Come ogni giorno, anche oggi – 26 novembre – ci sono diversi smartphone Android, in questo caso a marchio Huawei e Samsung, che stanno ricevendo dei nuovi aggiornamenti software e sono anche di modelli decisamente importanti, dato che per il produttore cinese si tratta dei flagship P30 e P30 Pro e per quello sudcoreano del suo primo controverso pieghevole Galaxy Fold. Sebbene siano aggiornamenti molto diversi, sono altrettanto significativi per i possessori di questi device, vediamoli nel dettaglio.

Huawei P30 e P30 Pro: addio ai blocchi di sistema coi nuovi aggiornamenti

Al netto dei più nuovi ma ancora poco diffusi modelli della serie Mate 30, P30 e P30 Pro rimangono gli smartphone di riferiemento di Huawei di quest’anno. Se nelle scorse settimane vi avevamo segnalato l’arrivo anche in Italia della nuova EMUI 10 con base Android 10, adesso i flagship di Huawei hanno iniziato a ricevere anche nel nostro Paese dei nuovi aggiornamenti, aventi chiaramente natura correttiva.

Come evidenziato dalle prime segnalazioni, il nuovo firmware è la versione 10.0.0.173, il pacchetto OTA pesa esattamente 150 MB. Passando al registro delle modifiche, la novità più importante che viene segnalata riguarda la risoluzione del problema dei blocchi temporanei di sistema in cui alcuni utenti si erano spiacevolmente imbattuti in determinati scenari di utilizzo.

Insomma, com’era prevedebile, non ci sono ulteriori novità di carattere funzionale, ma dei significativi miglioramenti dell’affidabilità e quindi dell’usabilità generale di Huawei P30 e P30 Pro.

Samsung Galaxy Fold: ecco DeX on PC

Del tutto diverso dagli aggiornamenti in arrivo sui menzionati modelli Huawei è invece quello che sta raggiungendo in queste ore Samsung Galaxy Fold. Dopo un inizio travagliato, il primo pieghevole di Samsung è arrivato ufficialmente sul mercato persino dopo la serie Galaxy Note 10, privo però delle nuove funzioni introdotte da questi ultimi.

Dopo aver portato queste nuove feature sui Galaxy S10, Samsung si è data da fare anche per Galaxy Fold e oggi aggiunge un nuovo tassello con la feature DeX on PC. Se Samsung DeX rappresenta da sempre un progetto molto interessante, la sua nuova evoluzione introdotta coi Galaxy Note 10 lo ha reso ancora più flessibile, permettendo di sfruttare il relativo ambiente desktop anche collegando lo smartphone ad un PC Windows o Mac tramite un semplice cavo USB.

Il nuovo update per Galaxy Fold pesa quasi 900 MB, porta la versione software F900FXXU2ASKB e contiene anche le patch di sicurezza di novembre 2019. Per adesso il roll out riguarda la variante LTE ed è già arrivato in Francia, per quella 5G bisognerà attendere qualche giorno in più.

Avete ricevuto questi nuovi aggiornamenti software? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Ecco le principali novità e i miglioramenti della nuova EMUI 10 di Huawei