Durante la serata di ieri, Google ha rilasciato nuovi aggiornamenti per le sue app per Android, ed in particolare ne ha rilasciato uno anche per Google Search che è passata alla versione 3.4. Le novità “visibili” che sono state introdotte in questa nuova release di Search sono poche, ed a quanto pare non riguardano ancora l’Italia – in realtà pare non riguardino la maggior parte del mondo poichè attualmente queste novità sembrano essere funzionanti solo in lingua Inglese.

Sostanzialmente le novità introdotte sono 2, e cioè:

Mentre della scheda dedicata al parcheggio vi abbiamo parlato proprio ieri, delle nuove impostazioni rapide ve ne parliamo adesso.

Schermata del 2014-05-01 10:11:38

Come si vede anche dall’immagine qui in alto, per ora le impostazioni che vengono riconosciute anche vocalmente da Google Now sono poche, e cioè WiFi, Geolocalizzazione, Modalità Aereo, Volume e Display, ma queste non funzionano come ci si potrebbe aspettare (ovvero da quick settings). Questi comandi vocali hanno solo il “potere” di riportare alla relativa scheda delle impostazioni, ma è lecito pensare che con i prossimi aggiornamenti dell’app possa essere introdotto una sorta di controllo vocale completo per l’attivazione e/o la disattivazione delle varie fuzionalità.

Quando tutto questo sarà disponibile anche per noi utenti italiani? Purtroppo rispondere a questa domanda è alquanto complesso, dato che nessuno è a conoscenza dei piani di Google, ma possiamo immaginare che la situazione non cambierà rapidamente entro i prossimi mesi nel caso in cui Google continui ad adottare la stessa strategia adottata nei mesi e negli anni passati. Come sempre, la parola d’ordine – per noi italiani e per il resto del mondo – è “pazienza”.

Vi ricordiamo, infine, che potete scaricare il file di installazione dell’aggiornamento recandovi al nostro articolo dedicato.

Via