Nella giornata di oggi sono emersi nuovi rumor riguardanti i prossimi smartphone LG e Motorola in arrivo nel corso del 2019. Con riferimento al produttore sud-coreano, pare che G8 potrebbe non essere il primo smartphone LG con supporto 5G e che il primo device pieghevole potrebbe arrivare nel Q3 2019. Quanto a Motorola, le indiscrezioni riguardano la serie Moto G7, che potrebbe debuttare in Brasile nelle prime fasi del nuovo anno.

LG G8, Q9 ed il rilancio della divisione mobile

Il 2018 di LG nel settore mobile è stato molto attivo anche se tutt’altro che ricco di soddisfazioni. L’anno di LG è stato caratterizzato da pochi modelli ben riusciti, altri piuttosto discutibili e scelte decisamente incomprensibili (basti pensare alla commercializzazione di V40 ThinQ).

Al netto di numeri poco confortanti, il produttore sud-coreano è fiducioso di poter invertire la rotta grazie ad un cambio al timone della divisione delle comunicazioni mobili, da inizio mese guidata da Brian Kwon, fino a poco tempo prima alla guida della divisione home entertainment.

LG starebbe stilando la roadmap per il suo 2019 e la prima mossa di questo progetto di rilancio dovrebbe essere rappresentata dalla presentazione, nel mese di gennaio, del nuovo smartphone di fascia medio-alta Q9.

Il nuovo mid-range, con un rispettabile SoC Qualcomm Snapdragon 660, 4GB di RAM ed un display da 6,1 pollici di diagonale, dovrebbe essere contraddistinto da un buon rapporto qualità/prezzo. Il debutto ufficiale di LG Q9 potrebbe avvenire in occasione della prossima edizione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, che prenderà il via l’8 gennaio 2019.

Se le indiscrezioni emerse in giornata dovessero trovare conferma, poi, entro la fine del mese di marzo dovrebbe vedere la luce il nuovo smartphone di punta LG G8. Quest’ultimo, a sorpresa, potrebbe non essere dotato di connettività 5G. A quanto pare, infatti, il supporto al 5G dovrebbe essere inizialmente una prerogativa di un altro smartphone LG di fascia premium il cui lancio dovrebbe avvenire tra marzo ed aprile, inizialmente in Corea e negli Stati Uniti.

Non è ancora chiaro se questo smartphone misterioso farà parte della famiglia “V” o se invece sarà il capostipite di una nuova serie e se negli Stati Uniti sarà un’esclusiva di Sprint oppure no. Quanto a LG G8, resta invece da capire se il nuovo flagship verrà lanciato sotto i riflettori del Mobile World Congress 2019 di Barcellona oppure con un evento dedicato.

Lo smartphone pieghevole LG nel Q3 2019

Per quanto riguarda infine il tanto atteso e chiacchierato primo smartphone pieghevole di LG, pare che l’attesa sarà più lunga del previsto. Questo particolare device non dovrebbe essere pronto prima del Q3 2019. Una notizia di questo tipo farebbe senza dubbio la felicità degli altri big del settore mobile, Samsung in primis, anche se ovviamente il solo fatto di arrivare per primi potrebbe avere un certo peso all’inizio, ma nel lungo periodo conterà piuttosto la capacità di portare sul mercato un dispositivo pieghevole davvero innovativo, veramente game-changing.

Esattamente per questo motivo LG non ha intenzione di affrettarsi per arrivare per prima, ma piuttosto di dedicarsi con la massima attenzione ai controlli sulla qualità del prodotto ed al suo sviluppo, per portare sul mercato uno smartphone veramente pronto. Si tratta di una strategia sensata, perlomeno in teoria.

La serie Motorola Moto G7 è prossima al lancio

Il 2019 di Motorola potrebbe aprirsi con il lancio ufficiale della nuova serie di smartphone di fascia media Moto G7. Già protagonisti di numerosi rumor ed indiscrezioni, i quattro modelli Moto G7, Moto G7 Plus, Moto G7 Power e Moto G7 Play potrebbero debuttare in Brasile all’inizio del nuovo anno.

Anche se per il momento non è stato recapitato alcun invito ufficiale, un report proveniente dal Brasile parla di un importante evento di lancio in programma per il mese di febbraio, prima del MWC 2019. In questo modo verrebbe replicato quanto già fatto con tre precedenti generazioni della serie Moto G, puntando a consolidare la già ottima relazione del brand con il Brasile, dove la casa alata rappresenta il 18% del mercato mobile.