization and efficiency.
  • Improves Clone Phone to allow quicker device verification and data migration.
  • Improves Shelf by adding more widget recommendations.

Security and privacy

  • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps.

Performance optimization

  • Improves system stability, the launch speed of apps and the smoothness of animations.

Updated Design

  • Brings a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.
  • Adds certain ringtones and revamps the system notification sounds.
  • Improves system animations by making them even smoother.

User Care

  • Adds a carbon tracking AOD that visualizes the carbon emissions you avoid by walking instead of driving.

Naturalmente, trattandosi di una prima versione beta, è possibile incorrere in bug e problemi di instabilità. Realme (e anche noi) consiglia di effettuare un backup dei dati più importanti prima di procedere con l’aggiornamento in Early Access.

Novità aggiornamenti per Motorola Razr+ e Chromecast con Google TV

Motorola Razr+ e Chromecast con Google TV si aggiornano con qualcosa in comune: per entrambi ci sono miglioramenti a livello di sicurezza. Lo smartphone pieghevole della casa alata accoglie le patch di sicurezza di novembre 2023 con la versione T2TZ33.18-75-9, che richiede un download piuttosto leggero (meno di 200 MB). Non sembrano essere state integrate ulteriori novità rilevanti, dato che il changelog cita soltanto generici miglioramenti di stabilità e bugfix. Non sappiamo ancora quando Motorola partirà con gli aggiornamenti ad Android 14.

Un nuovo aggiornamento è in distribuzione per Chromecast con Google TV: in arrivo la versione STTE.230915.005.S1 con le patch di sicurezza di ottobre 2023. Il download richiesto è di poco più di 100 MB, e il changelog cita soltanto generici bugfix e miglioramenti delle prestazioni. Per il momento l’update riguarda la versione 4K, ma siamo sicuri che nel giro di qualche ora o giorno seguirà anche Chromecast con Google TV (HD).

Come aggiornare OnePlus 10T, OnePlus 11R, OnePlus Open, Realme 11 Pro 5G, Motorola Razr+ e Chromecast con Google TV

Per cercare nuovi aggiornamenti su OnePlus 10T, OnePlus 11R e OnePlus Open potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. L’update in beta per Realme 11 Pro 5G richiede l’adesione al programma Early Access, come descritto più su. Per controllare l’arrivo di nuovi update su Motorola Razr+ potete andare in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“. L’aggiornamento per Chromecast con Google TV dovrebbe essere scaricato e installato in modo automatico, ma potete cercare manualmente recandovi nel menu dedicato delle impostazioni.

Leggi anche: Smartphone e tablet che hanno ricevuto o si aggiorneranno ad Android 14: il listone