Il major update Android 13 è disponibile ormai da mesi e finalmente stiamo assistendo ad una bella accelerata per quanto riguarda la distribuzione degli aggiornamenti da parte degli OEM, con Samsung che come al solito fa la parte del leone; nella raccolta odierna di update troviamo anche un modello a marchio OnePlus. Vista la ricchezza di contenuti, diamo un taglio ai convenevoli e passiamo subito al dunque.
Indice:
Samsung Galaxy A73 5G, M52 5G, M32 5G, XCover6 Pro: le novità degli aggiornamenti
Nelle scorse settimane vi avevamo segnalato la roadmap ufficiale di Samsung per il rilascio degli aggiornamenti ad Android 13 con annessa One UI 5.0 e, se negli ultimi giorni ci avete seguiti, sapete bene che il produttore sudcoreano si sta dando parecchio da fare per rispettare o addirittura anticipare i tempi.
In questo caso troviamo ben quattro nuovi modelli pronti a ricevere il major update, per le cui novità vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. Ecco tutti i dettagli:
- Samsung Galaxy A73 5G (di cui trovate a questo link la nostra recensione) sta ricevendo la versione firmware A736BXXU2BVK2 a partire dalla Malesia, ma purtroppo l’update non include le patch di sicurezza di novembre 2022.
- Samsung Galaxy M52 5G (di cui trovate a questo link la nostra recensione) sta ricevendo la versione firmware M526BRXXU1CVJ7 in Europa e nel suo caso è presente anche la SMR di questo mese. Si tratta del primo modello della serie Galaxy M a compiere il grande salto, ma è già in ottima compagnia.
- Samsung Galaxy M32 5G, infatti, ha preso ad aggiornarsi nel mercato indiano (altri mercati seguiranno nei prossimi giorni): la versione firmware M326BDDU4CVK1 contiene il major udpate di cui sopra e anche le patch di sicurezza più recenti.
- Samsung Galaxy XCover6 Pro è il meno famoso dei modelli elencati: il rugged phone di Samsung si sta aggiornando in Europa con la versione firmware G736BXXU1BVK2. Nel suo caso mancano all’appello le patch di sicurezza di novembre.
OnePlus 9RT: le novità dell’aggiornamento
Per quanto riguarda gli aggiornamenti riconducibili a OnePlus, c’è un solo modello da segnalare: OnePlus 9RT 5G. In questo caso, il rilascio del nuovo aggiornamento, che comprende Android 13 e la OxygenOS 13, è stato annunciato come di consueto sul forum ufficiale della casa cinese.
OnePlus 9RT si sta aggiornando in India alla versione MT2111_11.F.11 e di seguito potete leggere il changelog completo dell’aggiornamento (per la cui installazione, il produttore chiede di accertarsi di avere 5,5 GB di memoria liberi e più del 30% di batteria residua):
Motorola G54 5G
Display 6.5'' FHD+ 120Hz, 50+2MP, 5000 mAh ricarica 15W, 12/256GB, Dual SIM (eSIM), IP52, NF
Come aggiornare smartphone Samsung e OnePlus
I percorsi per la ricerca manuale degli aggiornamenti sono quelli soliti:
- per i Samsung, “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“;
- per i OnePlus, “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.
Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Android del mese