Android

Puntuale come sempre, arriva l’appuntamento con le statistiche inerenti la diffusione delle diverse distribuzioni Android di Google. Il mese precedente, aveva visto Android 6.0 Marshmallow raggiungere il 10% dei dispositivi che possiedono il software del colosso di Mountain View.

Il mese di luglio ha visto un aumento della diffusione di Android 6.0 Marshmallow di circa tre punti percentuali; partendo dal valore del 10,1% si è arrivati al 13,3%. Continua quindi la scalata dell’ultimo sistema operativo lanciato ufficialmente da Google durante il mese di settembre 2015; non risulta comunque essere eccessivamente diffuso, in considerazione del periodo di tempo intercorso fino ad ora dalla presentazione.

Cresce, come per il mese di giugno, Android 5.1 Lollipop, passando dal 20% al 20,8%, a discapito della versione 5.0 che cala dal 15,4% al 14,3%. KitKat perde terreno, diminuendo la sua diffusione di 1,5 punti. Jelly Bean nelle sue varie release perde da 0,1 a 0,8 punti; Ice Cream Sandwich scende dello 0,2% mentre Gingerbread dello 0,1%. Froyo rimane stabile con lo 0,1% del mercato.

In attesa del lancio di Android 7.0 Nougat, molti possessori di Nexus avranno certamente equipaggiato i loro dispositivi con l’ultima Developer Preview disponibile. Tuttavia, questa quota del mercato, seppur consistente, non è considerabile rilevante in relazione alla diffusione delle distribuzioni delle versioni “ufficiali” di Android. Non appena avverrà il lancio al pubblico, vedremo Android “Torrone apparire nelle tabelle rilasciate da Google.