E’ tempo di aggiornamento per il vostro smartphone Huawei e Honor, è infatti in arrivo per un gran numero di smartphone la versione 10 della EMUI, basata proprio su Android 10.

L’abbiamo provata su un Huawei P30 Pro fornitoci da Huawei, lo vedete in copertina nella nuova colorazione Misty Lavander con installata la nuova versione del firmware e ci ha immediatamente convinto per prestazioni, autonomia e per la rinnovata interfaccia grafica finalmente fresca e moderna.
Vediamo quindi nel nostro video quali sono le novità e quando arriverà sui vari smartphone Huawei e Honor compatibili.

EMUI 10 su Huawei P30 Pro: novità e date

Una grafica tutta nuova

Finalmente, dopo anni di richieste gli utenti sono stati accontentati, la EMUI 9, da più parti definita “bruttarella” è ora rifinita, bella, gradevole e organica in ogni suo punto.
Scorrendo tra i menù si notano un sacco di piccoli miglioramenti, dalle spaziature ai colori, passando per il font e le animazioni.

Sono state riviste profondamente le app preinstallate di Huawei, come il calendario, la rubrica, il meteo, il gestore file, la galleria, l’app impostazioni.
Nel launcher ci sono nuove animazioni e la tendina delle notifiche è stata completamente rinnovata con nuovi toggle, una grafica più pulita e colori pastello.

Huawei l’ha chiamata “Magazine Style UI” , proprio per sottolineare le caratteristiche di leggibilità e chiarezza con cui è stata progettata.
Viene in aiuto anche la palette cromatica Morandi, che riprende 6 colori pastello tenui in onore di Giorgio Morandi, pittore bolognese che si è distinto per l’utilizzo di colori tenui e linee semplici, con una resa di grande realismo.

E’ stata curata l’interattività di tutti gli elementi grafici, ora tutta la UX interagirà con il tocco e non ci saranno più aree statiche, inoltre tutte le parti importanti sono state spostate verso il basso, riservando la parte alta per le sezioni informative.

Un vero tema scuro

La dark mode è diventata ormai un “must-have” per gli smartphone moderni e sulla nuova EMUI 10 la troverete con uno stile particolarmente raffinato.
Nulla a che vedere con la precedente versione “colori scuri”, che aveva più che altro una funzione di risparmio energetico, non a caso era attivabile solo sui prodotti con schermo OLED.

Con Android 10 tutte le app che supportano la modalità scura assumeranno tinte che vanno dal grigio scuro al nero, non solo quindi le parti di sistema ma anche app di terze parti.
Huawei ha lavorato bene per trasformare l’interfaccia con l’obiettivo di non stancare la vista, in questo senso per esempio non solo lo sfondo diventa scuro, ma anche i caratteri bianchi diventano grigio chiaro e il colori accesi delle icone diventano più tenui.

A differenza della generazione 9, ora non ci sono più discrepanze tra le varie sezioni, tutto è tematizzato in nero e questo vi darà l’impressione ancora una volta di un sistema organico e ben rifinito.

Autonomia e prestazioni: Android 10 fa la differenza

Con la EMUI 10 arriva anche Android 10 che tra le sue migliori novità, porta un bel miglioramento di prestazioni e autonomia.
Merito di una generale ottimizzazione, a cui anche Huawei contribuisce con il file system EROFS (Extendable Read-Only File System) migliorato per un buon 20%, una nuova versione di GPU Turbo che incrementa del 60% le prestazioni in gaming. 

Sul fronte autonomia è la nuova gestione della geolocalizzazione che ha un grande impatto positivo, ora potrete scegliere di consentire l’accesso alla posizione solo alle app che state effettivamente utilizzando in quel momento e non ad altri programmi in background.
Alla lunga vedrete effetti benefici fino al 15% giornaliero, a cui si aggiungono tutti gli altri miglioramenti.

Quando arriverà?

Proprio in questi giorni si susseguono le notizie sulla disponibilità per diversi smartphone Huawei e Honor, per tenervi aggiornati è sufficiente seguire la nostra pagina dedicata alla EMUI 10.

Huawei ha già dichiarato in più occasioni quali e quando i suoi dispositivi riceveranno l’aggiornamento, ad oggi 18 novembre, riassumiamo a seguire le ultime informazioni in nostro possesso.

  • Huawei Mate 20 Pro/Mate 20/Mate 20X: entro fine novembre
  • Huawei P30/P30 Pro: novembre
  • Honor 20/Honor 20 Pro: novembre
  • Honor View 20: novembre
  • Huawei Mate 10/Mate 10 Pro: novembre
  • Huawei Mate 20 Lite: dicembre
  • Huawei P20/P20 Pro: dicembre
  • HUawei Nova 5T: dicembre
  • Honor 9X/9X Pro: gennaio
  • Huawei P Smart 2019/P Smart Plus 2019/P Smart z: marzo
  • Huawei P30 Lite: gennaio Honor 20 Lite: dopo marzo
  • Honor 8X/8C/8A: dopo marzo
  • Honor 10/Honor 10 Lite/Honor View 10 Lite: dopo marzo
  • Honor View 10: dopo marzo

Si aggiorneranno anche gli ultimi Huawei serie Y 2019 e la lineup di tablet 2018 e 2019.

Non abbiamo informazioni su Huawei P20 Lite e su Huawei P10/P10 Pro, non è escluso che anche questi possano ricevere l’aggiornamento ma se ne riparlerà nel 2020.
Chiaramente se disponete di uno smartphone brandizzato, dovrete attendere un po’ di più ma darvi delle tempistiche è impossibile vista la frammentazione dei vari operatori con tempistiche poco prevedibili.