L’arrivo dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL ci ha permesso di scoprire quanti passi da gigante ha fatto Google con la nuova generazione di smartphone. Ad esempio la Motion Sense, in concerto con Project Soli, è in grado di attivare delle funzioni in alcune applicazioni semplicemente con l’ausilio di gesti e senza toccare lo schermo.

Oppure la funzione “schermo vigileche mantiene lo schermo sempre attivo se riconosce che l’utente sta effettivamente guardando il display. Si pensava che questa feature potesse essere in qualche modo legata al radar Soli, ma invece si è scoperto che è tutta opera della fotocamera frontale. Questa infatti si attiva e controlla se l’utente sta realmente guardando il display o meno; in caso contrario indica all’OS che può procedere alla disattivazione dello schermo e bloccarlo.

Purtroppo la feature schermo vigile sembra essere al momento esclusiva dei nuovi Google Pixel 4, o almeno è quello che ha confermato l’azienda. Però non tutte le speranze sono perse: la scoperta che schermo vigile è legata alla fotocamera frontale e non ai nuovi sensori, ci fa bene sperare che possa essere attivata anche sui Google Pixel 3 con un semplice aggiornamento software.

Vai a: la lista delle funzioni dei Pixel 4 che arriveranno sui Pixel 3