È tempo di aggiornamenti in casa HTC, Nokia, Xiaomi, Sony,Lenovo, NVIDIA e Samsung, segno di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e a offrire a tutti i clienti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Vediamo quindi quali smartphone sono stati aggiornati e quali novità introdotte dall’update.

Nokia 3

HMD Global ha rilasciato per Nokia 3 un nuovo aggiornamento della versione beta di Android 8.0 Oreo (V3.250), che abilità la cosiddetta modalità Night Light, che altro non è che la modalità notturna, ovvero la funzione che consente di applicare un filtro che riduce la luce blu emessa dal display e di conseguenza anche l’affaticamento degli occhi in orari serali e/o notturni.

Sony Xperia L2 e Xiaomi Mi A1

Sony Xperia L2 e Xiaomi Mi A1 hanno invece ricevuto un nuovo aggiornamento, che – secondo i changelog pubblicati dalle aziende – le patch di sicurezza Android di marzo 2018 e generici miglioramenti a livello di performance. Segnaliamo che gli Xperia che hanno installate le ultime patch possono abilitare la modalità Night Light seguendo la procedura ben descritta a questo indirizzo.

Lenovo/Motorola Moto Z

L’aggiornamento per Moto Z, in fase di rilascio in Europa e Stati Uniti, ha un peso di 1,4 GB e porta sullo smartphone Android 8.0 Oreo e tutte le relative funzioni, come la feature “Autofill”, Project Treble attivo, la modalità Picture-In-Picture e la possibilità di sfruttare le icone adattive. Sono inclusi le patch di sicurezza di marzo e miglioramenti a livello di autonomia e performance.

HTC U11 Life e NVIDIA SHIELD Tablet

Gli update per HTC U11 Life, NVIDIA SHIELD Tablet e Tablet K1 contengono invece le patch di sicurezza di gennaio e i soliti miglioramenti a livello di stabilità e di velocità di sistema. Fa sicuramente piacere notare come ambedue le aziende si impegnino comunque a garantire, seppur non proprio tempestivamente, la sicurezza in Android anche su dispositivi sicuramente recentissimi.

Samsung Galaxy S8, S8 Plus, A8 (2018) e A5 (2016)

Gli aggiornamenti in rilascio in Europa per Galaxy S8, S8 Plus, A8 (2018) e A5 (2016) si accomunano per il fatto che vanno a introdurre solo le patch di sicurezza di marzo rilasciate da Google. Da quanto evinciamo dalle notifiche OTA, le novità si limiterebbero quindi a miglioramenti a livello di velocità e di stabilità, ma non possiamo escludere che siano presenti delle nuove funzioni.