Anche questo mese, arriva l’appuntamento con le statistiche riguardanti la distribuzione delle versioni Android, rilasciate da Google. L’ultimo dato di maggio, aveva visto Android 6.0 Marshmallow raggiungere il 7,5% dei dispositivi animati dal sistema operativo del robottino verde.

Con l’avvicinamento dell’estate, a giugno oltre alla voglia di mare è cresciuta anche la percentuale dei dispositivi che hanno l’ultima versione di Android. Il valore infatti è aumentato di 2,6 punti percentuali, raggiungendo il 10,1%. Sebbene si tratti di una crescita considerevole, tenendo presente che Marshmallow è stato lanciato lo scorso settembre, il valore non è, in generale, tanto elevato.

android-distribution-june-2016

Cresce anche Android 5.1 Lollipop, passando dal 19,4% al 20%, ovviamente a discapito della versione 5.0. KitKat cala di 0,9 punti, Jelly Bean nelle sue varie release da 0,2 a 0,4 punti, Ice Cream Sandwich di 0,1% così come Gingerbread. Rimane stabile Froyo, con lo 0,1% del mercato. In sostanza, sembrerebbe che i possessori di vecchi terminali si stiano decidendo a passare ad un dispositivo aggiornato all’ultima versione di Android.

Considerando i dati relativi alla distribuzione Android, è da considerare anche il fatto che a breve, arriverà la nuova versione del sistema operativo, chiamata per ora Android N. In ogni caso, Google continua a mantenere aggiornati i propri dispositivi mensilmente con le patch per la sicurezza, fornite tempestivamente anche ai produttori. Il tempo dirà se questo trend cambierà o si manterrà costante.

Via