Sono ormai numerosi i metodi di pagamento digitali disponibili sugli smartphone italiani e la maggior parte di essi, eccezion fatta per alcuni modelli Samsung, richiede l’utilizzo della tecnologia NFC per funzionare. Nei negozi italiani quasi tutti i sistemi POS supportano i pagamenti contactless che consentono agli utenti di pagare tramite il proprio smartphone, utilizzando proprio il controller NFC integrato.

Nel 2020 i pagamenti NFC stanno prendendo sempre più piede quando si utilizza un POS, ma spesso gli utenti si trovano in difficoltà perché non conoscono l’esatto posizionamento dell’antenna NFC.  Per velocizzare e rendere più efficienti i pagamenti è bene sapere dove si trova il sensore NFC, in modo da posizionare correttamente lo smartphone sul terminale al momento di completare la transazione.

Gli smartphone della gamma Google Pixel integrano fin dalla prima generazione un controller NFC, utilizzato principalmente per i pagamenti ma anche per altre funzioni. Vediamo allora di scoprire la posizione dell’antenna NFC in ognuno dei Google Pixel prodotti finora, così da avvicinare nella maniera esatta lo smartphone al POS per i pagamenti con Google Pay.

Posizione NFC Google Pixel/Pixel XL

Su Google Pixel e Google Pixel XL il controller NFC (numero 12) è posizionato nella parte alta, appena sopra al sensore di impronte digitali, quindi facilmente individuabile per effettuare il pagamento contactless in un negozio.

Posizione NFC Google Pixel 2/Pixel 2 XL

L’antenna NFC (numero 8) sui Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL è posizionata ancora una volta nella parte alta della cover posteriore. Per effettuare un pagamento dovrete quindi avvicinare la parte superiore, quella protetta dal vetro, visto che il sensore NFC è posizionato nella zona adiacente alla fotocamera posteriore.

Posizione NFC Google Pixel 3/Pixel 3 XL

Per quanto riguarda Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL l’antenna NFC (numero 10) è posizionata nuovamente nella zona del lettore di impronte digitali. Per pagare tramite NFC dovete dunque avvicinare la cover posteriore in questa zona, considerando che l’area utile è decisamente ampia attorno al lettore di impronte.

Posizione NFC Google Pixel 3a/Pixel 3a XL

Google Pixel 3a e Google Pixel 3a XL hanno il controller NFC (numero 10) posizionato nella medesima posizione rispetto alla serie Pixel 3. Per effettuare un pagamento tramite lo smartphone dovrete dunque avvicinare la cover posteriore nella zona in cui è collocato il lettore di impronte, così da effettuare immediatamente la transazione economica.

Posizione NFC Google Pixel 4/Pixel 4 XL

L’assenza di un lettore di impronte non rende comunque difficile conoscere il posizionamento del sensore NFC su Google Pixel  4 e Google Pixel 4 XL. L’antenna NFC (numero 9) per i pagamenti è infatti posizionata nell’area immediatamente sottostante alla doppia fotocamera posteriore e copre quasi tutta la larghezza dello smartphone. Basterà quindi avvicinare la cover posteriore nella zona prossima alla fotocamera per effettuare il pagamento.

Se dunque avete deciso di iniziare a utilizzare il vostro Google Pixel, di qualunque generazione esso sia, per effettuare pagamenti NFC, ora conoscete la posizione del sensore NFC su ognuno dei modelli attualmente in commercio, per semplificare il pagamento nei negozi che dispongono di un sistema POS contactless.