Il Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, attraverso la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM hanno siglato un accordo per il potenziamento della copertura mobile 4G nelle gallerie lungo le linee dell’Alta Velocità italiane.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

Offerta
-10%

Google Pixel 10 Pro XL

899€ invece di 999€
Offerta
-21%

Google Pixel 10a

394.99€ invece di 499€
Offerta
-20%

msi Modern 14, 16/512 GB

599€ invece di 749€
Offerta
-34%

Samsung Galaxy S26 Ultra

985€ invece di 1499€
Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-48%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

469€ invece di 899€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-18%

ASUS Vivobook S16, OLED, 16GB/1TB

599€ invece di 730.47€
Offerta
-28%

realme P4X 4G, 7500mAh

Offerta + coupon: P4X20OFF

179.99€ invece di 249.99€
Offerta
-26%

POCO X8 Pro, 6500mAh

294.4€ invece di 399.9€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€
Offerta
-17%

vivo X300 Ultra 16GB / 1TB + BUNDLE

1999.9€ invece di 2399€

Connettività potenziata sull’Alta Velocità: investimento da 12 milioni di euro

Gli interventi previsti consentiranno ai passeggeri di usufruire di una connessione stabile e di qualità anche nelle zone più “critiche”, come le gallerie ferroviarie: questo sia attraverso il servizio Wi-Fi a bordo sia con la copertura diretta da parte degli operatori TLC aderenti al progetto, tra cui TIM e WINDTRE. Nell’ambito delle iniziative legate al PNRR è previsto anche l’avvio di studi di fattibilità riguardanti il possibile uso delle tecnologie 5G.

Questo accordo rappresenta un primo passo concreto per porre a livelli di eccellenza internazionale la connettività voce e dati sulle linee ferroviarie italiane“, si legge nel comunicato rilasciato da TIM. “Un’iniziativa che vede agire un ruolo attivo dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dai principali Operatori TLC nazionali ponendo la dovuta attenzione alle esigenze digitali dei viaggiatori, sia lavorative sia personali, e operando in coerenza con le iniziative di sviluppo per il Paese previste dal PNRR.

I lavori di potenziamento degli impianti nelle gallerie saranno avviati già nel corso del 2022, sulle tratte dell’Alta Velocità tra Torino, Milano, Bologna e Firenze, e proseguiranno nel 2023 da Firenze a Napoli e da Bologna a Venezia. L’investimento previsto per il progetto è di circa 12 milioni di euro, condiviso tra RFI e gli Operatori TLC.

Potrebbe interessarti: migliori offerte telefoniche