Durante la beta di Android 10, si era scoperto che Google aveva iniziato lo sviluppo delle Regole, ovvero dei piccoli automatismi annidati all’interno delle impostazioni dei Google Pixel pensati per avviare particolari funzioni al palesarsi di alcune condizioni. Come abbiamo visto a fine ottobre, le Regole per Android 10 permettono di attivare la modalità non disturbare quando ci si collega ad una rete Wi-Fi e (poco) altro.

Le Regole di Android 10 sono attualmente in fase di rollout anche i Google Pixel italiani ma, se non è ancora arrivato sul tuo smartphone, è possibile forzare la loro attivazione a patto di possedere smartphone Google rootato.

Come attivare le Regole di Android 10 nei Google Pixel

Se siete amanti del modding avrete sicuramente effettuato il root del vostro Google Pixel, pertanto partiamo direttamente con i passi da eseguire per attivare le Regole su Android 10:

  1. Utilizzando un file manager che supporta la navigazione su un dispositivo rootato, navigare fino alla directory /data/data/com.google.android.settings.intelligence/shared_prefs;
  2. a questo punto aprite il file SettingsGoogleIntelligenceSharedPrefFile.xml e cambiate in true il valore di ogni porzione di codice che integra la stringa RoutinesPrototype e salvate. Di default saranno tutte impostate in false;
  3. dal menu App e Notifiche forzare la chiusura delle applicazioni Impostazioni e Suggerimento Impostazioni;
  4. aprite il menu delle Impostazioni e avviate la ricerca delle Regole tramite il box di ricerca;
  5. se avete fatto tutto correttamente troverete la voce come nell’immagine qui sotto.

regole android 10 google pixel root

Se volete attivare la visualizzazione del pannello Regole all’interno delle Impostazioni di Android 10, vi basta eseguire questo codice all’interno di un’applicazione Terminale:

  1. su
  2. pm enable com.google.android.settings.intelligence/.modules.routines.impl.settings.RoutinesSettingsActivity

Una volta eseguito l’esecuzione del codice, troverete la voce Regole fra la il menu Backup e Opzioni di reimpostazione.

Dispositivi supportati dalle Regole di Android 10

Fortunatamente il lavoro portato avanti da Google per la sua gamma di telefoni Pixel, li rende tutti in grado di far partire Android 10. Questo significa che tutta la serie di Google Pixel può attivare le Regole. La lista comprende: