Lavorate all’aperto e volete sapere quale smartphone è più adatto alle vostre esigenze? Dovete cercare il miglior smartphone rugged presente sul mercato? Siete giunti nel posto corretto visto che in questa pagina, che aggiorneremo regolarmente, vi parleremo dei migliori smartphone rugged, quella categoria di dispositivi pensati per resistere alle cadute, alle intemperie, allo sporco e a condizioni estreme.

Cosa sono gli smartphone rugged

Che si tratti di lavoro, attività sportiva o semplice divertimento, a volte serve uno smartphone che sia in grado di sopravvivere a una caduta rovinosa, che possa essere utilizzato con le mani sporche, sotto la pioggia o che riesca a funzionare senza problemi anche in ambienti polverosi o molto sporchi.

Dopo anni in cui i rugged phone sono stati relegati in una nicchia poco interessante, con prodotti resistenti ma dalle prestazioni ridicole, in tempi più recenti la situazione è decisamente cambiata e ora è possibile trovare prodotti a buon mercato, con prestazioni accettabili accanto a dispositivi decisamente più performanti.

Solitamente questa categoria di smartphone può contare su batterie dalla capacità elevata, per garantire più di un giorno di autonomia, una situazione che capita se, ad esempio, state facendo un’escursione in montagna e non volete avere con voi il peso di un power bank.

Anche gli schermi sono caratterizzati da una buona luminosità, per essere ben visibili all’aperto e godono di protezioni supplementari per proteggerli da urti e cadute. Le fotocamere non sono solitamente il punto di forza dei rugged phone, ma è comunque possibile scattare buone foto, soprattutto di giorno. Non mancano comunque soluzioni con fotocamere di buona qualità.

Da sottolineare inoltre la presenza di certificazioni per la resistenza ad acqua e polvere, quasi sempre IP68 o IP69, e molto spesso anche quella relativa allo standard militare MIL-STD-810G che ne garantisce l’ottima resistenza.

In questa nostra breve guida ai migliori smartphone rugged, aggiornata ogni mese, abbiamo voluto selezionare alcuni fra i modelli più interessanti che possono essere acquistati nel nostro Paese. Se vi rivolgete al mercato dell’importazione dalla Cina potete trovare numerose altre opportunità, ma qui troverete solo prodotti disponibili ufficialmente, con supporto e garanzia ufficiali.

Migliori smartphone rugged

AGM H5

Anche gli smartphone rugged si evolvono e si allineano ai modelli tradizionali, offrendo funzioni impensabili fino a qualche tempo fa. Questo AGM H5, ad esempio, offre una fotocamera per la visione notturna, così da ottenere scatti altrimenti impossibili. E se amate la musica può diventare come uno speaker, grazie all’altoparlante posteriore che raggiunge i 109 decibel.

Il sistema operativo è Android 12, molto importante per la sicurezza, la batteria da 7.000 mAh garantisce un’ottima autonomia, per superare senza problemi due giorni di utilizzo intenso. Per maggiori dettagli leggete la nostra recensione completa.

Scoprite il prezzo più basso su Amazon

 

DOOGEE V20

DOOGEE V20 è una soluzione decisamente particolare, con una serie di soluzioni che lo rendono decisamente unico in un panorama fatto di modelli molto simili tra loro per le caratteristiche. Si parte da uno schermo AMOLED, una rarità in questo segmento, e nella parte posteriore, a fianco della fotocamera, è presente un secondo schermo che permette di controllare alcune funzioni e visualizzare informazioni utili. Ha una fotocamera per la visione notturna, in grado di scattare anche al buio, prestazioni di buon livello e un’autonomia strepitosa, in grado di coprire anche 3 giorni di utilizzo. E supporta le reti 5G su entrambe le SIM.

Scoprite il prezzo più basso di DOOGEE V20 su Amazon, per altri dettagli leggete la nostra recensione completa

Nokia X20

La commercializzazione in Italia è iniziata nel maggio 2021, con due colorazioni e due diversi tagli di memoria. Con uno schermo da 6,67 pollici le dimensioni sono tutt'altro che compatte: 168,94 x 79,7 x 9,1 millimetri e 220 grammi di peso. Quasi impossibile l'uso con una mano, se state cercando uno smartphone compatto questo non fa al caso vostro. Se invece volete uno schermo ampio, Noxia X20 è perfetto. La batteria da 4.470 mAh non fa gridare al miracolo, soprattutto se usate la connessione 5G, ma con qualche accortezza arriverete a sera anche nelle giornate più impegnative. Quattro le fotocamere posteriori, con sensore principale da 64 megapixel e ultra grandangolare da 5 megapixel, con due sensori aggiuntivi da 2 megapixel di poca utilità. Buone nel complesso le foto, anche se la grandangolare soffre in molte situazioni.

Altre offerte

Samsung Galaxy XCover Pro

Samsung è forse il solo big a continuare a realizzare smartphone rugged. Questo Galaxy XCover Pro è pensato soprattutto per una utenza prfessionale e può contare su uno schermo FullHD+ da6,3″ con un design moderno, con tanto di punch hole. Il design è in linea con gli  smartphone tradizionali, pur con cornici meno sofisticate, e con un grip superiore alla media.

Molto buona la batteria da 4.050 mAh, non il massimo ma più che sufficiente per arrivare a sera. ottima la connettività con 4G/LTE, WiFo dual band e Bluetooth 5.0. Davvero un ottimo prodotto per chi lavora in ambienti particolari.

Altre offerte

 

Blackview BV8800 Pro

Blackview BV8800 Pro è indubbiamente uno dei migliori tra i rugged phone in commercio, grazie a una dotazione tecnica di tutto rispetto. Schermo FullHD+ da 6,6 pollici con frequenza di refresh a 90 HZ, Helio G96 con 8-128 GB di memoria, Android 11 con interfaccia personalizzata DokeOS 3.0 e una immensa batteria da 8.380 mAh.

Decisamente impressionante l’autonomia grazie a questo dettaglio, ma anche la fotocamera posteriore non scherza. Al sensore principale da 50 megapixel (un Samsung ISOCELL JN1) fa da contorno un sensore da 20 megapixel per la visione notturna, in grado di scattare foto molto particolari anche in totale assenza di luce. E non manca l’NFC per i pagamenti in mobilità, insieme al supporto a GPS, GLONASS, Beidou e Galileo per un posizionamento accurato.

Scoprite il prezzo più basso su Amazon

Questi erano dunque i migliori smartphone rugged di questo mese, ma ogni mese aggiorneremo questo elenco, aggiungendo eventuali novità del mercato che dovessero rivelarsi più interessanti.

Vi ricordiamo che abbiamo numerose altre guide, dedicate ai migliori smartphone sul mercato. A seguire alcune di quelle che potrebbero interessarvi.