nexus-5-okay-google

Durante la serata di ieri, Google ha rilasciato nuovi aggiornamenti per le sue app per Android, ed in particolare ne ha rilasciato uno anche per Google Search che è passata alla versione 3.4. Le novità “visibili” che sono state introdotte in questa nuova release di Search sono poche, ed a quanto pare non riguardano ancora l’Italia – in realtà pare non riguardino la maggior parte del mondo poichè attualmente queste novità sembrano essere funzionanti solo in lingua Inglese.

Sostanzialmente le novità introdotte sono 2, e cioè:

Mentre della scheda dedicata al parcheggio vi abbiamo parlato proprio ieri, delle nuove impostazioni rapide ve ne parliamo adesso.

Come si vede anche dall’immagine qui in alto, per ora le impostazioni che vengono riconosciute anche vocalmente da Google Now sono poche, e cioè WiFi, Geolocalizzazione, Modalità Aereo, Volume e Display, ma queste non funzionano come ci si potrebbe aspettare (ovvero da quick settings). Questi comandi vocali hanno solo il “potere” di riportare alla relativa scheda delle impostazioni, ma è lecito pensare che con i prossimi aggiornamenti dell’app possa essere introdotto una sorta di controllo vocale completo per l’attivazione e/o la disattivazione delle varie fuzionalità.

Quando tutto questo sarà disponibile anche per noi utenti italiani? Purtroppo rispondere a questa domanda è alquanto complesso, dato che nessuno è a conoscenza dei piani di Google, ma possiamo immaginare che la situazione non cambierà rapidamente entro i prossimi mesi nel caso in cui Google continui ad adottare la stessa strategia adottata nei mesi e negli anni passati. Come sempre, la parola d’ordine – per noi italiani e per il resto del mondo – è “pazienza”.

Vi ricordiamo, infine, che potete scaricare il file di installazione dell’aggiornamento recandovi al nostro articolo dedicato.

Via