Durante queste festività natalizie non si fermano gli aggiornamenti software per diversi smartphone Android e persino per gli smartwatch. In queste ore ricevono grosse novità ASUS Zenfone 10, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9RT, OnePlus Nord 2T 5G, OnePlus Open (in beta), Samsung Galaxy A13 5G, Samsung Galaxy Tab Active 4 Pro e OPPO A57, che stanno accogliendo Android 14, ma è in rollout anche un update per Samsung Galaxy Watch 3. Andiamo a scoprire insieme tutti i cambiamenti in arrivo.

Novità aggiornamento Android 14 per ASUS Zenfone 10

Tanti smartphone stanno accogliendo a braccia aperte l’aggiornamento ad Android 14 in queste ore. Uno di questi è ASUS Zenfone 10, partito con il programma beta un paio di mesi fa. Il dispositivo sta ricevendo la versione 34.1004.0204.65 con l’ultima distribuzione del robottino, che richiede un download di circa 1,3 GB.

Oltre alle novità integrate da Google con il sistema operativo, ASUS ha aggiunto il rinnovamento di diverse applicazioni preinstallate (come Tastiera, Telefono, Contatti, File Manager, Calcolatrice, Orologio, Galleria, Meteo, Registratore, Impostazioni, Launcher e così via), maggiori possibilità di personalizzazione per la schermata di blocco (con supporto alla modifica dei widget orologio), rinnovati permessi per foto e video, una nuova gesture per tornare indietro, possibilità di impostare il lampeggiamento del flash per l’arrivo di notifiche, perfezionamenti a livello di efficienza energetica e non solo.

L’aggiornamento è in distribuzione e dovrebbe arrivare a tutti i possessori di ASUS Zenfone 10 nel giro di qualche giorno.

Novità aggiornamenti Android 14 per OnePlus 9, 9 Pro, 9RT e OnePlus Nord 2T

Android 14 è in distribuzione in versione stabile anche su quattro smartphone di casa OnePlus: più precisamente parliamo di OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9RT e OnePlus Nord 2T, che si vanno ad aggiungere agli altri modelli già aggiornati le scorse settimane.

Si parte come spesso capita dall’India, con una OxygenOS 14 stabile in rollout per i partecipanti ai programmi beta. Successivamente il produttore procederà a una distribuzione graduale. Le versioni in arrivo sono le seguenti:

  • LE2111_13.1.0.592(EX01) o LE2111_13.1.0.591(EX01) per OnePlus 9
  • LE2121_13.1.0.592(EX01) o LE2121_13.1.0.591(EX01) per OnePlus 9 Pro
  • MT2111_13.1.0.595(EX01) o MT2111_13.1.0.592(EX01) per OnePlus 9RT
  • CPH2401_11.C.30 per OnePlus Nord 2T

Le novità sono quelle che abbiamo iniziato a conoscere tramite le varie versioni beta e gli aggiornamenti per gli altri modelli OnePlus: troviamo Fluid Cloud, File Dock, Content Extraction, nuovi widget per Shelf, i nuovi permessi per foto e video, ottimizzazioni varie per le prestazioni, un rinnovato Aquamorphic Design, una nuova schermata Always-On Display e tanto altro. Questo il changelog diffuso da OnePlus:

Service

  • Adds Fluid Cloud, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance.

Smart efficiency

  • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.
  • Adds Content Extraction, a feature that can recognize and extract text and images from the screen with one tap.

Cross-device connectivity

  • Improves Shelf by adding more widget recommendations. 

Security and privacy

  • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps. 

Performance optimization

  • Improves system stability, the launch speed of apps, and the smoothness of animations. 

Aquamorphic Design

  • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.
  • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.
  • Improves system animations by making them even smoother. 

User Care

  • Adds a carbon tracking AOD that visualizes the carbon emissions you avoid by walking instead of driving. 

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A13 5G e Galaxy Tab Active 4 Pro

Anche Samsung prosegue con la distribuzione di Android 14, che ha ormai raggiunto la maggior parte della gamma compatibile di smartphone e tablet Galaxy. In queste ore la One UI 6 è in distribuzione per Samsung Galaxy A13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 4 Pro attraverso i firmware A136BXXU5DWK7 e T636BXXU4CWL5, che richiedono un download consistente. L’avvio della distribuzione su Galaxy A13 5G era stato annunciato già alcune settimane fa da Samsung, ma evidentemente il produttore ha preferito attendere un po’ di più per perfezionare qualche dettaglio.

Le novità sono quelle che abbiamo visto in queste settimane e comprendono alcuni cambiamenti nell’interfaccia (con nuovi quick settings), nuove emoji, un nuovo font, maggiori possibilità di personalizzazione (soprattutto nella schermata di blocco), un rinnovamento generale di alcune app di sistema, qualche modifica nell’app Fotocamera, una maggiore efficienza energetica, miglioramenti nella gestione dei permessi e tanto altro.

In generale Samsung riassume così le novità della One UI 6 con Android 14, anche se non tutti i cambiamenti citati potrebbero essere disponibili su tutti i dispositivi:

  • Layout rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Novità aggiornamento Android 14 per OPPO A57

Android 14 sta arrivando anche su OPPO A57 a partire dall’India: naturalmente insieme alla più recente versione del robottino c’è la ColorOS 14 con tutte le sue novità. In generale, la nuova release comprende miglioramenti per l’Aquamorphic Design, perfezionamenti per colori, suoni, interazioni e animazioni, una nuova schermata Always-On Display, la funzione Smart Touch, il nuovo File Dock, miglioramenti generali alla stabilità e all’efficienza del sistema, il rinnovato Trinity Engine per migliorare la gestione delle risorse e non solo. Non sappiamo tuttavia se l’intera lista di cambiamenti che abbiamo visto in queste settimane riguardi direttamente anche OPPO A57.

La distribuzione è partita dall’India per i possessori attualmente alle versioni CPH2387_13.1.1.550(EX01) o CPH2387_13.1.1.403(EX01), ma siamo certi che si allargherà nel giro di qualche giorno.

Novità aggiornamento in beta per OnePlus Open

Torniamo in casa OnePlus perché è in rollout anche la OxygenOS 14 beta per OnePlus Open, il primo smartphone pieghevole del produttore. Si tratta della Open Beta 1, in distribuzione per i partecipanti al programma di test. Le novità sono sostanzialmente le stesse citate più su per la versione stabile in arrivo sugli altri modelli, con File Dock, Content Extraction, miglioramenti per Shelf, nuovi permessi per foto e video, un rinnovato Aquamorphic Design con nuove animazioni e una nuova schermata Always-On Display, con l’aggiunta di Smart Cutout, una funzione per separare più soggetti in una foto per la copia o la condivisione.

Per procedere al download della OxygenOS 14 Open Beta 1 su OnePlus Open dovete assicurarvi di disporre almeno della versione CPH2551_13.2.0.203 (EX01) e aderire al programma di test attraverso le impostazioni di sistema.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch 3

Chiudiamo questa carrellata di aggiornamenti con Samsung Galaxy Watch 3, uno smartwatch sul mercato ormai da qualche anno. Il dispositivo con sistema operativo Tizen sta accogliendo in queste ore un paio di nuove watch face (o quadranti, se preferite) prese dal più recente update alla One UI Watch 5 basata su Wear OS 4, che ha debuttato con la serie Galaxy Watch6.

La nuova versione R8*0XXU1DWK2 non sembra portare altri cambiamenti oltre ai quadranti “Perpetual” (protagonista di un curioso errore qualche mese fa) e “Stretched Time”. La versione di Tizen OS resta la 5.5.0.2.

Come aggiornare ASUS Zenfone 10, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9RT, OnePlus Nord 2T 5G, OnePlus Open, Samsung Galaxy A13 5G, Galaxy Tab Active 4 Pro, OPPO A57 e Galaxy Watch 3

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su ASUS Zenfone 10 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti di sistema“. Potete eseguire la stessa operazione su OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9RT e OnePlus Nord 2T 5G seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“, mentre su Samsung Galaxy A13 5G e Samsung Galaxy Tab Active 4 Pro potete andare in “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Su OPPO A57 potete recarvi in “Impostazioni > Aggiornamento software“. Per cercare e installare nuovi update su Samsung Galaxy Watch 3 dovete invece passare dall’app Galaxy Wearable installata sullo smartphone connesso.

Potrebbe interessarti: Torna l’offerta irresistibile sul bundle da 4 Galaxy SmartTag2: quasi metà prezzo