Non solo Android 13, in distribuzione su diversi modelli proprio in queste ore: Samsung presenta le patch di sicurezza di novembre 2022, in rollout a partire da alcuni pieghevoli. Scopriamo insieme quali sono gli smartphone e i tablet del marchio che dovrebbero ricevere le nuove correzioni e quali sono le vulnerabilità “tappate”.

Patch di sicurezza di novembre 2022 di Samsung: ecco le vulnerabilità corrette

Google ha appena rilasciato le patch di sicurezza di novembre 2022 per i suoi Pixel, e Samsung non ha alcuna intenzione di rimanere indietro. Si tratta questa volta di un mese “anomalo” e più complicato del solito per il produttore sud-coreano, vista la concomitanza dell’aggiornamento ad Android 13 per diversi suoi modelli. Quelli che lo hanno già ricevuto, come Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy S20, Galaxy S20+, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra, sono ancora “fermi” alle patch di ottobre 2022, ma dovrebbero ricevere quelle di questo mese nel giro di qualche giorno. Proprio per questo, i primi a ottenerle sono i pieghevoli Galaxy Z Flip4 e Z Fold4, per ora non coinvolti nella distribuzione della One UI 5.

Le correzioni di sicurezza integrate da Google (CVE) questo mese sono 37, tre delle quali di importanza massima (CVE-2022-25748, CVE-2022-25720 e CVE-2022-33243) e due delle quali specifiche per dispositivi con SoC Snapdragon (come ad esempio Galaxy S21 FE). Non tutte sono necessarie ai dispositivi Samsung. Quest’ultima aggiunge 26 correzioni (SVE) per la sua One UI, alcune delle quali riguardanti i modem dei dispositivi con SoC Exynos e nessuna di livello critico.

Quali smartphone e tablet Samsung riceveranno le patch di novembre 2022

Le patch di sicurezza di novembre 2022 sono già in distribuzione su alcuni modelli, come Samsung Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4 (in “preparazione” all’update alla One UI 5, sicuramente in arrivo a breve). La lista dei dispositivi Samsung che riceveranno le patch di novembre è piuttosto lunga e per conoscerla basta visitare l’apposita pagina sul sito del produttore. Come probabilmente saprete, i device della casa sud-coreana si dividono tra chi riceve patch ogni mese (flagship recenti e principali fascia media), chi le riceve ogni trimestre (flagship più vecchiotti e dispositivi di fascia medio-bassa o bassa) e chi ogni semestre (fascia media o bassa e tablet con qualche anno).

Questo mese dovrebbe toccare a:

L’update sarà distribuito entro un paio di settimane su praticamente tutti i modelli indicati qui sopra. Non è da escludere che le patch possano arrivare su altri modelli, visto che Samsung a volte sceglie di rilasciare aggiornamenti più frequenti del previsto su alcuni dei dispositivi che dovrebbero riceverne uno ogni circa tre mesi. Ogni tanto vengono aggiornati anche smartphone con diversi anni sulle spalle. Continuate a seguirci per restare al passo con le novità Samsung (e non solo).

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy A03s